Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico in un avvincente thriller ambientalista e… non solo.
Arriva in libreria, in una nuova edizione rivisitata e aggiornata, una storia sull’alleanza tra tutte le creature viventi,
che è sempre possibile se si hanno orecchie pronte ad ascoltare la voce della natura.
In libreria dal 31 maggio 2024
Diana e il segreto dei lupasky
Romanzo di Giuliana Fanti
copertina di Ambra Garlaschelli
136 pagine, formato 15x21cm
euro 13,00
ISBN 978-88-99136-95-6
Collana BORDER: Narrativa Young Adult
«Kikka è fuuuggita stanotte, pensava di essere al sicuro quuui, ma il Nemico è sulle sue tracceee».
Pillo parlava modulando l’ululato in modo da imitare i suoni della voce umana; il risultato non era dei migliori, ma l’effetto era straordinario e comunque si capiva quello che voleva dire. Quanto a me, non ci trovavo niente di strano. […]
«Che possiamo fare noi? Ti sembra normale che un cane parli? Io non ci capisco più niente – Darius era fuori di sé – So solo che da qualche giorno stanno succedendo troppe cose strane, io… non so proprio che pensare, figurati se so che cosa fare».
Diana, una ragazzina silenziosa e solitaria con un grande amore per gli animali, riceve una mail misteriosa che lancia un grido d’aiuto.
L’incontro con Kikka – giovane e coraggiosa inuit che sembra conoscere molte cose sulla misteriosa Associazione che ha come parola d’ordine WAMPA – e la sua successiva sparizione, porteranno Diana sulle tracce del misterioso personaggio che conosce il segreto dei lupasky.
Assieme al suo amico Darius e a un coraggioso professore, Diana vivrà un’esperienza straordinaria, e scoprirà di far parte di una grande alleanza tra tutti gli esseri viventi.
Torna in libreria in una versione aggiornata, e con la nuova, splendida copertina di Ambra Garlaschelli (già illustratrice per edizioni corsare di Mocha Dick. La vera storia, di Francesco Cortonesi), Diana e il segreto dei lupasky, firmato da Giuliana Fanti, che tra azione, misteri e colpi di scena va ad arricchire le fila di BORDER, collana editoriale senza età di riferimento per ragazzi e adulti che amano leggere “senza confini”.
La prima edizione del romanzo fu pubblicata nel 2004 da edizioni corsare e, in edizione ridotta per la scuola, da DeAgostini Scuola l’anno successivo. La storia prendeva spunto dall’idea che esistesse una razza di cani ‘mutante’ in seguito al disastro nucleare di Čhernobyl.
Cosa confermata da uno studio genetico nel 2023.
Così parla del romanzo l’autrice che, all’epoca, decise di pubblicare sotto pseudonimo:
“Ho sempre amato i cani e ho vissuto con loro per tutta la vita, sia in città che in campagna, di qualsiasi aspetto e provenienza fossero, traendone sempre molta gioia (e grande dolore quando se ne andavano). Così, quando il mio amato Bart – un grande malamute trovato per strada ancora cucciolo – venne a mancare, mi sembrò necessario dedicargli un libro di cui andavo abbozzando la trama.
Poi la storia partì. Quasi da sola. I personaggi cominciarono a fare cose indipendenti dalla mia volontà, e io non potei che assecondarli…”
“Nel marzo del 2023 lessi una notizia che mi colpì: da uno studio condotto dal National Institute of Health di Bethesda, USA, risultava che il patrimonio genetico dei cani nati sul territorio intorno alla centrale di Čhernobyl, esplosa nel lontano 1986, era diverso da quello di tutti gli altri cani. Dopo la scoperta della effettiva mutazione, pensai di ripubblicare la storia di Diana e di tutti i personaggi che popolano il romanzo, tra cui proprio quei ‘cani di Čhernobyl’, che io avevo chiamato ‘lupasky’, e che avevo immaginato dotati di poteri straordinari.”
Giuliana Fanti
Gli indimenticabili personaggi che abitano le pagine del romanzo, dall’indispensabile Darius a Anselm, il giovane aborigeno che guiderà Diana con una canzone insegnatale in sogno, ai ragazzi capeggiati dall’energica senzatetto Sandy, che si guadagna da vivere portando la musica della Giamaica per le strade di New York, fino al giovanissimo Krsna, che ha furbizia da vendere, trascinano il lettore in una storia dal ritmo incalzante che rivolge uno sguardo pieno di speranza alle nuove generazioni.
Una storia dal finale aperto perché ancora tutto da scrivere, che invita ad accogliere l’empatia come un dono straordinario e a non ignorare quelle connessioni silenziose e potentissime che legano tra loro tutti gli esseri viventi.
L’AUTRICE – Giuliana Fanti
Giuliana Fanti ha lavorato per anni nell’informazione e nella comunicazione come giornalista pubblicista. Nel 2000 ha fondato la casa editrice indipendente edizioni corsare di cui cura la linea e le scelte editoriali. Ha scritto i testi di diversi albi per bambini e ragazzi. Questo è il suo primo romanzo.
LA CASA EDITRICE
Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La casa editrice privilegia progetti originali, curandone tutti gli aspetti. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Turchia, Polonia, Francia, Spagna.
Contatti e Social:
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram
Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it