Unico nel suo genere

Arriva in Italia il picture book vincitore del Bologna Ragazzi Award Non Fiction: una affascinante e originale esplorazione del mondo attraverso la classificazione

L’autore e illustratore Neil Packer sarà in Italia con una mostra ed eventi in occasione della Bologna Children’s Book Fair

Vincitore lo scorso anno del Bologna Ragazzi Award Non Fiction, come migliore libro per ragazzi sulla scena mondiale nell’ambito della divulgazione, arriva ora anche in Italia lo straordinario picture book Unico nel suo genere, firmato dall’illustratore e designer inglese Neil Packer. L’autore sarà in Italia per il lancio in occasione della prossima Bologna Children’s Book Fair, con una mostra presso Zoo e alcuni eventi in fiera.

UNICO NEL SUO GENERE

UNA STORIA SUL RAGGRUPPARE
E CLASSIFICARE

scritto e illustrato da Neil Packer
traduzione di Sara Saorin
età 6+
collana Le Sinapsi
cm 27 x 37
48 pp. illustrate, cop. cartonata
euro 25
ISBN 9791280014726
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 17 marzo 2022Vincitore Bologna Ragazzi Award 2021 Non Fiction

Selezionato Bratislava Illustration Biennale Award

Già tradotto in Cina, Croazia, Francia e Germania

20.000 copie vendute

“Ordinare le cose in gruppo è come diamo un senso al mondo. Immagina di cercare un libro in una biblioteca, se qualcuno non si fosse dato la pena di mettere i libri in ordine; o di cercare qualcosa in un supermercato, se fosse tutto mescolato! Ma è ben di più di così: nelle scienze classificare le cose ha portato alle scoperte più importanti”.

Spiritoso e magnificamente illustrato, Unico nel suo genere è un picture book gioca con l’idea della “classificazione”. Il regno animale, i mezzi di trasporto, gli strumenti musicali, l’arte e le correnti
architettoniche, persino le nuvole nel cielo… qualsiasi cosa può essere classificata in gruppi!

Durante un viaggio verso la città, un ragazzino di nome Arvo esplora i molti modi in cui classifichiamo il mondo intorno a noi, con esiti intriganti e spesso sorprendenti. Dall’albero genealogico della sua famiglia passiamo a conoscere tutti i parenti, ma in senso evolutivo, del suo gatto Malcom; la lezione di violino è il pretesto per mostrarci l’immensa gamma degli strumenti musicali, così come l’auto con cui il papà accompagna Arvo ci permette un’immersione nella stupefacente varietà dei veicoli… E ancora, Neil Packer ci fa alzare lo sguardo al cielo per studiare le forme delle nuvole, ci fa ragionare sulle forme degli edifici e il loro contenuto, suscita un godimento visivo con una minuziosa esposizione di differenti tipologie di formaggi da tutto il mondo, e una affascinata risata per la fedelissima esposizione dei vari movimenti della storia dell’arte… rivisitati attraverso il gatto Malcom.

Il finale è toccante e suggestivo, perché come suggerisce il titolo, pur nell’infinita varietà di forme del mondo… un bambino e il suo papà riusciranno sempre a riconoscersi anche in una folla, perché “esiste un unico me… e un unico te!”

Le raffinate illustrazioni di Neil Packer, artista che viene dal mondo del design e della grafica, sono una miniera di dettagli da scoprire ed esplorare, anche grazie all’edizione in grande formato, che fa di Unico nel suo genere un oggetto speciale, capace di conquistare lettori di qualsiasi età.

“Neil Packer accompagna i bambini in un viaggio affascinante attraverso le varie categorie delle cose (…) È una stupefacente collezione di collezioni” (The Wall Street Journal)

“Uno dei migliori illustrati di quest’anno. È un pezzo di design stupefacente, interamente dedicato alla tassonomia, davvero, davvero bello e molto originale” (Jim Kay)

L’autore e illustratore

Neil Packer, nato nel 1961, lavora come illustratore a Londra dal 1984, con una carriera trentennale nel design publishing e nella grafica pubblicitaria per clienti in Europa, Nord e Sud America e Asia. I suoi lavori sono stati esposti, tra l’altro, al British Museum, alla British Library, alla Royal Academy e al Victoria & Albert Museum. Nel 2021 ha vinto il Bologna Ragazzi Award Non Fiction proprio con Unico nel suo genere, il suo primo lavoro come autore completo. Ma nel mondo dell’illustrazione per ragazzi britannico è già una star, dopo aver illustrato The Odyssey e The Iliad di Gillian Cross e molto altro, tra cui una raffinatissima edizione della Divina Commedia. Al momento sta lavorando, come guest illustrator in collaborazione con Jim Kay, all’edizione illustrata di Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

La traduttrice

Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti e altri ancora. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.

La collana LE SINAPSI di Camelozampa

Premio nazionale Un libro per l’ambientePremio Speciale della Giuria alla collana

“L’editore Camelozampa presenta una costante qualità nei libri di divulgazione per bambini e ragazzi. In essi si esprime una sintesi significativa del rigore dei contenuti, della competenza dei testi e della qualità grafica e illustrativa, che affascina, emoziona, promuove cultura scientifica e ambientale”.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Do

wnload Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley. Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in