Bomber

Copertina di Bomber di Paul Dowswell

Una storia palpitante sulla guerra nei cieli che racconta gli ideali, le paure e il coraggio di un diciassettenne arruolato nell’aviazione americana durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un romanzo che lascia intravedere la difficoltà di qualsiasi scelta in tempo di guerra, scritto da un magistrale narratore storico.

BOMBER

Scritto da Paul Dowswell
Traduzione di Aurelia Martelli ed Eugenia Beccalli 
Illustrazione di copertina di Massimo Pastore
Collana: Max Storie Selvagge

Formato: 14×21, brossura 
Pagine: 336
Prezzo: 16,00 €

ISBN: 978-88-945140-4-9 

Età di lettura: Dai 12 anni 
In libreria dal 28 ottobre 2022

“Uno dei principali punti di forza di Paul Dowswell è la sua capacità di raccontare una storia da una prospettiva inaspettata. Bomber umanizza la cruda realtà della guerra, rendendola ancora più scioccante. Preparatevi a rimanere impressionati, inorriditi e sorpresi”. The Scotsman 


È il 1943, il diciassettenne Harry Friedman lascia Brooklyn, la sua città natale, per arruolarsi come volontario nell’aviazione americana durante la Seconda Guerra Mondiale. Giunto nella base inglese di Kirkstead, entra a far parte dell’equipaggio del Macey May, una Fortezza Volante, uno dei velivoli tecnologicamente più avanzati del tempo. Harry è mitragliere ventrale e durante le missioni opera stando chiuso in una minuscola sfera d’acciaio sospesa sotto l’aereo. Sin dai primi giorni di addestramento gli appare chiaro che la guerra nei cieli è brutale tanto quanto quella terrestre e che la sua vita è appesa a un filo. La conferma di questa terribile verità arriva nel corso di una spaventosa missione nel cuore della Germania nazista, quando il Macey May viene colpito e cade a pezzi sotto i bombardamenti dei razzi nemici. Harry è uno dei pochi membri dell’equipaggio che riesce a sopravvivere lanciandosi col paracadute. Si ritrova però catapultato in una terra sconosciuta, dove il pericolo di una cattura da parte dei nazisti è incombente. In queste circostanze disperate, il ragazzo riceve l’aiuto di alcuni membri della Resistenza francese, ma il piano per tenere celata la sua identità e fare ritorno clandestinamente in Inghilterra si rivela estremamente complesso e rischioso. Anche in questo caso avrà bisogno di tanta fortuna e tanto coraggio. Un coraggio che non ha mai sospettato di avere. Un coraggio di cui non può fare a meno, perché ad essere in gioco è la libertà. 

Con una scrittura serrata e potente, che integra alla perfezione narrazione e ambientazione storica reale, Paul Dowswell ci consegna un romanzo di grande spessore, che non risparmia la brutalità della guerra, ma lascia aperta la porta alla speranza.

Un libro ricco di dettagli storici in cui ogni evento viene filtrato dallo sguardo di un adolescente sempre in bilico tra il desiderio di sostenere il suo Paese nella lotta contro il nazismo e la paura di morire. E, in mezzo a tante emozioni contrastanti, l’emergere di momenti di apparente normalità, le relazioni con i compagni e i superiori, le libere uscite, le prime infatuazioni, la nostalgia di casa.

Una storia raccontata senza enfasi o eroismi, con profonda umanità, che si arricchisce di tanti aspetti affascinanti: da quelli più tecnici sul funzionamento dei grandi bombardieri e sulla guerra nei cieli, fino alle dinamiche della lotta partigiana portate avanti dalla Resistenza francese, a noi poco conosciuta. 

«La narrativa storica consiste nel creare personaggi che ai lettori piacciano e con i quali possano identificarsi. Questo a sua volta dà al lettore un’idea di quello che significava vivere a quei tempi. Voglio che il mio lettore si chieda: “Che cosa avrei fatto io?”» Paul Dowswell (hamelin.net) 

Per leggere ancora. Perché la lettura non finisce mai. Perché un libro chiama altri libri, una storia altre storie. 

Un valore aggiunto dell’edizione italiana pubblicata da Equilibri, ed elemento distintivo della collana Max Storie Selvagge, è l’appendice “Per leggere ancora”, che offre la possibilità di approfondire l’opera e la poetica dello scrittore, suggerendo altri percorsi di lettura e altre avventure. Pagine piene di cura e attenzione per i giovani lettori e le giovani lettrici, con interviste esclusive all’autore, recensioni di suoi libri, testimonianze critiche, citazioni da altri suoi romanzi, bibliografie originali che aprono finestre su esperienze di lettura nuove e inusuali. E che mettono al centro il lettore e i suoi interessi.

L’autore

Paul Dowswell è nato in Inghilterra, a Chester, nel 1957. Dopo aver lavorato per oltre vent’anni nel mondo editoriale, è diventato scrittore, dedicandosi prima alla divulgazione, poi alla narrativa.

La sua grande passione per la Storia, soprattutto quella del Novecento, lo ha portato a raccontare storie in cui alla fedelissima ricostruzione storica Paul ha saputo unire le emozioni dettate dalla costruzione di personaggi e trame appassionanti, diventando ben presto uno tra gli autori di romanzi storici più noti e amati del nostro tempo.

Oltre che per la Storia, Paul ha una grande passione per la musica, con una predilezione per il rock, di cui è profondo conoscitore e interprete. Non a caso, nei suoi romanzi la musica risuona come elemento di identificazione e occasione di incontro e amicizia dei giovani protagonisti. In Italia è conosciuto per i suoi romanzi per ragazzi editi da Feltrinelli, tra i quali Ausländer e Il ragazzo di Berlino. Bomber è il primo romanzo dell’autore pubblicato da Equilibri.

www.pauldowswell.com

Le traduttrici

LE TRADUTTRICI

Aurelia Martelli è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Torino, dove si occupa di teoria e storia della traduzione. Dal 2009 traduce narrativa per ragazzi ed è consulente per la narrativa young adults per il marchio Giralangolo, un ‘lavoro’ che adora perché le consente di leggere tanti, tantissimi libri e proposte editoriali. Per Equilibri ha tradotto The Lost Witch. L’evocatrice di mondi, il primo fantasy con cui si è misurata da traduttrice e che le ha fatto scoprire, in effetti, nuovi mondi!

Eugenia Beccalli si è laureata in Culture moderne comparate presso l’Università degli Studi di Torino, con una specializzazione in letteratura spagnola. Insegna Letteratura italiana, Latino e Storia all’istituto superiore Amaldi-Sraffa di Orbassano. Traduce dall’inglese e dallo spagnolo e si occupa di editoria scolastica dal 2018, in collaborazione con Mondadori, Loescher e Capitello. 

Loghi

Casa editrice

Equilibri nasce nel 1999 a Modena e ha l’educazione alla lettura nelle proprie radici. Al lavoro instancabile di formazione e educazione alla lettura affianca dal 2011 quello editoriale. L’attività della casa editrice si articola in due collane: Perleggere. Coltivare lettori, crescere identità, dedicata alla formazione degli educatori, dentro la quale trovano casa opere di autori come Aidan Chambers, María Teresa Andruetto, Chiara Carminati. Obiettivo dichiarato di Perleggere è quello di promuovere anche nel nostro Paese una riflessione critica sulla lettura e letteratura per ragazzi, e di definire proposte metodologiche sull’educazione alla lettura, volte a fornire strumenti e indicazioni di lavoro a insegnanti e educatori. La collana Max Storie Selvagge è rivolta invece ai giovani lettori, e rimanda in modo evidente al capolavoro di Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi. 

Equilibri è l’editore di fuorilegge.org ed è ente di formazione riconosciuto dal MIUR. 

Fanno parte dello staff di Equilibri Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Irene Catani, Eros Miari, Alice Torreggiani e Gabriela Zucchini. Collaborano con Equilibri Peppo Bianchessi, Gianluca Magnani, Luca Malagoli, Caterina Ramonda.

Via del Lancillotto 24, 41122 Modena – Tel. 059 365327 – www.equilibri-libri.it

Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa