Arriva in Italia un nuovo romanzo autentico e dirompente della regina della YA britannica.
Un viaggio senza filtri nel mondo dell’adolescenza.
Una storia appassionante sul trovare la propria voce, uscire dal silenzio,
avere la forza di dire la verità, innamorarsi.
Con uno sguardo lucido e profondamente empatico, Holly Bourne firma un nuovo romanzo che parla di crescita, vulnerabilità e coraggio. Una storia che intreccia emozione e introspezione, restituendo una narrazione potente sul bullismo, la ricerca di sé, la violenza domestica e il primo amore.
Un romanzo che è anche un inno ai libri e alla scrittura come spazi di libertà, dove anche chi crede di essere invisibile può riscrivere il proprio futuro.
In libreria dal 31 ottobre 2025
“Una fantastica analisi delle cricche del liceo, intelligente, divertente e tenera.”
Simon James Green“Una lettera d’amore alle biblioteche e alle librerie, e al potere di sentirsi rappresentati in un libro.”
Katherine Webber
Paige frequenta la scuola superiore, è una ragazza taciturna, abituata a restare in silenzio di fronte ai soprusi dei compagni che si accaniscono su chi è più debole. Anche a casa non osa opporsi alla rabbia del padre che non perde occasione di denigrare sua madre e lei, elogiando invece il fratello maggiore Adam, il figlio modello. La sua famiglia, apparentemente perfetta agli occhi degli altri, è un nido freddo e vuoto, dove non si sente accolta e capita. La sola persona che la fa sentire a suo agio è la zia Polly, sorella della madre, una donna completamente diversa, libera e indipendente: la sua casa è un rifugio dove Paige non ha timore di mostrare la vera sé stessa.
Quando la professoressa Gordon, la bibliotecaria, la coinvolge nella compilazione dell’annuario scolastico, Paige si trova al centro di dinamiche crudeli e superficiali messe in atto dalle ragazze più popolari della scuola, che su quella pubblicazione scrivono soltanto falsità. Il suo unico gesto di ribellione è una frase lasciata ai margini dei libri presi in prestito: «Io esisto». Ma quando tra le pagine comincia a trovare dei messaggi scritti a penna rossa, Paige capisce che forse non è sola, e che c’è qualcun altro che pensa e agisce come lei. All’improvviso si apre uno spiraglio per qualcosa di inaspettato. Per trovare finalmente la felicità… e il coraggio di cambiare tutto, scardinando un mondo fatto di bugie e finzioni.
Dopo Saresti così bella, bestseller nel Regno Unito e finalista in Italia al Premio Mare di Libri 2025, Camelozampa porta sugli scaffali un nuovo titolo di Holly Bourne, amatissima autrice definita dal Guardian “la regina della YA britannica” e che, accanto alla scrittura, si occupa di diritti delle donne e salute mentale. In questo romanzo affronta con la sua consueta sensibilità e schiettezza temi caldi della nostra contemporaneità e invita a soffermarsi sul peso delle parole.
Io esisto è una profonda analisi sull’adolescenza, sui rapporti fra coetanei e sul ruolo della scuola nel riuscire a individuare, arginare e non sottovalutare il bullismo. Un romanzo che piacerà ai fan di Heartstopper, Sex Education, To All the Boys I’ve Loved Before e Never Have I Ever.
È anche un tributo ai libri e alla scrittura come strumenti di salvezza: prima di conoscersi di persona, i due protagonisti lo fanno virtualmente fra le pagine dei romanzi che prendono in biblioteca, come Il giovane Holden, Il buio oltre la siepe, Stargirl, Noi siamo infinito. Il loro è un dialogo a distanza attraverso messaggi scritti a margine, che si trasformerà in una grande storia d’amore. Abituata a un legame tossico come quello che unisce i suoi genitori, Paige incontra finalmente qualcuno che la ama per quello che è, con cui non deve fingere.
“Ciao Io Esisto,
anch’io esisto. Ho trovato il messaggio che hai scritto con la penna rossa e penso che potremmo andare d’accordo, anch’io lascio messaggi dentro ai libri.
Ci vediamo tra le pagine di Noi siamo infinito?
Possiamo esistere assieme?
da Qualcuno che capisce XXX”
L’AUTRICE
Holly Bourne, definita dal Guardian “la regina della Young Adult britannica”, è un’autrice bestseller, acclamata da pubblico e critica. Ha esordito come giornalista ed è stata nominata come Miglior giornalista dell’anno per la carta stampata nel Regno Unito. Ha poi trascorso sei anni lavorando come redattrice e counselor per un’associazione, aiutando ragazze e ragazzi con le loro relazioni e la loro salute mentale. Ispirata da questa esperienza, ha iniziato a scrivere narrativa per adolescenti e giovani adulti, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. È autrice anche di romanzi rivolti al pubblico adulto, tra cui Questa sono io (e devi fartene una ragione), Piemme 2019. Alla scrittura affianca l’impegno per i diritti delle donne e per ridurre lo stigma intorno ai problemi di salute mentale. Ha contribuito a creare un’app che promuove l’educazione al consenso sessuale per i giovani, lavora con Women’s Aid per far crescere la consapevolezza rispetto alle relazioni tossiche e coordina il book club sulla salute mentale di Rethink. Della stessa autrice Camelozampa ha pubblicato il bestseller Saresti così bella, finalista al Premio Mare di Libri 2025.
LA TRADUTTRICE
Sara Saorin è laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è traduttrice e cofondatrice di Camelozampa. Tra le sue traduzioni, hanno ricevuto il Premio Andersen Zagazoo di Quentin Blake, Ellen e il leone di Crockett Johnson, Unico nel suo genere di Neil Packer.
LA COPERTINA
The World of Dot è uno studio di graphic design di Milano, specializzato in design editoriale, illustrazione e tipografia. Tra i suoi clienti Amazon, Atlantyca, Battello a vapore, Bloomsbury, Stefano Bollani, Corriere della Sera, Disney Hyperion, Editori Laterza, Edt, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, Garzanti Libri, Guanda Editore, HarperCollins, Longanesi, Mondadori Ragazzi, Penguin Random House, Piemme, Rizzoli, Salani Editore.

Io esisto
Scritto da Holly Bourne
Traduzione di Sara Saorin
Collana Le Spore
448 pp.
cm 14 x 21
copertina cartonata con sovraccoperta
ISBN 9791254641910
Età: 14+
euro 19,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 31 ottobre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



