Cerca
Close this search box.

Coleotteri per colazione

Un intrigante albo divulgativo dedicato alle invenzioni più curiose e sorprendenti per ridurre il nostro impatto sul pianeta

Tutti sappiamo che il cambiamento climatico sta avendo un enorme impatto sul nostro pianeta, ma non tutti conosciamo le idee geniali, e spesso insolite, a cui lavorano gli scienziati per trovare soluzioni pratiche e creative a questo e altri problemi che minacciano la Terra. A raccontarcele è ora un divertente, affascinante e originalissimo albo illustrato che esce per la collana di divulgazione Le Sinapsi di Camelozampa, Coleotteri per colazione, scritto da Madeleine Finlay e illustrato da Jisu Choi.

COLEOTTERI PER COLAZIONE
scritto da Madeleine Finlay
illustrato da Jisu Choi
traduzione di Alice Casarini
età 7+
collana Le Sinapsi
cm 24,5 x 31
88 pp. illustrate a colori, cop. cartonata
euro 24,00
ISBN 9791254640289

Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 28 ottobre 2022

Un giorno non troppo lontano potremmo mangiare hamburger di coleotteri, riscaldare casa con la cacca, usare la muffa melmosa per trovare la strada più veloce o illuminare una camera grazie alle piante. A colazione e nella stanza da bagno, per la strada e a scuola, al parco e nella fattoria, sono tantissime le invenzioni bizzarre e intelligenti che potrebbero cambiare la nostra vita quotidiana. Questo geniale albo illustrato ci accompagna a scoprirle e a immaginare un futuro molto più a misura del pianeta.

Coleotteri per colazione esplora una vasta gamma di argomenti STEM, dalla biologia ai materiali, attraverso la lente delle più curiose invenzioni per salvare il pianeta, con uno sguardo lungimirante e positivo al tema del cambiamento climatico e dell’attivismo. Un vero e proprio invito alle bambine e ai bambini di oggi a diventare un domani coloro che, con intelligenza e creatività, potranno dare un contributo importante alla salvaguardia ambientale. Un tema tanto urgente, che è anche un territorio tutto da esplorare, in cui è possibile fare eccitanti nuove scoperte.

Questo albo illustrato divulgativo è un’autentica miniera di informazioni, un tesoro di notizie e invenzioni messo insieme dalla scienziata Madeleine Finlay, responsabile tra l’altro del podcast sulla scienza di The Guardian. A renderlo ancora più attraente è lo stile visuale audace e accattivante con cui l’ha confezionato la designer coreana Jisu Choi: ogni pagina trabocca di dettagli buffi e curiosi da esplorare, una vera e propria immersione in una realtà futuristica ma forse non così lontana.  
“Una celebrazione dell’innovazione verde, che invita le bambine e i bambini a sognare fuori dagli schemi, al servizio del loro futuro” (Picturebookstagang)

L’AUTRICE

Madeleine Finlay ha ottenuto un master universitario in Astrofisica all’Università di Edimburgo e un master in Comunicazione della scienza all’Imperial College di Londra. Giornalista televisiva e autrice, ha lavorato tra gli altri per BBC e New Scientist, oltre a curare il podcast sulla scienza di The Guardian. Prima di dedicarsi a questa carriera, ha lavorato anche come consulente per i brevetti, scoprendo molte trovate e invenzioni di scienziati e ingegneri.

L’ ILLUSTRATRICE

Jisu Choi è un’illustratrice residente in Corea del Sud. Dopo la laurea in Design e animazione, ha esordito con una graphic novel sul tema del viaggio e ha poi lavorato con molti clienti su una vasta gamma di prodotti, compresi i murales e i packaging. Tra i suoi ultimi lavori, anche la copertina del blu-ray di Parasite di Bong Joon-ho. Questo è il suo primo libro.

LA TRADUTTRICE

Alice Casarini traduce principalmente narrativa per ragazzi e materiale cinematografico (saggi, sottotitoli e pressbook). È laureata in Lingue e letterature straniere e ha conseguito un master e un dottorato in Traduzione audiovisiva (Università di Bologna, 2014). Ha insegnato traduzione dall’inglese all’italiano presso il Dipartimento di Interpretazione e traduzione dell’Università di Bologna e la SSML Carlo Bo di Bologna. Dal 2014 traduce per Mondadori, HarperCollins, Giralangolo, SUR, Terre di Mezzo, minimum fax. La casa dei Gunner di Rebecca Kauffman, da lei tradotto per SUR, ha vinto il premio Tribùk dei Librai 2020. Per Camelozampa ha già tradotto La casa di Pine Island, di Polly Horvath.

Loghi

logo camelozampa

La collana LE SINAPSI di Camelozampa

Premio nazionale Un libro per l’ambiente Premio Speciale della Giuria alla collana
“L’editore Camelozampa presenta una costante qualità nei libri di divulgazione per bambini e ragazzi. In essi si esprime una sintesi significativa del rigore dei contenuti, della competenza dei testi e della qualità grafica e illustrativa, che affascina, emoziona, promuove cultura scientifica e ambientale”.

Casa editrice

è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.



Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico