Enciclopedia dei miei amici immaginari

Dopo Mappe delle mie emozioni, Bimba Landmann firma un nuovo affascinante capitolo per la Trilogia dei viaggi interiori

Collegato al libro il Museo degli Amici Immaginari: giovedì 14 ottobre l’inaugurazione, con Alessandro Sanna e Daria Tinagli

Un emozionante viaggio nel cuore della creatività, alla scoperta del mondo degli amici immaginari. Dopo lo straordinario successo di Mappe delle mie emozioni, il prossimo 14 ottobre arriverà nelle librerie il nuovo picture book firmato da Bimba Landmann, Enciclopedia dei miei amici immaginari. Un libro che è anche la porta di ingresso a un museo virtuale degli amici immaginari, che coinvolgerà bambini di tutto il mondo.

ENCICLOPEDIA DEI MIEI AMICI IMMAGINARI

scritto e illustrato da Bimba Landmann
età: 4+
collana Le Piume
cm 27 x 33
pp. 64
euro 22
ISBN 9791280014436
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 14 ottobre 2021

Un amico immaginario è un’esperienza che la gran parte dei bambini conosce. Possono essere creature fantastiche o realistiche, umane o animali, oggetti… Sono espressione di creatività, una palestra per le capacità di socializzazione, uno stimolo alla crescita.

In Enciclopedia dei miei amici immaginari, Bimba Landmann ci accompagna a scoprire il mondo favoloso degli amici immaginari: dalle infinite forme che possono assumere al processo creativo per la loro nascita, con una vera e propria guida su come trovare un amico immaginario, nutrirlo e prendersene cura. Ancora una volta Bimba Landmann stupisce con illustrazioni oniriche e visionarie, brulicanti di dettagli da scoprire e popolate da centinaia di personaggi fantastici.

“Il compagno immaginario è una manifestazione di creatività, che tocca, secondo le ultime ricerche,
almeno il 70% dei bambini, la metà dei quali racconta di lunghe frequentazioni che durano anche
quattro, cinque anni. (…) Un’esperienza significativa per la crescita, per lo sviluppo cognitivo e per la capacità di socializzare”. (Il bambino e i suoi doppi, Tilde Giani Gallino, Bollati Boringhieri)
Enciclopedia dei miei amici immaginari è il secondo titolo della Trilogia dei viaggi interiori, iniziata con Mappe delle mie emozioni, albo illustrato vincitore del Premio Letteratura ragazzi di Cento 2021 Concorso illustratori, oltre che del Premio LaAV Letture ad alta voce, e già tradotto in sette lingue. Anche per Enciclopedia dei miei amici immaginari sono già stati venduti i diritti negli USA, in Cina e Romania.

Collegato al libro il progetto Museo degli Amici Immaginari: bambini da tutto il mondo potranno
inviare i loro amici immaginari, dando vita a una straordinaria galleria virtuale, al sito www.amicimmaginari.it (www.museumofimaginaryfriends.com per la versione internazionale). 

Il Museo ospiterà anche vari contenuti speciali: vere e proprie “mostre temporanee” che saranno allestite con i disegni inviati dai bambini, eventi online, il “Teatro delle nuvole” in cui i pennelli di Bimba Landmann danzano sulla carta dando vita a molteplici personaggi, una sezione dedicata ad alcuni tra i più suggestivi musei da scoprire per i bambini. E ancora, sarà possibile prenotare la creazione del proprio amico immaginario personalizzato, realizzato artigianalmente a mano. 

Per visualizzare il sito (versione demo non pubblica):

https://www.amicimmaginari.it/

password: AnteprimA#2021

Giovedì 14 ottobre ore 17.00

Inaugurazione del Museo degli Amici Immaginari

Con Alessandro Sanna, Bimba Landmann, Daria Tinagli

Live sulla pagina Facebook e il canale Youtube di Camelozampa

Il Museo degli Amici Immaginari nasce da un’idea di Bimba Landmann, che con il suo nuovo albo illustrato, Enciclopedia dei miei amici immaginari, ci invita a esplorare questo mondo fantastico, espressione di creatività. Il sito www.amicimmaginari.it (www.museumofimaginaryfriends.com) ospiterà gli amici immaginari inviati dai bambini di tutto il mondo, in una galleria tutta da esplorare, insieme a una serie di contenuti speciali. 
Il Museo sarà inaugurato giovedì 14 ottobre, alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Camelozampa: parteciperanno Alessandro Sanna, pluripremiato pittore e illustratore, Daria Tinagli, psicologa e curatrice del blog La bussola dei libri, e l’autrice e illustratrice Bimba Landmann. L’incontro è rivolto a tutti, adulti e bambini.

L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE

Bimba Landmann, allieva di Štěpán Zavřel, ha firmato oltre quaranta libri per bambini, tradotti in oltre venti lingue e vincitori di moltissimi premi. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Museo Hitabashi di Tokio, in diverse città di Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate per realizzare documentari televisivi, guide interattive e spettacoli teatrali. Tra i suoi editori italiani Camelozampa, Arka, Carthusia, San Paolo. Nel 2017 il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese a Roma le ha dedicato una retrospettiva.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 



Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Curare le pietre

Un romanzo coinvolgente che racconta i pensieri, le passioni, le paure e il coraggio degli adolescenti, pronti a risollevarsi dalle macerie, quali che siano. Il

Gauguin a Tahiti

Edizioni corsare porta sugli scaffali un libro illustrato ispirato al libro NOA NOA, scritto da Gauguin al ritorno dal viaggio a Tahiti che rivoluzionò la