Quando sarò un cavernicolo

Dopo Ho scritto un libro per te (ma non è questo), Angelo Mozzillo torna con una frizzante avventura in rima che omaggia la creatività e il diritto dei bambini a non crescere prima del tempo

In libreria dal 29 agosto 2025

Un albo illustrato fresco e spontaneo, con illustrazioni irresistibili che danno vita a un mondo selvaggio e divertentissimo. Una storia “preistorica” dal tono irriverente che rappresenta un inno all’immaginazione infantile e celebra la libertà di essere sé stessi.

Ed è così che lo scapigliato protagonista lancia i vestiti per aria e corre senza posa, rivendicando il diritto di fare il lavoro dei suoi sogni, ovvero il cavernicolo!

Essere un cavernicolo, infatti, porta solo vantaggi: è divertente, eccitante e liberatorio. I cavernicoli possono fare quel che vogliono e non si annoiano mai; non stanno mai composti, urlano quanto e quando vogliono, si mettono le dita nel naso e non si lavano né i denti né i capelli. E il bello è che non possono essere ripresi o sgridati, perché sono… cavernicoli!

L’amatissimo scrittore per ragazzi Angelo Mozzillo, vincitore del Premio Andersen 2021 e autore per Camelozampa di Ho scritto un libro per te (ma non è questo), porta in libreria una deliziosa avventura che incoraggia i bambini a esprimersi per quello che sono e non per quello che vorrebbero i grandi.

Con testi in rima coinvolgenti e ritmati, ideali da leggere anche ad alta voce, Mozzillo ci accompagna tra scenari selvaggi e bucolici, illustrati dai giocosi pennelli di Miguel Tanco, grande firma spagnola di fama internazionale e vincitore di numerosi premi tra cui la Menzione della Bologna Children’s Book Fair (2010, 2012, 2023) e il Gold Award della Society of Illustrators di Los Angeles.

La collaborazione tra queste due eccellenze dell’albo illustrato, accomunate da una visione aperta e arguta dell’infanzia, dà vita a un libro brillante e un po’ insolente, ambientato in un universo “spettinato” in cui bambine e bambini danno sfogo alle loro più sfrenate fantasie e inseguono liberamente i loro desideri e curiosità.

Uno scarmigliato inno all’immaginazione e al piacere di essere semplicemente dei bambini.

L’AUTORE

Angelo Mozzillo è un giovane e acclamato autore di storie per bambini e ragazzi. Tra i suoi romanzi, Il piccolo Gatsby e la serie di gialli umoristici “Detective Linus” (Il Battello a Vapore/ Piemme). Tra gli ultimi albi illustrati, Ho scritto un libro per te (ma non è questo) per Camelozampa, Non mi aspettavo (Terre di mezzo), Io sono foglia (Bacchilega Junior), quest’ultimo vincitore del Premio e del Superpremio Andersen nel 2021.

L’ILLUSTRATORE

Miguel Tanco è un prolifico autore e illustratore di libri per bambini spagnolo. Dopo aver iniziato la sua carriera nel design grafico a Siviglia, ha ampliato la sua formazione studiando alla School of Visual Arts di New York e frequentando corsi di illustrazione a Sàrmede e Bologna. Ha pubblicato oltre quaranta libri per l’infanzia, ottenendo numerosi premi, tra cui la Menzione della Bologna Children’s Book Fair (2010, 2012, 2023), il Gold Award della Society of Illustrators di Los Angeles e la selezione per la Biennale Ilustrarte.

In libreria dal 29 agosto 2025

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa