Cerca
Close this search box.

Il Rubacoccole

Quando arriva un nuovo fratellino, gli equilibri saltano e le attenzioni si riversano su di lui. Un albo illustrato accogliente, dedicato a tutti i primogeniti e alle mamme che si accorgono di tutto, vedono tutto, comprendono tutto.

Lily è molto seccata perché, mentre lei voleva un gattino, i genitori hanno portato a casa un esserino, strillante e… puzzolente.

E, come se non bastasse, tutte le attenzioni e le coccole sono per lui.

È davvero troppo! Lily decide di fare i bagagli e di andare a vivere nella casetta sull’albero. 

TOC TOC! Bussano alla porta. Chi sarà?

La bambina riceve una visita inattesa.

Alla ricerca di uno sguardo, di Maria Gianola

Quando in famiglia accade un evento straordinario come la nascita di un fratellino,

è un terremoto per tutti. 

Nuovi equilibri da trovare, nuovi linguaggi, nuovi rapporti.

E qualcuno, come la nostra Lily, può rimanerne del tutto spiazzata.

Così mi sono chiesta: ma che cosa conta veramente per un bambino, per ogni figlio, dalla nascita in poi? Di cosa ha veramente bisogno? 

E mi sono risposta: ha bisogno di uno sguardo. 

Quello della mamma e del papà.

Quello sguardo lo nutre, lo costruisce, gli dice chi è, in ogni singolo momento della sua crescita. 

Gli dice tre cose: prima di tutto che esiste, poi che va bene così com’è, infine che è amato.

Semplicemente le cose fondamentali.

Lily si ritrova all’improvviso senza quello sguardo.

Qualcuno glielo sta portando via: è un nuovo arrivato, un vero e proprio intruso che per di più ha i suoi stessi diritti a quello stesso sguardo.

Una vera catastrofe! Da non capirci più niente!

E qui entra in scena la mamma. Una mamma da primo premio: capisce che occorre far ritrovare alla figlia lo sguardo perduto, restituirglielo, ma in modo nuovo. La magia delle mamme.

Ecco la mia chiave di lettura: essere capaci di “essere con”, di camminare accanto ai figli e comprenderli, contenerli nell’amore, dato come spazio di crescita e calore costante.

Per questo vorrei dedicare questo libro a tutte le mamme.

Perché le mamme si accorgono sempre di tutto, vedono tutto, comprendono tutto.

Le mamme hanno i superpoteri. 

Una storia immediata e positiva sulle normali difficoltà dei bambini nel fare spazio a un nuovo fratellino e sulla capacità delle mamme di spostare lo sguardo e comprendere.

Dati tecnici

Il Rubacoccole

Testo e illustrazioni di Maria Gianola 

32 pagine, formato 19×21 cm

Isbn 978-88-99136-68-0
Euro 15,00

Età: dai 3 anni

In libreria dal 28 ottobre

L’autrice e illustratrice

Maria Gianola è nata a Venezia nel 1969 e si è laureata in Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea. Disegna da sempre ed è un’affermata autrice e illustratrice di libri per l’infanzia. In questi anni ha pubblicato con numerosi editori in Italia e all’estero, tra cui Feltrinelli, Tunuè, La Coccinella, Gallucci, Mondadori-Il Battello a Vapore, Jaca Book, Fatatrac, Giunti, Del Borgo. I suoi disegni sono comparsi anche su alcune riviste, come Carta, Altreconomia, Popotus/Avvenire, Noi Genitori e Figli, il Piccolo Missionario, la Giostra, GBaby, Famiglia Cristiana, Il Segno per i quali nascono i personaggi di Fafà l’elefantino, Nero e Matilde e il gatto Bombo, e su alcuni quotidiani, come La Nuova Venezia, Il Mattino di Padova, Il Piccolo di Trieste, La Tribuna di Treviso, Il Domenicale. La favola illustrata per bambini “Un amico spaventoso” dello scrittore Tiziano Scarpa edita da Gallucci vince il premio Arpino, e ad essa segue la favola veneziana “Laguna l’invidiosa”, sempre di Tiziano Scarpa, per gli Albi illustrati di Gallucci.
Nel 2014 inizia la collaborazione con “Le canzoni animate dello Zecchino d’Oro” prodotte da Rai-Antoniano con i disegni di personaggi e scene di “Quello che mi aspetto da te”, “Il gonghista” e “L’asinello Nunù”. www.mariagianola.it

Immagini del libro

Loghi

Logo di Edizioni Corsare

Casa editrice

La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.
La casa editrice ha mostrato sin dall’inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia “di andare controcorrente”, come spiega Giuliana Fanti in un’intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.
Per il 2021 l’obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.

Edizioni Corsare


Se vuoi conoscere maggiori dettagli:

Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

FESTIVAL GRADARA LUDENS 2024

Borgo di Gradara (PU) 21-22 settembre 2024 Torna lo storico Festival dei giochi nel borgo di Gradara!In programma sabato 21 e domenica 22 settembre 2024,

La grande fabbrica delle cacche

C’è una cosa che accomuna tutti gli esseri viventi… la cacca! Un nuovo, giocoso, volume della serie “La grande fabbrica” della coppia Nadja Balhadj e