Cerca
Close this search box.

Buon volo, ape Regina

Il nuovo libro della trilogia dedicata al mondo delle api di Monica Colli racconta il saluto alla vita terrena della Regina dell’alveare. Una storia lieve e ariosa che parla del cambiamento, della ciclicità della natura e del valore del ricordo.

Buon volo, ape Regina
Scritto da Monica Colli e Alessandro Volo
Illustrato da Maria Cristina Bet
Copertina cartonata
Pagine: 60
Formato: 19,5 x 23,5 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN: 9791281160064
Età di lettura: 6+


Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 27 ottobre 2023

La vita nell’arnia scorre attiva e laboriosa come tutti i giorni, ma Gianni, l’apicoltore,si accorge che c’è qualcosa di diverso nelle api, che il loro ronzio “si è fatto flebile e dolente, lungo e cupo”. L’ape Regina è morta ed è la tristezza delle sue compagne ad aver reso irrequieto e confuso il loro modo di volare. Gianni decide allora di dedicarle un pensiero colmo di gratitudine e di augurarle “buon volo” per il suo ultimo viaggio.

Buon volo, ape Regina affronta il tema della morte intesa come parte della vita, passaggio e “porta” che si apre verso un cambiamento, sia per chi va sia per chi resta. Il lutto e i riti a esso collegati vengono mostrati in tutta la loro concretezza e chiarezza, rivelando la cura e l’amore impiegati in questi gesti di saluto nei confronti di qualcuno che non c’è più.

L’elemento spirituale viene evocato dalle azioni che Gianni compie nei confronti della Madre di tutte le api, da quando raccoglie il suo corpo dormiente a quando la depone sulla corolla di un fiore, fino alle parole che pronuncia in sua memoria, esorcizzando il senso di vuoto che tutti provano di fronte alla morte. Le domande e le curiosità dei bambini sull’argomento trovano risposta nella ciclicità della natura e della vita, portando con sé un messaggio di continuità e cura.

Il testo nasce dal fortunato incontro tra la scrittrice Monica Colli e l’apicoltore Alessandro Volo, il cui apporto è stato prezioso anche nell’approfondimento dell’aspetto più divulgativo del libro.  Le illustrazioni tenui ed estremamente amorevoli di Maria Cristina Bet infondono un senso di pace e serenità.Realizzate a mano con tecnica mista acquerello e pastelli,fanno da equilibrato controcanto alle parole, diventando anch’esse portatrici di un messaggio di luce e leggerezza:

“Ho cercato di rendere ogni illustrazione ariosa, così che il respiro della vita non venisse intaccato dalla presenza della morte. Faccio la volontaria in una scuola materna e il contatto con i bambini mi ha aiutato nel capire l’impostazione da dare a ogni scena.” Maria Cristina Bet

Come nel precedente titolo della trilogia, I doni delle api, anche in questo ultimo volume emerge il senso e la forza della comunità, che ha il compito di accompagnare e sostenere, soprattutto nei frangenti più difficili. Buon volo, ape Regina tocca un ulteriore aspetto dell’universo delle api, quello del “cambio di guardia” all’interno dell’alveare, rivelando ancora una volta la complessità di questi straordinari insetti, garanti della biodiversità e della sopravvivenza di numerose specie.

Buon volo, ape Regina si rivela uno strumento didattico efficace per affrontare con onestà e delicatezza il tema del lutto e della morte con i bambini, inserendosi in quell’approccio alla death education ancora poco presente nelle scuole del nostro Paese. Il volume è realizzato in collaborazione con l’associazione ProXXIma APS di Milano, che opera per diffondere la conoscenza delle api e che porterà l’albo a circa mille alunni di scuola primaria su tutto il territorio nazionale.

I volumi della trilogia:

  • What is it? Il curioso enigma di un pittore inglese di Monica Colli, illustrazioni di Erica Verri. Un albo illustrato interattivo che introduce i bambini alla vita dell’alveare e incoraggia curiosità e attenzione verso ciò che li circonda.
  • I doni delle api di Monica e Rossana Colli, illustrazioni di Erica Verri. Un albo dal taglio divulgativo per conoscere il mondo delle api e riflettere sul valore della collaborazione.
  • Buon volo, ape Regina di Monica Colli e Alessandro Volo, illustrazioni di Maria Cristina Bet. Una storia delicata che parla di cambiamento, di lutto, della ciclicità della natura e del valore del ricordo.

Gli autori

Monica Colli
Vive e lavora a Milano. È autrice di vari libri per l’infanzia, tra cui il long seller Storia incredibile di due principesse (Lapis edizioni), realizzato con la sorella Rossana e la serie di successo Sam Grammaticus. I mini gialli della grammatica (Erickson) scritta con Grazia Mauri. Ha lavorato molti anni come specialista di teatro e scrittura creativa nella scuola primaria, ed è stata responsabile di corsi di lettura ad alta voce e scrittura creativa per la Fondazione Il Battello a vapore. Ha partecipato a progetti laboratoriali come “To bee or not to bee – Costruire Comunità: dall’io al noi”, che diffonde la cultura del mondo delle api. Da aprile 2022 è presidente dell’Associazione ProXXIma APS di Milano.

Alessandro Volo
Vive a Roma e si occupa di apicoltura naturale dal 2014. Nei dintorni della Capitale alleva una decina di famiglie di api rispettando i loro ritmi per la produzione del miele ed evitando nei loro confronti qualsiasi tipo di forzatura. Buon volo, ape Regina è il suo primo albo illustrato.

L’illustratrice

Maria Cristina Bet Vive a Vittorio Veneto (TV). Negli anni Novanta ha seguito i primi corsi estivi del maestro Štěpán Zavřel, fondatore della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e ha proseguito nella formazione partecipando ai corsi di Arcadio Lobato, Svjetlan Junakovic, Gabriel Pacheco, Anna Castagnoli e Giovanni Manna. Buon volo, ape Regina è il suo albo d’esordio.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica la copertina e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima