Cerca
Close this search box.

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura

Un albo che unisce il linguaggio della fotografia alla poesia, dedicato alla meraviglia della nascita e della crescita di un piccolo essere umano,  in continua simbiosi con il mondo naturale. Come me, come te segna l’esordio di Carolina Zanier ed è anche la prima produzione originale di Camelozampa per la collana dedicata agli albi fotografici, Aperture.

COME ME, COME TE
Testi e fotografie di Carolina Zanier
cm 23 x 23
56 pagine, copertina cartonata
collana Aperture
ISBN 9791254641125
euro 20,00
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 3+

In libreria dal 10 maggio 2024

Una nuova vita che nasce, un bambino che si affaccia al mondo, che sceglie, si stacca, si incammina, che a volte ha bisogno di conforto, che custodisce sogni. Un emozionante albo fotografico, pieno di poesia, in cui la crescita e la scoperta di sé sono raccontate attraverso l’accostamento a immagini del mondo naturale. Le coppie fotografiche testimoniano la stretta connessione tra noi e la natura, un’esortazione per gli esseri umani a continuare a credere fermamente nella spinta vitale che pulsa in ogni cellula del nostro corpo. Naturale e umano dialogano all’unisono, in un inno alla vita.

Un fotoalbo che nasce dai percorsi di atelier con i bambini dell’autrice e dalla sua stessa storia personale, come scopriamo nel diario fotografico-sentimentale alla fine del libro: ogni scatto è l’istantanea di un momento vissuto, di crescita, gioco e scoperta.


Sono molteplici i livelli di lettura di questo albo fotografico: dalla lettura in dialogo con i più piccoli, alla scoperta delle immagini fotografiche, ai percorsi per avvicinare i bambini al mondo naturale, a tutte le età. Ma anche il pubblico adulto può assaporare questa narrazione fotografica, che farà sicuramente commuovere mamme, papà e nonni.


Un albo in cui testo e immagini dialogano in un delizioso contrappunto, grazie al talento di Silvia Gariglio, al suo esordio nell’illustrazione per l’infanzia: i suoi delicati acquerelli danno forma visiva all’immaginazione dei bambini, in un gioco continuo per cui da pochi segni sulla pagina si spalanca un mondo meraviglioso.

L’autRICE

Carolina Zanier è nata a Udine nel 1982. Laureata come educatore professionale all’Interfacoltà di Scienze della formazione e Medicina e chirurgia di Udine, ha lavorato per dodici anni nei nidi d’infanzia.
Ora opera come atelierista nelle scuole dell’infanzia e primarie, progettando e conducendo percorsi artistici che hanno l’obiettivo di stimolare nei bambini una alfabetizzazione naturale e di maturare una coscienza ecologica. Ha seguito corsi di perfezionamento presso il Centro Re Mida di Bologna e il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, e si è ulteriormente specializzata frequentando il Corso di perfezionamento in Outdoor Education presso l’Università Lumsa di Roma.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima

Letture imperdibili tra 0 e 14 anni

Quali libri proporre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze? Quali criteri seguire per riconoscere titoli di qualità in un patrimonio letterario sempre più ampio