Cerca
Close this search box.

THE KISSING GAME Short Stories di Aidan Chambers

THE KISSING GAME Short Stories Cover

Dalla penna di Aidan Chambers, fra i massimi esponenti dellaYouth Fiction a livello internazionale, sedici racconti travolgenti, a volte rapidi ed essenziali come un lampo, a volte più corposi, sempre provocatori e irriverenti, capaci di sorprenderci, spiazzarci e – perché no? – sconvolgerci.

Sul filo di narrazioni dove trionfano le sfide agli adulti, le rivendicazioni di indipendenza, l’insofferenza per le convenzioni e la sovversione delle norme sociali, Aidan Chambers governa una scrittura capace di fare i conti con i suoi giovani lettori e lettrici.

In libreria dal 16 aprile 2024
Disponibile in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair

THE KISSING GAME Short Stories Cover

THE KISSING GAME
Short Stories
Scritto da Aidan Chambers
Traduzione di Marta Barone

Illustrazione e grafica di copertina di Massimo Pastore

Collana: Max Storie selvagge

Editore: Equilibri
Pagine: 256
Formato: 14×21 cm, brossura

ISBN: 978-88-945140-7-0
Prezzo: 17,00 €
Età di lettura: 14+

Patrick Ness, The Guardian

The Kissing Game. Short Stories di Aidan Chambers torna in libreria dopo alcuni anni di oblio, grazie alla casa editrice Equilibri, che lo inserisce nella collana di narrativa Max Storie Selvagge, con una nuova traduzione affidata a Marta Barone e grafica di copertina di Massimo Pastore.
Aidan Chambers, narratore ed esperto di educazione alla lettura, è considerato uno dei padri fondatori e dei più significativi interpreti della fiction giovanile a livello internazionale. Le sue opere gli sono valse un ampio riconoscimento di pubblico e di critica, fino a portarlo ad ottenere i due premi più prestigiosi nell’ambito della letteratura giovanile, la Carnegie Medal e l’Hans Christian Andersen Award. Già presente nel catalogo dell’editore modenese con i suoi saggi critici (da Il lettore infinito a L’età sospesa e Siamo quello che leggiamo),esplora con sensibilità, arguzia e cura il mondo degli adolescenti e consegna a lettori e lettrici sedici storie con protagonisti e protagoniste audaci, caparbi, coraggiosi, ma anche inquieti, enigmatici, disillusi, alla ricerca della verità della vita, di un punto di svolta o anche soltanto di un attimo di serenità. E offre, inoltre, a docenti ed educatori, l’occasione di poter condividere, in classe, una scrittura satura di bellezza e sfumature, pronta a sondare la complessità sia da un punto di vista funzionale, stilistico, sia nella sua rappresentazione del mondo adolescenziale.

GabrielaZucchini di Equilibri, LIBer 93

La densità emotiva dei racconti

Scelta ardita e consapevole, quella della casa editrice Equilibri, di puntare su un genere, il racconto, poco proposto a lettori e lettrici italiani: deve unire brevità ed efficacia, stupire e convincere, contenere profondità e leggerezza. Leggendo le sedici storie di The Kissing Game. Short Stories è possibile cogliere e intuire la potenza intrinseca di questa forma letteraria, la capacità magistrale di coinvolgimento e il rispetto nei confronti del potenziale pubblico e anche la sua straordinaria capacità di mettersi in gioco e sperimentare.
“Sono le storie a cambiarci, non gli eventi che viviamo” afferma Chambers. Ed è anche come le storie ci vengono raccontate, a fare la differenza. Aidan Chambers mette a fuoco fragilità e ombre, paure e desideri, anche i più inconfessabili. Accarezza i lettori e le lettrici, li spiazza, sia alternando diverse tipologie di racconto – dalla flash fiction al dialogo al flusso di coscienza – sia per il contenuto delle vicende narrate, nelle quali semina colpi di scena e finali inaspettati. Pensiamo alla densità emotiva del brevissimo e straordinario racconto Puoi essere tutto, o alla storia che dà il titolo alla raccolta, The Kissing Game, dove Chambers prende per mano lettori e lettrici e li porta ad assistere al progressivo avvicinamento dei due protagonisti, James e Rosie, al loro studiarsi, al concedersi fiducia, al condividere segreti fino all’imprevisto finale.

Una definizione di flash fiction

Aidan Chambers, nota dell’autore in The Kissing Game. Short Stories

L ’AUTORE

Aidan Chambers Educatore, insegnante, editor, Aidan Chambers è stato ed è soprattutto un grande narratore. Nato nel 1934 in Gran Bretagna, autore di libri per adolescenti da oltre cinquant’anni, è considerato uno dei principali interpreti della Youth Fiction a livello internazionale. Le sue opere gli sono valse un grande riconoscimento di pubblico e di critica, fino a portarlo ad ottenere i due premi più prestigiosi nell’ambito della letteratura giovanile, la Carnegie Medal e l’Hans Christian Andersen Award. I suoi romanzi della Dance Sequence sono editi in Italia da Rizzoli. Con Equilibri ha pubblicato i saggi La penna di Anne Frank (2011), Il lettore infinito (2015), Siamo quello che leggiamo (2020) e L’età sospesa (2020). Dal 2009 fa parte della Royal Society of Literature.
Il suo sito è www.aidanchambers.co.uk.

LA TRADUTTRICE

Marta BaroneMarta Barone è nata a Torino, dove ha studiato Letterature comparate e dove vive e lavora come traduttrice e consulente editoriale. Autrice di libri per ragazzi e per adulti, è stata candidata, nel 2020, al premio Strega, con il romanzo La città sommersa, edito da Bompiani. Nel 2023, per le edizioni Utet, ha pubblicato il saggio Ritratto dell’artista da piccolo. Undici infanzie di scrittrici e scrittori.

EDITORE

Equilibri nasce nel 1999 a Modena e ha l’educazione alla lettura nelle proprie radici. Al lavoro instancabile di formazione e educazione alla lettura affianca dal 2011 quello editoriale. L’attività della casa editrice si articola in due collane: Perleggere. Coltivare lettori, crescere identità, dedicata alla formazione degli educatori, dentro la quale trovano casa opere di autori come Aidan Chambers, María Teresa Andruetto, Chiara Carminati. Obiettivo dichiarato di Perleggere è quello di promuovere anche nel nostro Paese una riflessione critica sulla lettura e letteratura per ragazzi, e di definire proposte metodologiche sull’educazione alla lettura, volte a fornire strumenti e indicazioni di lavoro a insegnanti e educatori. La collana Max Storie Selvagge è rivolta invece ai giovani lettori, e rimanda in modo evidente al capolavoro di Maurice Sendak, Nel paese dei mostri selvaggi.

Equilibri è l’editore di fuorilegge.org ed è ente di formazione riconosciuto dal MIUR.

Fanno parte dello staff di Equilibri Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Irene Catani, Eros Miari, Alice Torreggiani e Gabriela Zucchini. Collaborano con Equilibri Peppo Bianchessi, Alessia Canducci, Chiara Carminati, Valeria Cassino, Gianluca Magnani, Luca Malagoli, Caterina Ramonda.

Equilibri
Via del Lancillotto 24, 41122 Modena
Tel. 059 365327 www.equilibri-libri.it

Ufficio Stampa

laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it / francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/

cell. 338 155 7825

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Starnazzi nell’orto

Torna l’irresistibile duo Pettson e Findus, con una nuova divertentissima avventura, un orto da proteggere e una serie di guai Arriva in libreria per Camelozampa,

Tutta la verità sui pirati

Spiegate le vele e… pronti all’arrembaggio! Caissa Italia porta in Italia un grande libro illustrato che racconta chi erano (e chi sono) i pirati, con

LEGGERE, GIORNO PER GIORNO.

Lettori e lettrici nel laboratorio di letturadi Frank Serafini e Suzette Serafini-Youngs Come si diventa lettori e lettrici “a vita e per la vita”?E quale