Guia Risari e Cinzia Ghigliano, tra le più affermate voci del panorama editoriale italiano per l’infanzia, arrivano in libreria con un albo poetico e ispirato, con splendide illustrazioni che si fanno portatrici di tutta la caleidoscopica bellezza della diversità.
Un’ode alla ricchezza della natura e alla libertà che, tra creature fantastiche, mondi immaginari e mitologia, celebra quelle unioni che rendono il mondo ricco di colori e di storie.
In libreria dall’11 ottobre 2024
«Sono una creatura nuova e vivo nella foresta.
Mio papà è una rondine e mia mamma una lupa.
Si sono incontrati in un bosco, in cui gli animali non vivevano divisi, ma in grande armonia.»
Nel bosco vivevano le creature più incredibili, frutto dell’incontro tra orsi e scoiattoli, volpi e ghiri, o ancora tra libellule e pesci. Nessuna unione era impossibile e l’amore spandeva il suo profumo inebriante.
Ad accompagnarci in questo luogo incantato è una creatura affascinante, nata da un uomo-rondine e da una donna-lupa, che ci porta alla scoperta di storie e leggende che si intrecciano e tessono una grande tela che celebra la ricchezza della diversità e delle mescolanze.
Guia Risari e Cinzia Ghigliano danno vita a una favola dal sapore mitico, corale e senza tempo, che narra di un mondo che diventa tanto più bello quanto più è variegato. Un mondo armonioso e lontano da ogni cliché.
Celebrare la ricchezza della diversità
«Siamo una mescolanza di tutti gli elementi, un arcobaleno di sfumature.»
Il racconto evocativo di Risari e il curatissimo character design di Ghigliano lavorano in grande sinergia per portare su carta la meraviglia di un universo in continua trasformazione.
«È stato stimolante non limitare la mia immaginazione, poter ibridare qualsiasi animale e pianta nei miei disegni. Partendo dalla rondine e dal lupo, ho dato vita a una creatura frutto del loro amore: un essere che non sarebbe stato solo una sintesi dei loro caratteri fisici, ma anche della loro indole.»
Cinzia Ghigliano
Ogni componente della caleidoscopica realtà immaginata da Risari e Ghigliano convive pacificamente con gli altri esseri viventi e rompe le barriere tracciate dalle convenzioni rivendicando senza timori la propria libertà di essere e di amare. Dalle creature che compaiono solo in piccoli cameo – i pesci con colorate ali da uccello – agli stessi protagonisti del racconto, come il padre rondine che sfoggia leggerezza ed eleganza (generalmente associate alla femminilità), ogni personaggio invita con la sua stessa essenza a una riflessione sull’affermazione della propria unicità.
Ibridazione di forme e colori
La natura accogliente della storia si riflette anche nella misura scelta per l’albo, un formato grande in cui fermarsi a osservare i dettagli e i tanti colori che non “abitano” una sola creatura ma che, per contatto, si riflettono l’uno nell’altro.
La pluripremiata illustratrice, fumettista e pittrice Cinzia Ghigliano, conosciuta e apprezzata per il suo stile estremamente realistico, ha qui abbandonato la via consueta per lanciarsi in una sfida appassionante, che le ha permesso di osare, sperimentare, attingere al fantastico e all’immaginifico. Nelle illustrazioni realizzate a mano con matite e pastelli, dove perfino i colori si ibridano in sfumature palpitanti di vita, ogni lettrice e lettore potrà divertirsi a ritrovare tutti gli animali “nascosti” all’interno delle figure, oppure potrà prendere ispirazione per crearne di nuovi. L’ultima pagina del volume chiede infatti “E tu, che creatura sei?” invitando a giocare con lo spazio bianco e a riempirlo con la propria fantasia.
Culture dal mondo per raccontare un mondo nuovo
Guia Risari intreccia con sapienza storie e leggende che attingono a culture anche molto lontane dalla nostra, come il mito delle grandi formiche rosse dalle quali, secondo la tradizione aborigena, dipende il benestare del mondo.
«Gli insetti, nella civiltà occidentale, sono relegati ingiustificatamente a una posizione di inferiorità, mentre in questo racconto sono proprio loro a dare origine alla vita. Nella storia ho voluto inserire dei piccoli castoni legati alla mia passione per le fiabe del mondo, omaggiando soprattutto la cultura aborigena che ci ricorda l’importanza di rimanere in ascolto di ‘tutto ciò che è piccolo’ e invisibile a un primo sguardo.»
Guia Risari
Splendide creature è anche un omaggio alla potenza della natura, che fa della diversità e della creatività le strategie più importanti per la sopravvivenza delle specie.
Splendide creature
scritto da Guia Risari
illustrato da Cinzia Ghigliano
cm 22 x 27,8 cm
pp. 40, illustrate a colori
euro 19,00
ISBN 979-12-8147-704-9
Età: Dai 6 anni ai 106 anni!
Data di uscita: 11 ottobre 2024
L’autrice
Guia Risari è scrittrice, formatrice e traduttrice. In Italia, ha pubblicato, tra gli altri, con Mondadori, Topipittori, Einaudi, Lapis, rueBallu, Corsare, Giunti. All’estero per Memo, Kalandraka e A buen paso. Con Settenove ha pubblicato Ada al contrario, La strana storia di Cappuccetto Blu, Non siamo angeli e il romanzo Il filo della speranza ed è una delle traduttrici di riferimento per i testi di lingua francese.
L’illustratrice
Cinzia Ghigliano è una fumettista e illustratrice italiana. Collabora con le principali case editrici italiane e internazionali ed è vincitrice di numerosi premi, come il Premio Andersen, il Premio Gigante delle Langhe e il Premio Caran D’Ache. È tra i docenti dell’Accademia Ars in Fabula di Macerata. Tra i titoli più noti Lei. Vivian Maier (premio Andersen – Miglior libro fatto ad arte) e Rudyard. Il bambino con gli occhiali, entrambi di Orecchio Acerbo.
La casa editrice
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La violenza maschile contro le donne non è un’emergenza improvvisa ma un fenomeno strutturale delle società che va affrontato a partire da un approccio pedagogico e culturale che proponga modelli non discriminatori di educazione paritaria. Per questo, Settenove lavora sugli ostacoli culturali e sociali che, in forme diverse, legittimano la violenza. Settenove vuole essere non solo un’editrice, ma una casa per i suoi lettori e le sue lettrici, di tutte le età, con i quali costruire relazioni, percorsi e strumenti educativi.
La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti in Italia dai volumi della casa editrice ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; titolo finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024 con Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella; il Bologna Prize Award 2022 con l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.
Scarica la cartella stampa del libro
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it