Cerca
Close this search box.

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima volta in Italia.

Una storia delicata e toccante scritta dall’autrice tedesca Gerda Maria Scheidl sulla libertà che ci consente di esplorare la nostra identità, sul “giardino selvatico” dentro ognuno di noi e sulle cose che alla fine, nella vita, contano di più.

Dal 17 maggio in libreria

Il piccolo giardiniere

Scritto da Gerda Marie Scheidl
Illustrato da Bernadette

Traduzione dall’originale in tedesco
di Anna Patrucco Becchi ed Eleonora Becchi
Copertina cartonata
Pagine: 32 pagine illustrate a colori
Formato: 21,6 x 28 cm

Prezzo: € 14,90
ISBN 9791281160125

Età di lettura: 4+
Stampato su carta ecologica FSC®

Il piccolo giardiniere aveva un bel giardino fiorito. Anche se non era molto grande, per lui era sufficiente.

Un giorno scopre che una delle sue margherite è triste, perché preferirebbe stare nel giardino curato del vicino, piuttosto che in quello inselvatichito dove è nata.

Così, per renderla felice, l’uomo scavalca il muro che separa le due proprietà e la pianta proprio al centro del prato del vicino. Gli altezzosi fiori che vivono lì, però, non degnano la nuova arrivata neanche di uno sguardo e il proprietario arriva perfino a sradicarla perché non sopporta le “erbacce”. Il piccolo giardiniere, disperato, non sa come andare a riprendere la sua affezionata margherita, finché un usignolo non viene in suo soccorso…

I pastelli pieni di magia di Bernadette Watts
Uscito per la prima volta nel 1985 per NordSüd Verlag, che ora lo annovera tra i suoi “Classici”, Il piccolo giardiniere ha accompagnato generazioni di lettori con ben 15 edizioni pubblicate nel suo Paese(l’ultima nel 2021) e svariate traduzioni. Storiedichi Edizioni loporta in Italia facendo conoscere ai bambini e bambine di oggi i delicati e atmosferici pennelli di Bernadette Watts, nota in tutta Europa semplicemente come Bernadette, nome amatissimo dell’editoria illustrata inglese. Definita dal celebre illustratore e autore Eric Carle “Una Maestra nella scelta della tavolozza”, Bernadette ha illustrato decine di libri, tra i quali spiccano molti racconti e fiabe classiche, delle quali ha saputo esaltare l’atmosfera sospesa e incantata con il suo stile bucolico e festoso.

Le splendide illustrazioni di Bernadette riempiono di magia anche la storia del piccolo giardiniere: dalle luci aranciate che fanno risplendere il sole su ogni fiore del giardino, alle ammalianti tavole notturne che rivelano un prato pieno di movimento e di vita anche sotto le stelle, a ogni giro di pagina l’occhio del lettore viene catturato dai tanti dettagli e personaggi che popolano le scene e da una palette calda e soffusa, al limite tra sogno e realtà.

L’armonia del giardino selvatico

Si dice che l’erba del vicino sia sempre più verde o, in questo caso, che il giardino del vicino sia sempre più bello, ma la piccola margherita scoprirà che non è così. Attraverso una scrittura ariosa, placida e solare, l’autrice e sceneggiatrice tedesca Gerda Maria Scheidl racconta una storia capace di parlare al cuore e alle emozioni dei lettori di ogni età, toccando tematiche senza tempo con una delicatezza degna del floricoltore più accorto.

Il giardino selvatico che cresce fiero e rigoglioso seguendo i propri equilibri è solo apparentemente disordinato. In esso regna un’armonia che riflette un’idea di natura capace di dare il meglio di sé soprattutto quando viene lasciata libera.

La vita che brulica tra le fronde e le foglie del giardino è possibile grazie all’amore incondizionato e senza giudizio del piccolo giardiniere, che sarà pronto ad accogliere la margherita anche quando tornerà appassita e malconcia. Il tema della cura verso gli altri emerge con forza dall’atteggiamento attento del protagonista, che mira a valorizzare anche il “fiore” più piccolo, lasciandolo libero di esplorare ed esprimere la propria identità.

Gerda Marie Scheidl

Nata nel 1913 nel nord della Germania, ha scritto opere teatrali e numerosi libri per bambini, illustrati, fra gli altri, da Marcus Pfister, Józef Wilkoń, Lilo Fromm e Bernadette. Ha lavorato per la televisione e la radio e ha diretto un teatro per bambini. Ha studiato danza alla scuola Hellerau-Laxenburg, alla periferia di Vienna, poi si è formata come attrice ed è diventata membro dello Stadttheater Bremerhaven. È morta nel 2005.

Bernadette Watts

È nata a Northampton, in Inghilterra, e ha studiato Illustrazione e Arte al Maidstone College of Art nel Kent assieme, tra gli altri, a Brian Wildsmith e David Hockney. Dal 1968 ha iniziato a lavorare come illustratrice freelance. Conosciuta in tutta Europa semplicemente come Bernadette, ha illustrato decine di libri, principalmente fiabe e racconti popolari, deliziando per decenni bambini in tutto il mondo. È stata vincitrice del Japan Owl Prize e nel 2005 le sue opere hanno viaggiato per il Giappone incluse in una mostra che celebrava il bicentenario di Hans Christian Andersen. Oggi ha 81 anni e vive e disegna nel Kent.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.

Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia

Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

https://storiedichiedizioni.it

Contatti e Social:

info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com

cell. 338 1557825 | lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Letture imperdibili tra 0 e 14 anni

Quali libri proporre a bambini e bambine, ragazzi e ragazze? Quali criteri seguire per riconoscere titoli di qualità in un patrimonio letterario sempre più ampio