Nasce a Mestre (Venezia) Storiedichi Edizioni di Silvia Zanardi, una casa editrice indipendente che tende irresistibilmente alla natura e ci fa conoscere da vicino i suoi meravigliosi meccanismi.
Libri e albi illustrati che permettono piccoli viaggi di esplorazione nel mondo che vogliamo costruire per le future generazioni e che valorizzano gesti di cura e amore verso sé stessi e gli altri.
Gennaio 2023. Il rispetto dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi che lo popolano. L’attenzione viva e partecipe alle affascinanti leggi che regolano il mondo naturale. Piccoli gesti di attenzione e dedizione che rendono più veri e carichi di significato i nostri giorni. Punta a raccontare tutto questo Storiedichi Edizioni, la casa editrice fondata a Mestre (Venezia) dalla giornalista Silvia Zanardi, che invita i lettori a dare valore al tempo, a perseguire una connessione profonda con la natura, a ricavare importanti insegnamenti dalla sua silenziosa e minuziosa organizzazione.
Prima per il quotidiano La Nuova Venezia e poi per il suo magazine digitale storiedichi.com, da oltre 10 anni Silvia Zanardi raccoglie e divulga storie autentiche di donne e uomini che hanno raggiunto la propria serenità interiore al di fuori della frenesia cittadina, scegliendo mestieri in armonia con i loro talenti, dando ascolto alla propria creatività.
Dopo essersi nutrita di così tante storie ed esperienze positive, la decisione di fare un ambizioso passo in avanti, assecondando la propria vocazione: avviare una casa editrice specializzata in libri e albi illustrati. Perché li ama sin da bambina e, da quando è diventata mamma, li acquista e legge ad alta voce con passione ai suoi figli.
Storiedichi Edizioni nasce quindi come evoluzione del progetto storiedichi e pubblicherà titoli che lasciano spazio all’immaginazione del lettore e all’espressione della sua interiorità. Libri che sono piccoli viaggi di esplorazione nel mondo che vogliamo costruire per le future generazioni.
Il logo riflette i tre concetti alla base della casa editrice: il sogno (rappresentato graficamente dalle stelle che compaiono tra i rami), la natura (l’immagine dell’albero) e la cultura (il libro che fa da scrigno alle storie).
Il primo libro illustrato di Storiedichi Edizioni farà il suo esordio in libreria il 27 gennaio ed è un volume pieno di aneddoti e vita vissuta, che farà battere il cuore a tutti coloro (ragazzi e adulti) che coltivano un legame speciale con la montagna, con i suoi ritmi, i suoi colori, le sue asperità.
Si intitola Le stagioni dell’animaso. Storie di montagna attorno a un tavolo di larice. Di Gianna Tavernaro, illustrato da Maria Chiara Banchini, raccoglie alcune pagine del diario dell’autrice (scritte a penna, poi raccolte e trascritte dalla giornalista Germana Cabrelle) che parlano di amore per la montagna, di rispetto per gli animali e di tradizioni alpine da tenere vive custodendo gli insegnamenti preziosi lasciati dagli anziani. Sono queste storie, che Gianna Tavernaro racconta agli ospiti a ora di cena, a rendere il suo maso “El camin che fuma” una meta così ambita da raggiungere e una casa accogliente in cui riflettere su se stessi e sulla meraviglia della natura.
Nel corso del 2023 Storiedichi Edizioni darà alle stampe sei libri; nel 2024 è in programma la pubblicazione di dieci titoli. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC e sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/
Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
ufficiostampa@lachicca.online | francescatamberlani@gmail.com
cell. 338 1557825 | https://lachiccaufficiostampa.it.milkbook.it/
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online