Cerca
Close this search box.

Ultimo Regalo

Un ingombrante e misterioso animale in regalo, con tutte le disavventure connesse: Mara Dompè firma una frizzante storia per i lettori più giovani, con le spiritose illustrazioni di Andrea Antinori

Quando a casa di Mademoiselle Gelsomina e della sua nipotina arriva un gigantesco regalo, un misterioso animale consegnato in una enorme cassa, prendersene cura diventa un lavoro davvero impegnativo… con risvolti esilaranti! Arriva in libreria Ultimo Regalo, delizioso romanzo per giovani lettori scritto da Mara Dompè e illustrato da Andrea Antinori.

ULTIMO REGALO
scritto da Mara Dompè
illustrato da Andrea Antinori
età 7+
collana I Pelucchi
cm 15 x 22
80 pp. illustrate
copertina cartonata
euro 15,90
ISBN 9791254640937
EDIZIONE ALTA LEGGIBILITÀ
Stampato su carta ecologica FSC®

In libreria dal 3 novembre 2023

I vicini si sono di nuovo lamentati per via degli animali. Dicono che sporcano e fanno troppo rumore. Tutto vero. E, ora che mi vedono passeggiare ogni giorno con Ultimo Regalo, è diventato lui il loro più frequente motivo di lagnanza. Anche se lo tengo sempre al guinzaglio, loro hanno sentito il suo verso spaventoso e non sono tranquilli. Pensano che sia un animale pericoloso, non si fidano del sottile nastro rosso che gli lego al collo.

Mademoiselle Gelsomina e la sua nipotina hanno un problema: la zia riceve troppi regali da un devoto ammiratore! Così tanti che spesso zia e nipote devono organizzare dei mercatini per liberare un po’ di spazio. I regali sono di tutti i tipi, da quadri, mappe e soprammobili a ombrellini da sole, dalle piante carnivore a un’oca da guardia e persino una zebra. Ma per il compleanno della zia l’ammiratore si è superato: in una gigantesca cassa regalo arriva un misterioso animale, subito ribattezzato Ultimo Regalo. Farsi carico di questo ingombrante ospite diventa un’avventura rocambolesca…

Per la collana I Pelucchi, esce in libreria una storia frizzante e divertentissima, con la scrittura brillante e l’umorismo graffiante di Mara Dompè: fino alla fine del romanzo non sappiamo che genere di creatura sia questo misterioso Ultimo Regalo. Un gioco di cui si fanno complici anche le illustrazioni di Andrea Antinori, vivacissime e spiritose, che giocano col testo e ci spingono a fare ipotesi sull’aspetto di Ultimo Regalo.

Il romanzo esce in edizione ad alta leggibilità, e come tutti i titoli della collana I Pelucchi è perfetto sia per una prima lettura autonoma, sia per una lettura condivisa ad alta voce.

L’autrice

Mara Dompè ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi, Il mistero del cassonetto (Mondadori, ill. di Vittoria Facchini), nel 2003. Sono seguiti Mamma parla con lo specchio (Mondadori, ill. di Vittoria Facchini), Little Darwin (Codice Edizioni, ill. di Alessandro Blengino), Il mostro dei budini (Biancoenero Edizioni, ill. di Eleonora Marton), Evelina verde mela (Prìncipi&Princìpi, ill. di Giulia Torelli e Annalisa Sanmartino), secondo classificato al Premio Giovanni Arpino 2013, Spia (Biancoenero Edizioni, ill. di Johnny Cobalto) vincitore del Premio nazionale Il Gigante delle Langhe 2013, e Tutta colpa dei fantasmi (Biancoenero Edizioni, ill. di Luca Scandurra), raggiungendo anche il Brasile e la Corea del Sud. Laureata in Letterature moderne e comparate, vive da molti anni a Torino, dove lavora come traduttrice e gioca a ping pong. Per Camelozampa è autrice, insieme a Giulia Torelli, de La scatola dei cerotti.

L’illustratore

Andrea Antinori si forma presso l’ISIA di Urbino e l’Escola Massana di Barcellona. Dal 2013 collabora come illustratore per case editrici straniere e italiane, tra cui Camelozampa, Corraini, Emme edizioni, Fatatrac, Iperborea, Lapis, Mondadori, Terre di mezzo, Topipittori. Con La zuppa dell’orco (Biancoenero Edizioni) vince, insieme all’autore Vincent Cuvellier, il Premio Andersen, e con Animali in città, scritto da Bruno Cignini (Lapis), il Premio Legambiente 2022. Ha illustrato, per Emme edizioni, i libri di Gianni Rodari A dormire, a svegliarsi, Il cavallino, Arturo, La luna al guinzaglio. I suoi lavori sono stati più volte selezionati per la Mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair e ha vinto il premio come Best International Illustrated Book alla China Shanghai International Children’s Book Fair 2019.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. www.camelozampa.com

Via Main, 8 – 35043 Monselice (PD) – info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Download Press Kit

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima