Dopo il successo di Vendesi casa d’artista, Ericavale Morello torna con una nuova esilarante galleria per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla storia dell’arte.
Venticinque imprese di traslochi, ciascuna appartenente a un grande nome dell’arte mondiale, per un picture book divulgativo giocoso e fuori dal comune, nel riconoscibile e sorprendente stile grafico dell’artista torinese.
Traslochi d’artista sarà in mostra durante i giorni
della Bologna Children’s Book Fair!
Inaugurazione alla presenza dell’autrice martedì 1 aprile alle ore 18:30
presso Anonima Impressori.
In libreria dal 28 marzo 2025

“Hai venduto casa, è arrivato il momento di trasferirti,
ma non sai dove sbattere la testa?
È risaputo, il trasloco può rivelarsi un’impresa monumentale.
Ma non disperare: il portale Traslochi d’artista raccoglie una collezione delle migliori imprese del settore e ti consentirà, in pochissimo tempo, di organizzare un trasloco che calzi a pennello!”
Venduta casa, è tempo di traslocare: dopo averci fatto giocare con gli annunci dell’agenzia immobiliare, Ericavale Morello ci guida questa volta nella scelta dei traslocatori più adatti alle nostre esigenze. Ogni ditta dispone di mezzi di trasporto specializzati e propone un’offerta particolare. Sarà possibile anche consultare le recensioni dei clienti per verificare il grado di soddisfazione…
Le referenziatissime aziende di “Traslochi d’artista”, infatti, dispongono di un’ampia gamma di servizi dagli stili più diversi e adatti a ogni esigenza per un trasloco “a regola d’arte”. Se avete in programma di trasferirvi nei pressi di Vinci, per esempio, vi conviene affidarvi a Traslochi Leonardo, ditta dalla precisione ingegneristica che si avvale anche di mezzi d’avanguardia come catapulte, macchine aeree e persino… biciclette.
Traslochi Klimt è specializzata in oggetti preziosi, mentre Christo & Jeanne-Claude Inc. è solita proporre soluzioni fuori dal comune per il trasporto di monumenti, parchi, spiagge… avvolgendo tutto nel cellophane!
Solo recensioni a 5 stelle per Traslochi Haring, mentre meno referenziata è la ditta Escher, capace di far venire dei gran mal di testa per i suoi “paradossali” andirivieni di scatole e scatoloni.
Dopo la meravigliosa accoglienza ricevuta da Vendesi casa d’artista, besteller a pochi mesi dall’uscita, entrato nella selezione White Ravens 2023, finalista al Premio Andersen come Miglior libro di divulgazione e vincitore del Premio Soligatto e del Premio Microeditoria di qualità, Ericavale Morello torna con una nuova, geniale introduzione alla storia dell’arte. Un albo strabordante di creatività e trovate ingegnose per avvicinare i ragazzi all’arte e uno strumento ricco di stimoli e possibilità per gli insegnanti, per costruire percorsi e laboratori coinvolgenti.
“Il gioco è atto creativo e, in quanto tale, non lede il rispetto per la storia dell’arte, anzi, ne veicola l’insegnamento […] In questa esperienza, divertente e accattivante, che trasforma l’informazione in sapere e la conoscenza in competenza, i ragazzi, tra una battuta e una risata, una curiosità e un gossip, sono parte attiva dell’apprendimento.” Ericavale Morello su Vendesi casa d’artista, articolo pubblicato su Robinson della Repubblica (29/04/2023)

Attraverso il gioco, l’intelligenza e l’ironia, Traslochi d’artista riprende la modalità ludica del fortunato e amatissimo volume che lo ha preceduto per approfondire e indagare vita e opere di ciascun artista. Ogni annuncio cela, dietro un linguaggio umoristico effervescente, moltissimi riferimenti rigorosamente basati su dati reali, accompagnandosi a illustrazioni che riprendono nello stile le opere protagoniste.
Proprio in onore di questa sua ludica dichiarazione d’intenti, l’albo può essere “giocato” in vari modi: innanzitutto riconoscendo nelle illustrazioni o nell’annuncio i riferimenti alla produzione dell’artista, poi divertendosi a scoprire chi sono i “clienti” che hanno lasciato le recensioni e su quali vicende si basa il loro giudizio (niente è casuale!) e infine scoprendo a chi appartengono gli oggetti “dimenticati” da ciascuno dei 25 traslocatori nelle pagine dedicate all’Ufficio oggetti smarriti. Chi volesse approfondire, troverà inoltre un utile QR code che rimanda all’elenco delle fonti e delle opere citate, uno strumento in più per guidare il gioco.
Il magnetico segno di Morello, incorniciato dal progetto grafico di Massimo Pastore, è accompagnato da una palette di colori decisi e audaci, ormai riconoscibile firma dell’artista, e stupisce a ogni giro di pagina per la sua potenza visiva.
La mostra Traslochi d’artista alla Bologna Children’s Book Fair 2025
Martedì 1 aprile alle ore 18:30 presso l’Officina grafica e stampa d’arte Anonima Impressori, in via San Carlo 44 A a Bologna, verrà inaugurata la mostra dedicata a Traslochi d’artista. Durante l’evento di inaugurazione, ci sarà la possibilità di conoscere l’autrice e illustratrice e di richiedere una dedica personalizzata.
La mostra sarà visitabile dal 31 marzo al 4 aprile 2025.
Firmacopie con Ericavale Morello alla BCBF25
Lunedì 31 marzo ore 15:30 – 16:30
PAD 26 STAND A/44 Camelozampa
Altri albi di Ericavale Morello pubblicati da Camelozampa:
- Vendesi casa d’artista (2023) scritto e illustrato da Ericavale Morello, progetto grafico di Massimo Pastore – White Ravens 2023; Finalista Premio Andersen come Miglior libro di divulgazione; Vincitore Premio Soligatto; 2° classificato al Premio Malerba; Premio Microeditoria di qualità
- Raperonzolo (2024), con testo di Jacob e Wilhelm Grimm, traduzione di Bruno Berni, illustrazioni di Ericavale Morello

Traslochi d’artista
Scritto e illustrato da Ericavale Morello
con progetto grafico di Massimo Pastore
Collana Le Sinapsi
età 8+
116 pp. illustrate a colori
cm 30×22
copertina cartonata
ISBN 9791254642078
euro 24,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 28 marzo 2025
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Ericavale Morello nasce nel 1983 a Torino, dove vive e lavora. Diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Torino, ha conseguito in Portogallo un dottorato di ricerca sul disegno a mano libera in relazione alla progettazione architettonica. Insegna arte e immagine nelle scuole secondarie di primo grado. Come illustratrice, ha esordito con il progetto Storie di illustrastorie, scritto da Francesca Tancini. Ha poi ideato, scritto e illustrato Vendesi casa d’artista, edito da Camelozampa nel 2023, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha illustrato Raperonzolo dei fratelli Grimm, nella collana Incanti e destini di Camelozampa.
L’AUTORE DEL PROGETTO GRAFICO
Massimo Pastore è un illustratore e progettista visivo che vive e lavora a Bologna. Si occupa di immagine e grafica per aziende, istituzioni pubbliche e private, agenzie di comunicazione e organizzazioni culturali. Dopo aver lavorato a Madrid presso la rivista Experimenta, si laurea all’Accademia d’Arte di Bologna e fonda insieme ad altri compagni il collettivo grafico Meat. Come illustratore ha ricevuto alcuni premi e riconoscimenti nazionali. È socio fondatore di Anonima Impressori, studio, stamperia e archivio di antichi caratteri tipografici con il quale realizza progetti in tiratura limitata.
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



