Cosa ci fanno milioni di ostriche in cima a una montagna? A questa domanda risponde l’ultimo albo illustrato della collana di divulgazione Le Sinapsi di Camelozampa, in uscita il prossimo 26 agosto in libreria. Scritto da Alex Nogués e illustrato da Miren Asiain Lora, Un milione di ostriche in cima alla montagna ha già vinto diversi premi, tra cui la selezione internazionale White Ravens.
Come hanno fatto milioni di ostriche ad arrivare fino alla cima di una montagna? Si sono arrampicate? Sono cadute come la pioggia, trasportate da un uragano? Sono semplicemente un mucchio di pietre che, per puro caso, hanno la forma di un’ostrica? La Terra ha molti segreti da raccontare e questo albo acclamatissimo ci guida alla scoperta di misteri incredibili, custoditi nelle profondità del nostro pianeta da milioni di anni.
Rigore scientifico, una narrazione entusiasmante e divertente, raffinate e atmosferiche illustrazioni: Un milione di ostriche in cima alla montagna è un libro per innamorarsi della geologia e delle meraviglie del mondo naturale.
Già tradotto in Canada, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Polonia, Taiwan, USA, questo picture book divulgativo ha vinto prestigiosi premi internazionali: White Ravens 2020, Euskadi Literary Work Illustration Award 2020, Junceda Award 2020 – International Category.
Dati tecnici
UN MILIONE DI OSTRICHE IN CIMA ALLA MONTAGNA
Scritto da Alex Nogués
Illustrato da Miren Asiain Lora
Traduzione di Sara Saorin
Collana Le Sinapsi
48 pagine, copertina cartonata, cm 24 x 30
ISBN 9791280014412
euro 16,90
Stampato su carta ecologica certificata FSC
In libreria dal 26 agosto 2021
L’autore
Alex Nogués è diventato geologo per cercare risposte ai misteri della natura e ha scoperto un organismo fossilizzato che è stato chiamato Alexina papyracea in suo onore. Il suo primo libro ha ottenuto il Serra d’Or Prize nel 2019. Per due volte i suoi libri sono entrati nella selezione internazionale White Ravens.
L’illustratrice
Miren Asiain Lora è un’illustratrice vincitrice di numerosi premi, selezionata più volte per la Mostra illustratori della Bologna Children Book Fair e dalla New York Society of Illustrators. I suoi lavori sono stati tradotti in tutto il mondo e le sue opere esposte in Europa, America e Asia. In Italia è già stata pubblicata da Salani (Atlante delle sirene. Mappe e storie di incantatrici del mare, 2020) e da Terre di Mezzo (Il sogno della tigre, 2020).
La traduttrice
Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è co-fondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i romanzi, tra gli altri, di Marie-Aude Murail, Christophe Léon, Robert Westall, Christian Bobin, Alexandre Jardin e gli albi di Anthony Browne, Tony Ross, Michael Foreman, Quentin Blake, tra cui Zagazoo, Premio Andersen 2017. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Immagini del libro
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online