Virginia Woolf ha avuto cani per tutta la sua vita e con ciascuno di essi ha instaurato un rapporto unico. Woolf! Woolf! racconta questo legame straordinario e narra una giornata speciale in cui il tormento interiore della grande scrittrice viene sconfitto dalla leggerezza, grazie alla spontaneità dei suoi compagni pelosi.
Scritto da Serena Ballista, fresca vincitrice dei Bologna Ragazzi Awards 2025, un volume da collezione, con illustrazioni evocative e dettagliate, per lettori e lettrici che amano Virginia Woolf, gli animali da compagnia e la relazione che si instaura tra creature diverse e profondamente simili.
In libreria dal 14 marzo 2025
«Grizzle rideva di tutto quello che la faceva ridere. Rideva di Virginia, un po’ con affetto e un po’ chissà. E di sicuro rideva anche di sé: una meticcia di terrier legata molto più di quanto sarebbe stato lecito ammettere a un’artista. E non a un’artista qualunque, dal momento che Virginia Woolf non solo le voleva bene, ma provava per lei un’ammirazione totale.»
Cosa fare se la scrittura s’inceppa e la vita s’ingarbuglia? Solo un cane può evitare la catastrofe e Virginia Woolf lo sa. Per questo, nei momenti in cui il cielo sembra farsi più buio, non esita un istante ad accogliere le giocose proposte della meticcia Grizzle, a ridere delle birbanterie della cucciola Pinker e a fidarsi ciecamente del loro istinto canino.
Dopo Una stanza tutta per me, albo per giovanissimi lettori in cui ha affrontato il tema della conquista della libertà d’espressione ispirandosi alla biografia di Virigina Woolf, Serena Ballista, fresca vincitrice del prestigiosissimo Braw 2025 Sezione Non Fiction con Per mille camicette al giorno (Orecchio acerbo, ill. Sonia Maria Luce Possentini, 2024), torna a parlare della celebre scrittrice britannica concentrandosi stavolta su un aspetto del suo carattere poco conosciuto: l’infinito amore per i suoi cani. Accompagnata dalle ariose illustrazioni di Letizia Iannaccone, l’autrice racconta una giornata nella vita di Woolf, fatta di grandi ispirazioni ma anche di momenti in cui la scrittura e l’umore hanno bisogno di essere risollevati… magari da una bella passeggiata per i verdi Downs inglesi o da una coccola inaspettata.
Un albo da collezione elegantemente illustrato per tutti coloro che apprezzano il talento di Virginia Woolf, per chi ama i cani e per chi sa riconoscere quanto di positivo il legame con loro porta nella nostra quotidianità.

Grizzle, Pinker e gli altri
Woolf! Woolf! è una storia quasi vera, ambientata a Monk’s House, in Inghilterra, casa di campagna in cui Virginia Woolf scrisse i suoi romanzi più famosi. La scrittrice ha goduto della compagnia dei cani lungo tutta la sua esistenza e con ognuno è stata capace di instaurare un rapporto speciale. Questi l’hanno spesso sostenuta durante i momenti più cupi o di blocco della scrittura, facendola uscire di casa e ricordandole che esistono prospettive più lievi e giocose da cui guardare il mondo.
Alcuni di loro, come Grizzle e Pinker che vediamo scodinzolare allegramente tra le pagine di questo albo, le erano così vicini da comparire spesso nelle sue lettere e diari e da ispirare anche alcune delle sue opere, come Flush, biografia immaginaria romanzata interamente ispirata alla sua Pinker, che ha dato il nome anche all’omonima collana Settenove.
«Quel che ci voleva era una bella passeggiata fuori di lì, doveva aver constatato Grizzle. Infatti, subito dopo, niente di più logico accadde. A Virginia crebbe una coda, utile per dichiarare tutta la sua approvazione. E insieme alla coda, le spuntarono anche due orecchie nuove, risintonizzate sulla frequenza dei fremiti di lepri nascoste nella boscaglia là fuori.»
Scrivere di scrittrici
Seguendo la scia del già citato Una stanza tutta per me su Virginia Woolf, di Toni la magicicada su Toni Morrison (libro finalista all’edizione 2025 del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti) e di Beaver come castoro su Simone de Beauvoir, Serena Ballista si sofferma ancora una volta su un’autrice che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella letteratura scritta da donne. Con una narrazione fantasiosa, ricercata e giocosa, che permette di inquadrare il personaggio anche alle ragazze e ai ragazzi più giovani, l’autrice, membro della International Virginia Woolf Society, parte da alcuni scritti di Woolf per far emergere tutto l’affetto per i suoi amati compagni a quattro zampe, raccontando come la loro spontaneità sia spesso riuscita a sopraffare l’angoscia e le ansie della scrittrice.
Non mancano poi sottili e ingegnose citazioni per i lettori più adulti e gli appassionati, che potranno divertirsi a identificare titoli e riferimenti all’opera della scrittrice inglese disseminati sia lungo il testo sia nelle splendide illustrazioni: dall’iconico capanno degli attrezzi in giardino alla famosa riflessione sulla scrittura paragonata a una tela di ragno, dalle lettere a Vita al rapporto con suo marito Leonard, sarà una delizia seguire, come un segugio, le tracce di poesie, saggi e racconti.
Code festose e colori leggeri
«Ho pensato di affidare le illustrazioni a Letizia Iannaccone perché è una cinofila appassionata e trovo che nei suoi disegni sappia cogliere con grande eleganza e spontaneità le espressioni canine. Abbiamo lavorato insieme con moltissimi riferimenti fotografici forniti da Serena Ballista per cercare di ricreare il più possibile l’atmosfera che regnava nell’abitazione di Woolf.»
Monica Martinelli, Settenove edizioni
Le tavole di Iannaccone, dettagliate e fresche nella loro palette pastello, dipingono con grande leggerezza i caratteri degli amici pelosi di Woolf, ritraendone i movimenti con una genuinità e una naturalezza che tutti gli amanti di questi animali riconosceranno nei propri amici canini.

La collana «Flush»
«Divisi eppure fatti col medesimo stampo,
era forse possibile che ognuno riempisse i vuoti
dell’altro? Ma lei era una donna, lui era un cane.»
Flush è il nome del protagonista dell’omonimo romanzo di Virginia Woolf. Con il nome della collana Settenove rende omaggio a una narrazione antispecista e rispettosa delle differenze, non solo quelle umane. Racconta «storie di persone e di animali» con la stessa cura del dettaglio che riserva a tutto il catalogo. La rappresentazione della complessità è il fil rouge che caratterizza le sue pubblicazioni, attraverso l’utilizzo di linguaggi e immagini senza stereotipi.
Altri volumi della stessa autrice pubblicati da Settenove:
- Una stanza tutta per me, illustrato da Chiara Carrer, White Ravens 2017
- Beaver, come Castoro, illustrato da Martina Paderni
- Toni, la magicicada, illustrato da Anna Forlati, finalista al Premio Inge Feltrinelli 2025

Woolf! Woolf!
scritto da Serena Ballista
illustrazioni di Letizia Iannaccone
56 pp. illustrate a colori
Formato: 15×21 cm, cartonato
Collana: Flush
euro 17,00
ISBN 9791281477063
Età: Dagli 8 anni ai 108 anni!
Data di uscita: 14 marzo 2025
L’autrice
Serena Ballista. Scrittrice, formatrice e attivista femminista, ha pubblicato i suoi primi libri come esordiente per Settenove e in poco tempo si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama della letteratura per ragazzi. È autrice dei volumi Una stanza tutta per me (ill. Chiara Carrer, White Ravens 2017), Beaver, come Castoro (ill. Martina Paderni) e Toni, la magicicada (ill. Anna Forlati), finalista al Premio Inge Feltrinelli 2025. Ha pubblicato con Carthusia Mimosa in fuga e con Orecchio Acerbo Per mille camicette al giorno (ill. Sonia Maria Luce Possentini), titolo con cui ha vinto i Bologna Ragazzi Awards (Braw) 2025 nella Sezione Non Fiction. Nel 2017 Una stanza tutta per me è entrato nella lista dei White Ravens, la lista dei migliori duecento libri al mondo stilata dalla International Youth Library di Monaco.
L’illustratrice
Letizia Iannaccone. È una illustratrice italiana, è diplomata all’I.S.I.A di Roma e all’I.S.I.A di Urbino. Attualmente vive e lavora a Genova collaborando con case editrici italiane e straniere come illustratrice o scrittrice. È docente alla Scuola Internazionale di Fumetto di Genova. Ha lavorato per importanti editori, tra cui: Einaudi, Mondadori, Sinnos, Terre di mezzo, Mimebù edizioni, La nuova frontiera Junior, Giunti, San Paolo edizioni, Oxford Press, Seuil Jeunesse.
La casa editrice
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella, finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024; il Bologna Ragazzi Award 2022 per l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.
Scarica la cartella stampa del libro
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it



