Quando una piccola lucina illumina il buio della notte, non avere paura: piuttosto, accendi anche la tua!
Dopo Il frutto squisito, la collaudata coppia autoriale Benevelli-Serofilli torna sugli scaffali di Storiedichi Edizioni con una storia sulla bellezza dello scambio e della condivisione.
Una strenna natalizia dal tono dolce e allegro,
che evidenzia l’importanza dei gesti più semplici e invoglia ad aprirsi agli altri con fiducia.
Dall’8 novembre in libreria
“Io ho molto viaggiato.
Ho visto tante notti buie, ma mai come questa.
Ho visto tanti posti senza luce, ma mai come questo.
Guardate quante finestre.
Tante, tantissime, ma tutte spente, sempre spente.
Sempre chiuse.
Quelli che ci abitano si nascondono e nascondono qualcosa.
Hanno paura.
Hanno paura e si sentono tristi.
Allora io, per loro, faccio una cosa.
Per tutti loro, una piccola cosa.”
Dietro una delle finestre chiuse del palazzo si intravede qualcuno, una sagoma timorosa e indecisa, che improvvisamente si fa coraggio e spalanca le imposte: la finestra si accende ed ecco il signor Coccodrillo con un cuoricino luminoso, verde proprio come lui!
Incuriositi dal bagliore, si fanno allora avanti anche il signor Topolino, la signora Civetta, e poi un orso, un elefante e tutti gli altri inquilini seguono l’esempio e accendono la loro luce, fino a far risplendere di allegria tutte le case.
Ma chi è il protagonista segreto di questa storia? Chi è colui (o colei) che, preoccupandosi del buio e dell’atmosfera triste che si respira nel palazzo, dà il via al cambiamento con un gesto semplicissimo ma dal grande valore? Lo scopriremo solo nelle ultime, “sorridenti”, pagine dell’albo…
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli mettono la loro trentennale esperienza di autore e illustratrice di libri per l’infanzia in un volume che si rivela una perfetta strenna natalizia, un racconto che porta con sé un messaggio universale e importantissimo, nel linguaggio semplice e diretto dei bambini: la bellezza della relazione, della condivisione e di quei piccoli atti di gentilezza verso gli altri, capaci di fare la differenza.

“Se ti do la mia luce, mi dai la tua?”
Lo sguardo del narratore esterno, del quale all’inizio non conosciamo l’identità, osserva le finestre che si aprono l’una dopo l’altra in una bellissima metafora di come una piccolissima “lucina nel buio” possa riuscire a farne accendere dieci, cento, mille se solo qualcuno trova il coraggio di iniziare. Gli animali che vivono isolati nei loro appartamenti sono dapprima sospettosi, ma poi riescono a mettere da parte i loro timori, facendosi portatori di un tema attualissimo come quello dell’incontro con l’altro e con il diverso: chi è il mio vicino? Qual è la sua storia? Cosa posso condividere con lui?
Lo scambio dei cuori, simboli dell’identità di ciascuno, rappresenta la volontà di comunicare, di mescolarsi e di entrare in sintonia. Un gesto di apertura quanto mai auspicabile e significativo in una società complessa e multiculturale come la nostra.
Una minuziosa opera di collage
Come nel primo libro pubblicato con Storiedichi Edizioni, Il frutto squisito, anche le illustrazioni di Una piccola cosa sono frutto di un lavoro certosino di Loretta Serofilli, che mescola acquerelli, acrilici e collage a passaggi di post-produzione fotografica. Ogni tavola è stata assemblata giocando con silhouette ritagliate che si stagliano su fondali piatti, e infine fotografata per ottenere un vivido effetto di tridimensionalità e profondità.
La palette notturna è esaltata al massimo dalla cura nella scelta tipografica e della carta, grazie alla quale viene garantita la brillantezza dei colori originali.
Questa estrema attenzione al dettaglio parte fin dalla raffinata copertina telata, su cui il titolo e alcuni dettagli spiccano grazie alla nobilitazione con vernice uv.
La scrittura misteriosa e dal tono evocativo di Benevelli, che ricorre alle ripetizioni, ai dialoghi e a un uso delle pause e della punteggiatura ben calibrato, rende il libro particolarmente godibile nella lettura ad alta voce condivisa. Mentre le illustrazioni “artigianali” di Serofilli, e l’idea dei cuoricini da scambiare, rappresentano uno stimolo irresistibile per organizzare laboratori e attività creative con i bambini.


Una piccola cosa
Scritto da Alberto Benevelli
Illustrato da Loretta Serofilli
Copertina cartonata
Pagine: 32 pagine illustrate a colori
Formato: 21,5 x 25,5 cm
Prezzo: € 16,00
ISBN 9791281160194
Età di lettura: 3+
Stampato su carta ecologica FSC®
Dagli autori di Il frutto squisito
GLI AUTORI
Alberto Benevelli e Loretta Serofilli vivono a Scandiano (Reggio Emilia) e lavorano, da sempre, come coppia di autori per il mondo dell’infanzia. Alberto Benevelli ha scritto più di 90 racconti e Loretta Serofilli, allieva del grande maestro dell’illustrazione Štěpán Zavřel, li ha illustrati unendo le tecniche dell’acquerello, dell’acrilico, del collage, la monotipia e il disegno a matita. Insieme, per otto anni, hanno ideato, coordinato e diretto la mostra di illustrazione “Fiabesca”. Le loro opere sono state pubblicate da diversi editori italiani ed esteri, arrivando in molti Paesi d’Europa, negli USA, in Messico, Colombia, Russia, Giappone, Corea, Taiwan, Cina e Siria.
La casa editrice
Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.
Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it
Contatti e Social:
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com



