Alla scoperta delle costellazioni nei cieli del mondo, un raffinato picture book in bianco e blu con finestrelle da illuminare per rivelare gli animali celesti
Per la collana di divulgazione Le Sinapsi, arriva in libreria un affascinante albo illustrato per giocare a scoprire chi si nasconde nel cielo. Un viaggio attraverso diversi continenti, per affacciarsi alla finestra e indovinare i nomi delle costellazioni: con una fonte di luce sul retro della pagina, apparirà l’animale celeste. Nascosti nel cielo, scritto da Mireia Trius e illustrato da Aina Bestard, sarà in libreria dal 23 settembre.

NASCOSTI NEL CIELO
scritto da Mireia Trius
illustrato da Aina Bestard
traduzione di Sara Saorin
età 5+
collana Le Sinapsi
cm 26,5 x 28
26 pp. illustrate a colori, cop. cartonata
con finestrelle e immagini a comparsa
quando retroilluminate
euro 20,00
ISBN 9791254640067
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 23 settembre 2022
Quando guardiamo il cielo notturno lo vediamo pieno di stelle. Disegnando delle linee immaginarie tra le stelle, ci appaiono gli animali celesti. Ma l’universo è in movimento e la Terra gira su sé stessa: ciò che vediamo dipende dal luogo e dal momento dell’anno in cui ci troviamo. Un bambino in Giappone, in una notte d’estate, vedrà delle stelle diverse rispetto a un bambino in Nuova Zelanda quella stessa notte. Con questo libro magico possiamo entrare nelle case dei bambini in luoghi diversi del mondo e scoprire chi si nasconde nel loro cielo.
Dal Giappone al Marocco, dalla Polonia all’India e oltre, ogni apertura di pagina ci porta all’interno di una cameretta di un bambino in diverse parti del mondo, in una data precisa e a una certa ora della notte. Ogni interno ha degli elementi caratteristici di quel territorio, dato che tutte le camerette sono arredate nello stile tradizionale dei diversi Paesi: minuziosi dettagli resi con raffinate illustrazioni in bianco e blu, uno spunto per affacciarsi a diverse culture.
Per ogni cameretta, il gioco è di leggere l’indovinello che descrive l’animale celeste corrispondente a una costellazione, quella che potrebbe vedere il bambino che si affacciasse alla finestra nella notte di quello specifico giorno, in quel luogo del mondo. Aprendo la finestrella presente nel libro, poi, si potranno vedere le stelle che la compongono. E per scoprire se si è indovinato, basterà illuminare la pagina da dietro (con una fonte di luce come una lampada o la torcia di un cellulare) e apparirà l’illustrazione dell’animale che dà il nome a quella costellazione. Alla fine del libro, si troverà un approfondimento sulle varie costellazioni scoperte.
Un gioco che incanta, una originalissima introduzione al fascino del cielo stellato, questo bestseller catalano è stato già tradotto anche in coreano, francese, inglese, polacco e sloveno.
La casa editrice ringrazia l’Institut Ramon Llull per il sostegno alle illustrazioni di questo libro.
L’autrice
Mireia Trius è la fondatrice della casa editrice catalana Zahorí Books. Ha iniziato a lavorare nel mondo del libro come packager, dando vita per altre case editrici a progetti originali per ragazzi, per poi fondare Zahorí Books. È autrice di tre albi non-fiction per bambini che sono stati tradotti in molte lingue.
L’illustratrice
Aina Bestard è una illustratrice e designer tessile. Ha studiato design a Barcellona e lavorato nel campo della moda, disegnando scarpe per la Camper per 5 anni. Ha illustrato numerosi libri per bambini, tradotti in 13 lingue. In Italia è già stata pubblicata da L’ippocampo e White Star. Il suo ultimo lavoro, Paesaggi perduti della Terra (L’ippocampo) ha vinto il prestigioso Prix Sorcières in Francia, una menzione speciale al Bologna Ragazzi Award Non Fiction ed è stato finalista al Premio Andersen 2022 come Miglior libro di divulgazione.
La traduttrice
Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti e altri ancora. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 e le sue traduzioni di Zagazoo di Quentin Blake e Ellen e il leone di Crockett Johnson hanno vinto il Premio Andersen.
La collana LE SINAPSI di Camelozampa
Premio nazionale Un libro per l’ambiente
Premio Speciale della Giuria alla collana
“L’editore Camelozampa presenta una costante qualità nei libri di divulgazione per bambini e ragazzi. In essi si esprime una sintesi significativa del rigore dei contenuti, della competenza dei testi e della qualità grafica e illustrativa, che affascina, emoziona, promuove cultura scientifica e ambientale”.
Immagini del libro



Loghi

Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.
Via Main, 8 – 35043 Monselice (PD) – info@camelozampa.com – www.camlozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online



