Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante…
La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre un silent book che porta con sé tutta la freschezza del mare, dei giochi all’aria aperta e delle corse sfrenate con gli amici.
Un’avventura dedicata a quel tempo rilassato della vacanza da vivere appieno per riconnettersi con sé stessi, con gli altri e con la natura attorno a noi.
Dal 7 giugno in libreria
Compiti per le vacanze
Di Eva Rasano
Copertina cartonata
Pagine: 56 pagine illustrate a colori
Formato: 22,5 x 26 cm
Prezzo: € 15,90
ISBN 9791281160149
Età di lettura: 4+
Stampato su carta ecologica FSC®
Quante cose si possono fare quando si è in vacanza! Si può fare il bagno con i pesci, leggere tutti i libri che si vuole, correre con gli amici – a due o a quattro zampe – e incontrarne di nuovi, entrare in grotte piene di pipistrelli rosa e addirittura volare assieme agli uccelli fino alla luna e ritorno. Si possono fare tanti, tantissimi giochi, quando si assapora con gusto tutta la bellezza della libertà… queste sì che sono vacanze!
La neovincitrice del Premio Andersen per la categoria Miglior libro 0-3 anni Eva Rasano approda nel catalogo Storiedichi Edizioni con un coloratissimo albo illustrato senza parole, un viaggio avventuroso tra spiagge, boschi e panorami immaginari, un diario per immagini dedicato al tempo delle vacanze, a ciò che amiamo, che sogniamo di fare e che ci fa stare bene.
Un inno alla libertà e alla scoperta autonoma del mondo
“Per me il compito per le vacanze più bello cui ci si possa dedicare è quello di fare esperienza della vita, di imparare a usare il proprio tempo in libertà, di conoscere persone nuove, di stare a contatto con la natura; fare insomma tutte quelle cose che richiedono tempo e che durante l’anno non si riescono a fare.” Eva Rasano
In una quotidianità che ci abitua a giornate strutturate e scandite da orari e rigide tabelle di marcia, Compiti per le vacanze celebra invece l’importanza del tempo libero, sia per i bambini, che si immergono nelle loro prime importantissime esperienze di autonomia, sia per “i grandi”, che possono recuperare nella memoria il tempo senza pensieri dell’infanzia per cercare di ritrovarlo anche nella loro vita presente.
La stessa assenza di testo e di indicazioni di lettura propria del silent book si fa portatrice di un grande messaggio di libertà, invitando a dialogare con la propria immaginazione e a riflettere sull’importanza di conoscere in autonomia il mondo, lontani dall’iperprotettività dell’universo adulto, che spesso limita l’infanzia.
“Questo libro mi ha colpito per il suo approccio trasversale, capace di parlare sia ai bambini sia ai lettori più grandi. Da adulti, la sensazione qui descritta non è facile da ritrovare: ‘staccare’ dalla routine lavorativa richiede tempo e con il telefono sempre in mano non ci si lascia mai andare veramente. Eppure, tutti noi ricordiamo quel senso di libertà e di tempo infinito, pieno di possibilità, provato da bambini durante le lunghe vacanze estive.” L’editrice Silvia Zanardi
La giocosità di cui è permeato l’albo spicca fin dal titolo e dalla copertina, dove la protagonista è ritratta tra numeri, lettere e forme geometriche che le danzano attorno, ma basterà sfogliare anche solo le prime pagine per ritrovarsi catapultati nell’atmosfera diluita e distesa che solo le lunghe vacanze estive sanno regalare.
Natura, collezioni preziose di foglie e collage
La ragazzina che scorrazza tra le pagine (comodamente senza vestiti) è un’esploratrice: esplora gli spazi che la circondano, si dedica a nuove amicizie e all’incontro con gli altri, esplora la natura.
Illustrazioni, fotografie, ritagli di giornale, carte colorate e di diversa consistenza delineano fiori profumati, nuvole vaporose e ciottoli coloratissimi; una raccolta di elementi variegata che ricorda quelle personalissime collezioni di piume, foglie, sassi, conchiglie e chi più ne ha più ne metta, che possiamo trovare nei ricordi di ognuno di noi.
Le illustrazioni variopinte dialogano con l’inchiostro nero della silhouette della bambina e con il bianco della pagina, che dà respiro all’avventura e alle emozioni, lasciando al lettore la possibilità di riempire il proprio spazio (e il proprio tempo) di lettura come desidera.
In questa esperienza selvaggia, la piccola protagonista è accompagnata da due personaggi che la aiutano, ognuno a modo suo: il suo cagnolino, che la scorta e la segue ovunque, e il gatto, che scompare tra le foglie per poi ricomparire solo quando necessario, facendo mostra della sua natura sfuggente e selvatica.
Tra pagine di libri e creatività
Che viva veramente tutte queste avventure o che le immagini soltanto, la bambina ci conduce, a partire dai risguardi, in un viaggio dalla struttura circolare che inizia e finisce tra le pagine di un libro, in un omaggio alla potenza della fantasia alimentata anche dalle nostre storie preferite… da leggere come e quando vogliamo!
Grazie all’eterogeneità delle tecniche usate e alla grandissima varietà di spunti e tematiche, Compiti per le vacanze si presta perfettamente a laboratori artistici in età prescolare e scolare, come ideali fonti di ispirazione per realizzare il proprio diario delle vacanze o per raccontarsi in modo creativo e originale.
Eva Rasano
Vive a lavora a Cagliari. Ha illustrato e scritto vari testi per editori italiani e stranieri (tra cui Nicola Milano Editore, Kanoon Parvaresh, Gakken, Unicef, Eikon, Condaghes, Anicia, Nuove Edizioni Romane, Giunti, Aìsara, Bacchilega, Curci, La coccinella, Clementoni, Laberinto, DMind & The Prince). Nel 2015 ha vinto il Premio nazionale Nati Per Leggere/Nati Per la Musica (sezione Nascere con i Libri) con il libro Lupo in versi pubblicato da Bacchilega Junior. La app del libro Con le orecchie di lupo (Bacchilega Junior/Smallbytesdigital, 2016) ha avuto una menzione speciale al Bologna Ragazzi Digital Award 2017. Conduce laboratori d’arte, scrittura, costruzione del libro e percorsi sensoriali per bambini e ragazzi. Nel 2024 vince la 43° edizione del Premio Andersen nella categoria Miglior libro 0/3 anni con Merlino dove vai? pubblicato da Pulce Edizioni.
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com