Arriva in Italia il primo episodio di una serie bestseller negli Usa esilarante, adrenalinica, profonda e… a fumetti! Per chi ama divertirsi con la letteratura fantastica, i cyborg, i supereroi e le amicizie che sembrano impossibili.
Indossa degli improbabili mutandoni argentati, il suo saluto preferito è un urlo spaccatimpani, è buffo, ingenuo, curioso… si chiama Hilo, viene dallo spazio ed è il protagonista della divertentissima serie a fumetti Hilo, bestseller negli Usa, disponibile in libreria dal 29 settembre.
Hilo. Il ragazzo precipitato sulla Terra
di Judd Winick
traduzione di Laura Bernaschi
208 pagine | Formato 14 x 21 cm
ISBN: 9788897865315
Euro: 17,90
Età: da 8 anni
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 29 settembre 2023 per Il Barbagianni Editore
“Resterete incollati a questa storia piena zeppa di azione e sentimento.”
Dav Pilkey – Autore di Dog Man e Capitan Mutanda
La casa editrice Il Barbagianni si affaccia così ufficialmente nel mondo comics, dopo la fortunata parentesi divulgativa dell’albo Consumi. La guida per non farsi incantare, portando in Italia un incalzante libro a fumetti che mescola l’avventura e la fantascienza con momenti di vita casalinga, tra relazioni familiari a volte problematiche, conflitti più o meno aperti e dubbi esistenziali.
Una firma apprezzata da chi ama i fumetti
Questo primo volume della serie firmata da Judd Winick, noto all’universo nerd per le sceneggiature a episodi di Batman, Green Lantern, Green Arrow, Justice League e Star Wars, e tradotta in italiano da Laura Bernaschi, permette di conoscere l’esilarante protagonista High-Low (detto Hilo), i suoi amici (D.J. e Gina), personaggi come il dr. Horizon e, ovviamente, il grande cattivo, un cybermostro di nome Razorwark.
AAAAAAH! Un incontro da urlo
La storia si apre con il rocambolesco incontro tra D.J. (diminutivo di Daniel Jackson Lim) e Hilo, ripresi mentre scappano da un gigantesco mostro cibernetico. Batticuore e azione pura! Nel secondo capitolo scopriamo che D.J. ha quattro fratelli e che tutti hanno qualche talento. Tutti tranne lui che, dichiara esplicitamente, “non è bravo in nulla”. O meglio, aggiunge, era bravo a essere amico di Gina, la sua vicina di casa, fino a quando non si è trasferita lontano. A sconvolgere la vita di D.J. adesso è piombato Hilo, creatura di ignota provenienza, il cui passato è avvolto nel mistero. E non è tutto, perché a far traballare ogni sua certezza torna a sorpresa anche Gina, del tutto cambiata dopo tre anni trascorsi in un’altra città. Saranno proprio loro tre a cercare di indagare nel passato di Hilo e ad allearsi contro le forze del male. E saranno ancora loro a supportarsi e a diventare grandi assieme, affrontando le inevitabili paure e incertezze della crescita.
Ma questo è solo l’inizio della vicenda, che si preannuncia gustosa anche negli sviluppi successivi. In programma nella primavera 2024 c’è già il secondo titolo: HILO. Il mondo da salvare.
Un mix che invoglia alla lettura
A caratterizzare la narrazione sono le gag comiche, che vengono supportate da tavole squillanti e piene di ritmo. Le spassose avventure dei tre co-protagonisti sono anche l’antidoto perfetto per scongiurare il rischio noia o il disinteresse da lettura. Indiscutibili il fascino e la suspense provocati dai forbot (formiche-robot) e altri insetti cibernetici e dagli scontri con i vari nemici della storia. Inevitabile la curiosità sull’origine di Hilo e sull’evoluzione dei rapporti tra D.J. e Gina, amici di vecchia data che ora pensano di non avere più molto in comune. Il racconto si snoda veicolando emozioni e sentimenti contrastanti che avvicinano i tre simpatici protagonisti alla quotidianità di tanti potenziali lettori e lettrici (mostri cibernetici esclusi).
Un linguaggio impattante e immediato
In Hilo. Il ragazzo precipitato sulla Terra, sono le espressioni facciali, le posture, le azioni ad accompagnare i lettori e le lettrici negli angoli più profondi dei personaggi. Il registro visivo viene usato con grande maestria, e permette di esplorare, tra una risata e l’altra, tra una corsa e l’altra, anche quelle zone oscure dove si insinuano timori e insicurezze tipiche dell’infanzia e della preadolescenza, portandone alla luce le fragilità, ma anche le risorse, gli slanci, l’entusiasmo e la fiducia per superarle.
Ha già conquistato grandi scrittori
La storia di Hilo ha già ottenuto unanimi apprezzamenti negli Stati Uniti, convincendo in primis il New York Times, vincendo nel 2016 il titolo di libro dell’anno alla Children’s Choice 5th-6th Grade Book of the Year e collezionando recensioni davvero entusiaste, sia tra i giovanissimi lettori sia tra autori affermati come Dav Pilkey, Neil Gaiman o Lincoln Peirce.
“Ogni bambino adorerebbe un amico come Hilo e ogni bambino adorerà questo libro!” Lincoln Peirce
“I miei studenti sono ossessionati da questa serie. Ossessionati!”
Colby Sharp, insegnante, blogger e co-fondatore di nerdy bookclub
“Una storia che piacerà a tutta la famiglia”
The New York TimesFra i premi ricevuti segnaliamo:
Vincitore nel 2016 del New York Public Library Best Book for Kids
Finalista al Pennsylvania’s Young Reader’s Choice AwardUn fumetto che conferma la linea editoriale della casa editrice
“Per ampliare le proposte della casa editrice stavamo cercando un titolo a fumetti che fosse in linea con la nostra visione: personaggi sfaccettati e credibili, a cui ci si affeziona istintivamente, intrecci non scontati, profondità di tematiche e una buona dose di umorismo. La forza di questa serie, che ha ricevuto commenti entusiasti sia da parte di giovanissimi lettori e lettrici, sia da parte di scrittori e critici, secondo noi sta nell’equilibrio quasi magico che si crea tra i numerosi episodi esilaranti – il registro è decisamente ironico – e l’abilità nel tratteggiare la complessità dell’animo umano, che viene esplorata con molta levità, quasi come una carezza.”
Valeria Buzi, Direttrice Editoriale – Il Barbagianni Editore
L’AUTORE
Judd Winick
È cresciuto a Long Island e oggi vive a San Francisco con la moglie Pam Ling, i due figli e i gatti Chaka e Sleestak. Judd è uno sceneggiatore e un premiato disegnatore di fumetti. Ha scritto alcuni episodi di fumetti bestseller come Batman, Lanterna Verde, Freccia Verde, Justice League e Star Wars. Judd è stato anche membro del cast di The Real World: San Francisco in onda su MTV, ed è l’autore dell’acclamata graphic novel Pedro and Me, dedicata al suo compagno di cast e amico di Real World, l’attivista per l’AIDS Pedro Zamora.
LA TRADUTTRICE
Laura Bernaschi
È nata nel 1980 in provincia di Roma, dove vive e lavora. Dopo essersi occupata per quindici anni di scrittura televisiva, dal 2018 è traduttrice editoriale dall’inglese e dallo spagnolo. Traduce soprattutto saggistica (in particolare testi di storia, arte, architettura e filosofia) e narrativa per bambini e ragazzi, collaborando con marchi editoriali come Il Barbagianni, Il Castello, Lapis, Nomos, Bompiani, Einaudi, Mondadori e Skira.
LA CASA EDITRICE
Il Barbagianni Editore
Nata nel 2012 a Roma, Il Barbagianni Editoreè una casa editrice indipendente che propone libri e giochi da condividere tra adulti, bambine e bambini. L’obiettivo è stimolare la creatività, dialogare con i più piccoli, avvicinarli alla lettura, emozionarli, divertirli e far loro scoprire sempre qualcosa di nuovo. Nel catalogo sono presenti albi illustrati, volumi di divulgazione scientifica illustrata, giochi a schede, libri di gioco e di didattica. Dal 2018 esiste anche una collana di narrativa, dedicata ai primi lettori, che ha riscosso molto successo grazie alle avventure di un piccolo detective, di nome Nate. Nel 2021 ha vinto il Premio Orbil – assegnato dalle librerie indipendenti – per la Categoria Narrativa 6-10 anni, con Il Grande Nate di Marjorie Weinman Sharmat e Marc Simont. Caro Mr. Henshaw di Beverly Cleary è entrato nella terzina finalista al Premio Andersen 2022 – per la Categoria Miglior Libro 9/12 anni. Nel 2022 ha iniziato la pubblicazione della leggendaria serie americana Ramona, sempre di Beverly Cleary, autrice che la casa editrice propone in Italia attraverso la prestigiosa traduzione di Susanna Mattiangeli.
Tutte le pubblicazioni sono realizzate in Italia da artigiani esperti, con materiali di alta qualità.
ilbarbagiannieditore.it | box@ilbarbagiannieditore.it
Loghi
Scarica il comunicato stampa e le immagini
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it