A 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti, edizioni corsare porta in libreria un romanzo ricco di colpi di scena, segreti e inseguimenti, con una guida d’eccezione: il fantasma di Messer Michelangelo!
Una narrazione avvincente che svelerà un enigma secolare e che descrive anche un itinerario storico e artistico in sette bellissime chiese di Roma!
In libreria dal 20 giugno
Conoscete il mistero che aleggia intorno alla morte di Michelangelo?
Si dice che, poco prima di morire, il grande artista fece misteriosamente sparire tutte le opere presenti nella sua abitazione-laboratorio, temendo che venissero trafugate e che, dopo i funerali a Roma, il suo corpo venne rubato in attesa del rimpatrio a Firenze.
Il romanzo ha inizio durante una gita scolastica come tante, nella splendida Basilica romana dei Santi XII Apostoli, dove Virginia, una ragazzina curiosa e intelligente, osserva con attenzione e meraviglia tutto ciò che la circonda. Attirata da una scritta in latino sul pavimento, Virginia si separa dalla sua classe ed è proprio davanti al monumento funebre di Michelangelo che fa un incontro a dir poco incredibile…
“Sentì un vento freddo, come il tocco di una mano dietro il collo, si girò di scatto… lo vide!!! Appena dietro di lei, con la spalla appoggiata a una delle colonne del chiostro, il lungo mantello nero e il viso sorridente, c’era… UN FANTASMA!!!”
Lo spettro del “Divin Artista” le affida una missione difficile che non può rifiutare: aiutarlo a ritrovare un tesoro che ha perduto secoli prima.
Con l’aiuto di tanti curiosi personaggi che incontrerà nelle sue ricerche e di una nonna sua complice bravissima con i rebus, Virginia scioglierà, una tappa dopo l’altra, un mistero rimasto tale per più di 500 anni, tra cunicoli, passaggi segreti, pericolose bande di ladri e le bellezze di una Roma nascosta e piena di fascino.
Un romanzo avventuroso firmato dalla drammaturga e scrittrice Valentina Salerno, che prende le mosse da lunghi studi sul patrimonio michelangiolesco, che saranno resi noti nel corso del 2025, anniversario dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo (6 marzo 1475).
Una narrazione che mira ad avvicinare i più giovani all’arte, alla storia e allo studio come chiave di lettura per aprire meravigliosi passaggi segreti, e che tra azione, inseguimenti e antiche mappe, si trasforma in un appassionante itinerario storico-artistico in sette bellissime chiese di Roma, pronte a svelare i loro segreti.


A chi ha occhi per vedere
Il carattere peculiare di Virginia, piena di curiosità, amante dei libri e sempre con la testa tra le nuvole, la pone in netta contrapposizione sia con i suoi compagni di classe, troppo indaffarati con i loro smartphone, sia con la figura dei genitori che, presi dal lavoro e da una vita vissuta di fretta, non riescono a vedere il fantasma di Michelangelo né a credere alle vicende in cui la ragazzina rimane coinvolta nello spazio di pochi, avventurosi giorni.
Sarà la nonna, affettuosa e comprensiva, a darle man forte, e ovviamente i suoi amati libri, che le permetteranno di decifrare misteriose scritte e di risolvere gli enigmi che incontrerà lungo il percorso, mostrando come non avere paura di essere diversi e mantenere un atteggiamento curioso verso il mondo possano aiutare a superare anche gli ostacoli più insormontabili.
Un affascinante itinerario tra le chiese di Roma
I capitoli, ognuno dedicato a una delle chiese teatro delle vicende, sono accompagnati dalle illustrazioni di Maria Distefano, che con i suoi delicati acquerelli richiama lo stile rinascimentale del Maestro, tanto che la stessa Virginia sembra uscire da una delle sue opere.
Il volume contiene inoltre una mappa illustrata con le posizioni delle chiese dell’itinerario e le indicazioni per raggiungerle, permettendo a lettrici e lettori di attraversare quel ponte tra realtà e immaginazione che collega, una pagina dopo l’altra, il Rinascimento ai giorni nostri.
Un affascinante itinerario tra le chiese di Roma
- Basilica dei Ss. XII Apostoli
- Basilica di Santa Maria in Aracoeli
- Basilica di San Pietro in Vincoli
- Basilica di Sant’Agnese fuori le mura
- Chiesa di Santa Maria dell’Anima
- Chiesa di Santa Maria di Loreto
- Basilica di Santa Maria degli Angeli

Scritto da Valentina Salerno
illustrato da Maria Distefano
72 pagine con illustrazioni a colori
formato 17×24 cm
euro 15,00
ISBN 978-88-87938-55-5
Età consigliata: 8+
L’AUTRICE – Valentina Salerno
Valentina Salerno è una storica della cultura, drammaturga e scrittrice. Romana da dodici generazioni, è un’esperta conoscitrice delle storie e leggende della Capitale, nonché dei luoghi segreti e particolari che la caratterizzano. Ha sempre declinato il suo lavoro in chiave pedagogica. Negli ultimi anni, con un team di esperti, si è dedicata a una ricerca scientifica sulla vita di Michelangelo Buonarroti, con un particolare focus sugli ultimi giorni di vita del maestro e sulla misteriosa sparizione della sua collezione personale, avvenuta al momento della morte il 18 Febbraio 1564. Dalla ricerca, condotta nei principali archivi nazionali e internazionali, sono scaturiti sorprendenti risultati e nati numerosi progetti, tra i quali proprio Virginia e il tesoro perduto di Michelangelo.
Nel 2025, anno della ricorrenza anniversaria dei 550 anni dalla nascita di Michelangelo, saranno divulgati gli esiti inediti di questa ricerca che è l’oggetto anche del romanzo per ragazzi.
L’ILLUSTRATRICE – Maria Distefano
Diplomata Maestro d’arte al Liceo Artistico di Napoli, Maria Distefano ha studiato illustrazione con Štěpán Zavřel e Arcadio Lobato. Da trent’anni collabora con case editrici e riviste specializzate in editoria per bambini e ragazzi. Si è dedicata al progetto editoriale “Vite di Sogni”, illustrando le biografie di J.R.R. Tolkien per “L’Arco e la Corte Edizioni”; I Tarocchi perduti di Tolkien per Eterea Edizioni e la biografia illustrata di A. De Saint -Exupery per Fede&Cultura Edizioni. Conduce workshop e laboratori artistici in collaborazione con biblioteche, scuole e musei.
LA CASA EDITRICE

Edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro contemporaneo internazionale. Il 2003 è l’anno in cui ha inizio la pubblicazione di albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione grafica. E ancora libri di teatro per ragazzi, teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per ragazzi e ragazze dai 9 ai 13 anni, la serie La Collanina, per le prime letture autonome e, ultima, la collana Border, per un pubblico young adult. La casa editrice privilegia progetti originali, curandone tutti gli aspetti. I suoi libri sono pubblicati in molti Paesi, tra cui: Brasile, Stati Uniti, Cina, Taiwan, Russia, Corea del Sud, Romania, Turchia, Polonia, Francia, Spagna.
www.edizionicorsare.it Facebook Instagram
Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
Francesca Tamberlani cell. 338 1557825
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/
Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



