Bradi va in città

Fabrizio Silei torna nel catalogo di edizioni corsare con un romanzo illustrato che ha per protagonisti due animali “cittadini”… in incognito!

Una favola ambientalista pungente che celebra l’amicizia
e la diversità e ci ricorda l’importanza di rallentare per osservare
il mondo da un’altra prospettiva. 

In libreria dal 5 dicembre

Che ci crediate o no, in realtà il bambino ha proprio ragione!
Voi vi siete mai accorti che nelle nostre città vivono e lavorano molti animali camuffati da esseri umani che si barcamenano non riconosciuti?

Bradi il bradipo e Zippo l’ippopotamo sono tra questi: animali sloggiati dai loro ambienti naturali, distrutti dall’uomo, e costretti a migrare in città. I due fanno presto amicizia e insieme scoprono lo strano e incomprensibile mondo degli esseri umani: per riuscire a sostenersi, devono presto trovarsi un lavoro, ma quelli che vengono loro proposti sono tutt’altro che invitanti… In una fabbrica di carta igienica, per esempio, il povero Bradi vede triturati degli alberi che sembrano proprio quelli della sua foresta, viene assegnato al controllo qualità ma è troppo lento e manda in tilt la produzione; in una fabbrica di automobili ai due amici viene proposto di stringere bulloni per dieci ore al giorno… e non vi raccontiamo com’è andata quando il bradipo è finito in un fast food!

Nonostante l’aiuto della loro coinquilina Ignazio (non fatevi ingannare dal nome, perché si tratta di un ammaliante esemplare di coccodrillo femmina), Bradi e Zippo non riescono a trovare un posto in cui sentirsi a “casa”, almeno finché non scorgeranno negli occhi svegli dei bambini e in quelli pazienti degli anziani uno sguardo amico che indicherà la loro vera vocazione…

Fabrizio Silei porta sugli scaffali di edizioni corsare (dopo l’albo La principessa lucciola, con le illustrazioni di Serena Viola premiate da Autori di immagini nel 2024) un romanzo illustrato che guarda il modo in cui viviamo con uno sguardo innocente e critico.
Una favola ambientalista tra foreste in pericolo e paesaggi urbani che celebra i valori dell’amicizia e della diversità, ricordandoci l’importanza di rispettare il passo di chi è più lento e di guardare il mondo da un’altra prospettiva.

Tra foresta e città

Nelle loro divertenti avventure, o meglio disavventure, Bradi e Zippo scoprono che la quotidianità degli uomini è molto diversa da come si aspettavano. I nostri amici a poco a poco diventano consapevoli dei danni ambientali provocati dagli esseri umani, come il fatto che le preziose foreste vengono distrutte per produrre quintali di… morbidissima carta igienica, oppure che gli zoo sono pieni di animali che non hanno mai visto i loro habitat naturali.
Con una storia venata di ironia, ricca di episodi esilaranti e divertenti illustrazioni, Silei lascia la parola a quelle creature che non hanno mai voce in capitolo.

Un elogio della lentezza

Episodio dopo episodio, il racconto mostra come l’estrema e a tratti esasperante lentezza di Bradi non sia poi una cattiva idea da far propria, sollevando una sottile critica alla folle corsa incoraggiata dallo stile di vita moderno, che sfocia spesso in mancanza di attenzione per il prossimo.
Bambini e anziani, che sanno riconoscere il valore del tempo, sono infatti gli unici a notare la presenza di questi “bestiali cittadini in incognito”.

Scritto e illustrato da Fabrizio Silei
72 pagine, formato 17×24 cm
euro 15,00
ISBN  978-88-99136-42-0

Età consigliata: 8+

L’AUTORE E ILLUSTRATORE – Fabrizio Silei

Fabrizio Silei (Firenze, 1967) è uno fra gli autori più amati del panorama italiano. Grafico, illustratore, designer, con una formazione artistica e sociologica, fin da piccolissimo racconta storie, ma le sa anche ascoltare e raccogliere. Di lavoro fa, come dice sempre: “L’uomo primitivo”, vale a dire racconta, disegna, scolpisce e accende fuochi intorno ai quali si radunano bambini, adolescenti e famiglie per scambiarsi storie, costruire, giocare, martellare, tagliare e raccontare. Fondatore della comunità educante dell’Ornitorinco Atelier, ha vinto moltissimi premi sia in Italia che all’estero, fra i quali il Bancarellino, Il Gigante delle langhe, il Premio internazionale il Ceppo alla carriera, e due volte il Premio Andersen, nel 2014 come miglior autore: “per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l’infanzia di questi ultimi anni”. Scrive e disegna per lettori di tutte le età, dall’alfabetiere al romanzo per adulti. Ha scritto, disegnato, progettato o illustrato più di settanta libri ed è stato tradotto e pubblicato in ventisette paesi. Nella sua carriera ha incontrato migliaia di bambini, genitori, insegnanti per confrontarsi sull’idea del “Bambino Narratore” e sull’importanza delle storie, del gioco e del pensare con le mani nella difficile arte dell’educare.

LA CASA EDITRICE

Logo di Edizioni Corsare

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La casa editrice privilegia progetti originali, curandone tutti gli aspetti. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Turchia, Polonia, Francia, Spagna.
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram


Per comunicati e informazioni stampa

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com​
https://lachiccaufficiostampa.it/


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa