Una perdita d’acqua

Una fantastica avventura acquatica in un mondo onirico, una storia sorprendente e toccante, con affascinanti illustrazioni

Un picture book che incanta e scalda il cuore, un affascinante viaggio acquatico tra illustrazioni raffinate e ricche di dettagli nascosti da scoprire… una metafora sorprendente di un grande cambiamento nella vita di un bambino. Sarà in libreria dal prossimo 28 aprile Una perdita d’acqua, scritto da Pauline Delabroy-Allard e illustrato da Camille Jourdy.

UNA PERDITA D’ACQUA

Scritto da Pauline Delabroy-Allard
illustrato da Camille Jourdy
traduzione di Camilla Diez
età 5+
collana Le Piume
cm 22 x 30
36 pp. illustrate a colori, cop. cartonata
euro 16,90
ISBN 9791280014832
Stampato su carta ecologica certificata FSC

In libreria dal 28 aprile 2022

Una notte il piccolo Nino si sveglia e si accorge che i genitori non solo sono ancora alzati ma si comportano anche in modo strano, e poi… cos’è tutta quell’acqua per terra? Rassicurato dal papà, Nino torna a dormire e comincia un sogno favoloso a tema acquatico. Dalla lavatrice rotta accede a un viaggio sottomarino e si ritrova a vivere un’incredibile avventura a Venezia! Nino non è mai andato così lontano. Al risveglio, non vede l’ora di raccontare tutto quello che ha visto ai suoi genitori, ma trova… una sorpresa che lo lascia senza parole!

Un albo illustrato delicato, onirico, pieno di fantasia, che ha il pregio di raccontarci una storia originale, un viaggio pieno di meraviglia in una Venezia da sogno, e al tempo stesso di trasportarci nel mondo interiore di un bambino, fatto di osservazioni e grandi congetture, di esplorazioni misteriose e di rivelazioni… come quell’acqua sul pavimento, che può portare, il giorno dopo, alla più grande delle sorprese, la nascita di un fratellino.

Già tradotto in catalano, castigliano e coreano, bestseller in Francia con oltre 10.000 copie vendute in un anno, Una perdita d’acqua segna anche il ritorno di un’illustratrice molto amata dal pubblico italiano, Camille Jourdy, finalista al Premio Orbil 2021 con Nel paese delle Veramiglie (Arka). Dichiarata estimatrice di Anthony Browne, Camille Jourdy ci affascina con la potenza espressiva dei suoi colori e con la marea di piccoli dettagli da cercare, di citazioni e rimandi interni, un vero e proprio viaggio all’interno del viaggio.

L’autrice

Pauline Delabroy-Allard è nata nel 1988. È insegnante e bibliotecaria presso un liceo francese
e come giornalista scrive articoli di letteratura e arte. Il suo primo romanzo, È la storia di Sarah,
pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2020, ha vinto il premio Envoyé par la Poste ed è stato finalista al prestigioso premio Goncourt. Per Clichy è apparso anche il suo albo illustrato Con te.


L’illustratrice

Camille Jourdy ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Epinal e alla Scuola di Arti Decorative di
Strasburgo. Autrice e illustratrice, produce albi per bambini, fumetti e graphic novel come Rosalie
Blum
(premio RTL 2009, premio rivelazione ad Angoulême nel 2010). Con Nel paese delle Veramiglie (Arka, 2020) è stata in Italia finalista al Premio Orbil 2021, ha vinto il Comic Strip Pépite alla Fiera del Libro di Montreuil e l’Angoulême Fauve Jeunesse, oltre a una menzione speciale a Bologna nel 2020. Parallelamente, Camille Jourdy lavora per la linea di giocattoli Moulin Roty.

La traduttrice

Camilla Diez ha studiato alla Sapienza di Roma, specializzandosi poi in Traduzione letteraria a Paris VIII. Collabora con diverse case editrici, come Bompiani, L’orma, Rizzoli, Nottetempo, Gallucci, Donzelli, Alter Ego, Fandango, Fatatrac. Ha tradotto, tra gli altri, Albert Camus, Alexandre Dumas, David Bosc, Emmanuelle Pagano, Fabrice Caro e Pauline Delabroy-Allard. Per la sua traduzione dei Tre moschettieri di Dumas e di Tram 83 di Fiston Mwanza Mujila ha vinto rispettivamente il premio Babel 2015 e il premio Stendhal 2016 menzione giovane.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Sono io. Un libro per conoscersi

Un delicato e originale albo divulgativo per trovare le chiavi che aprono le porte del nostro io, dagli aspetti biologici a quelli filosofici In libreria

Un cappotto piccolo piccolo

Arriva in Italia un classico della letteratura neozelandese per l’infanzia firmato dalla pluripremiata autrice Joy Cowley. Un racconto perfetto per la lettura ad alta voce

Harry & Hopper

I pennelli della celebre illustratrice australiana Freya Blackwood, vincitrice in Italia del Premio Nati Per Leggere 2022, tornano in un albo toccante e sincero, in