Un nuovo delizioso episodio della serie bestseller di Pettson e Findus
arriva per la prima volta in Italia!
Una strenna piena di ironia e tenerezza che racconta il primo incontro tra l’omino e il gatto… l’inizio di un’amicizia che ha scaldato il cuore
a generazioni di lettori.
L’amatissimo autore e illustratore scandinavo Sven Nordqvist questa volta ci porta indietro nel tempo, fino al giorno in cui ha ricevuto in dono… Findus! E da quel momento in poi non è mai più stato solo. Un’avventura tenerissima e immancabile per tutti gli amanti della serie tradotta in 50 lingue e della sua buffa e irresistibile coppia di protagonisti.
In libreria dal 31 ottobre 2025
«Raccontami di quando sono scomparso» disse Findus.
«Ma tu non sei mica scomparso, sei seduto proprio qui» disse Pettson.
«Dài, quella volta quando ero piccolo».
«Ah, quella. Ma quella storia la sai già. Te l’ho raccontata un sacco di volte».
«Raccontala lo stesso».
«Perché no» disse Pettson mettendo via il cruciverba.
«Vuoi sentire tutta la storia o solo la parte di quando sei scomparso?»
«Tutta» disse il gatto, accomodandosi soddisfatto.
«E va bene, tutta la storia sia» disse l’omino.
«Ecco com’è andata».
C’era una volta un omino di nome Pettson che viveva tutto solo nella sua casetta in campagna. Non gli mancava nulla, ma a volte era triste perché si sentiva solo. Così, la sua vicina, la signora Andersson, un giorno si presenta da lui con una scatola di cartone di Pisellini Primavera Findus, dalla quale proviene un pigolio. Quando Pettson la apre ecco spuntare un minuscolo gattino: il piccolo Findus!
I due diventano inseparabili e la casa, un tempo vuota e silenziosa, si riempie di chiacchiere, di giochi e di corse scatenate fino a che, una mattina, Pettson si sveglia e non trova più il suo nuovo amico. Dove si sarà cacciato?
L’omino rivolta la fattoria da cima a fondo e proprio quando inizia a preoccuparsi, ecco che arriva un aiuto inaspettato da alcune creaturine gentili…
Torna in libreria l’affiatata coppia Pettson e Findus! Questa volta, le buffe disavventure e i battibecchi tra i due lasciano il posto alla tenera storia dell’inizio della loro amicizia, regalandoci una strenna piena di dolcezza e anche di quell’umorismo nordico che ha reso la serie tanto popolare.
Come sempre nei racconti di Sven Nordqvist, un accadimento semplice e quotidiano – in questo caso il gattino che esplora la casa, si perde in un anfratto sconosciuto e viene spaventato da un tasso – si trasforma in un’esperienza memorabile, che rende ancora più saldo e solido il legame tra i due protagonisti. Tra galline smemorate, “gnauli” gentili ma anche un po’ dispettosi (come tutte le creaturine invisibili), e vecchi tassi fifoni, ogni pagina rivela gustosi dettagli illustrati, aprendo a micro narrazioni apparentemente a sé stanti ma che completano e rendono ancora più divertente la storia principale.
“I personaggi del contadino Pettson e del suo gatto Findus sono stati creati da Nordqvist alla fine degli anni Ottanta ma – come autentici classici – mantengono intatto il fascino di garbatissime e sorridenti storie al cui fondo sta un’umanità capace di dialogare con tutti al di là delle differenze di specie.”
Pino Boero
DELLA STESSA SERIE
- Una torta per Findus (2022)
- Caccia alla volpe (2022)
- Il Natale di Pettson (2023)
- Starnazzi nell’orto (2024)
- In tenda con Pettson (2025)
DELLO STESSO AUTORE
- Passeggiata col cane (2020) Premio Soligatto, Finalista Premio Andersen Miglior libro senza parole, Northern Lights Book Award
- Dov’è mia sorella? (2021) – August Prize Miglior libro per bambini dell’anno in Svezia
- La strada di casa (2024) – White Ravens 2024
L’AUTORE E ILLUSTRATORE
Sven Nordqvist (1946) è nato a Helsingborg, disegna e dipinge da sempre. Ha lavorato come architetto, insegnante e grafico. Con il suo secondo libro dà vita ai due suoi personaggi più noti e più amati, Pettson e Findus, protagonisti di molti suoi albi illustrati. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da un’incredibile ricchezza di colori e dettagli. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi che si possono osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award alla carriera, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Book Award nel 2020, sia per Passeggiata col cane sia per la serie Pettson e Findus.
LA TRADUTTRICE
Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali, lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese dal 2014. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È responsabile del controllo della qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren e curatrice della ritraduzione di Pippi Calzelunghe.

Quando Findus era piccolo
Scritto e illustrato da Sven Nordqvist
Traduzione di Samanta K. Milton Knowles
Collana Pettson e Findus
32 pp. illustrate a colori
cm 21 x 30
copertina cartonata con sovraccoperta
ISBN 9791254642504
Età: 5+
euro 16,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 31 ottobre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



