Spiriti, Streghe e Briganti. Le fiabe di Hauff

Spiriti, Streghe e Briganti: le fiabe del mistero di Wilhelm Hauff
rivivono in un nuovo, ammaliante audiolibro di Locomoctavia

Duecento anni dopo la prima pubblicazione dell’Almanacco di fiabe di Wilhelm Hauff, Locomoctavia Audiolibri rende omaggio a questo straordinario autore svevo del primo Ottocento con Spiriti, Streghe e Briganti. Le fiabe di Hauff, audace ed evocativa interpretazione sonora di suoi tre celebri racconti. Un’esperienza di ascolto che conduce nelle zone oscure della fiaba e che, passando per il divertimento e la risata, ci fa immobilizzare d’un tratto, per lo spavento e lo stupore.

La magia misteriosa delle fiabe di Hauff

Wilhelm Hauff, raffinato narratore tedesco scomparso prematuramente a soli 25 anni, pubblicò per la prima volta il suo Almanacco di fiabe nel 1825, intrecciando il patrimonio orale e la grande tradizione fiabesca europea in storie che sono divenute capisaldi della letteratura fantastica. La sua narrazione si sviluppa come un sistema di scatole cinesi, in cui racconti si annidano dentro altri racconti, evocando atmosfere dense di presagi e di sortilegi. Le sue fiabe, dal fascino perturbante, si addentrano nei territori del meraviglioso e del gotico, tra spiriti erranti, streghe malefiche, briganti minacciosi e destini segnati da sinistre maledizioni. La fantasia non ha limite: è un orizzonte che arriva da lontano, radicato in storie vecchie di secoli che ancor oggi avvince l’ascoltatore.

Tre racconti per un’esperienza sonora avventurosa

Spiriti, Streghe e Briganti racchiude tre fiabe del brivido: L’osteria dello Spessart, Il nano nasone e Il cuore freddo, presentate nella traduzione adattata di Maria Pezzé Pascolato. La lettura è affidata alle voci di Maria Grazia Plos, Andrea Collavino e Daniele Fior, che cura anche la regia del progetto. L’esperienza sonora è arricchita dalle musiche di Margherita Crisetig, eseguite a doppio sax (baritono e contralto), e dalle illustrazioni dell’artista venezuelana Cristina Sitja Rubio, ispirate alla tradizione del Wimmelbuch. L’ideazione e la tessitura del progetto sono a cura di Tanja Fior. L’ascoltatore verrà trascinato in un viaggio avventuroso tra boschi selvaggi e villaggi medievali, dimore incantate e locande sinistre, tra sussurri e grida, inganni e metamorfosi, fino ad arrivare – non senza brividi – al lieto fine. Il fascino ambiguo dell’ignoto, la sottile attrazione della paura, il gusto del perturbante: queste fiabe invitano a esplorare il lato più inquietante della fantasia. I tre narratori si alternano in un gioco di rimandi ed incastri, in uno spettacolo sonoro che diventa a volte burattinesco ed esilarante e a volte pare dar voce alla voce più profonda della coscienza e della tentazione.

Locomoctavia Audiolibri: il teatro a occhi chiusi

Locomoctavia Audiolibri è una casa editrice dedicata alla letteratura per l’infanzia che esplora il potenziale evocativo del suono. I suoi audiolibri non sono semplici letture, ma racconti in formato sonoro di straordinaria qualità, in cui confluiscono teatro, musica e illustrazione. Attraverso la collaborazione con professionisti di altissimo livello, Locomoctavia propone una fruizione trasversale e coinvolgente, pensata per tutta la famiglia.

Come ogni pubblicazione della casa editrice, anche Spiriti, Streghe e Briganti è un’opera che supera i confini del tradizionale audiolibro: un’interpretazione intensa, a servizio del testo, capace di suscitare meraviglia e inquietudine, risate e tremori. Un’esperienza che “si ascolta con le orecchie ma si vede con gli occhi”, come ha suggerito Elias, 5 anni, durante un laboratorio tenuto dalla casa editrice.

Informazioni tecniche
CD mp3, durata: 4 ore e 20 minuti
Età di ascolto consigliata: 8 +
Costo: 18 €
ISBN 9788894587708
Include download MP3 o versione di ascolto gratuita dall’app di Locomoctavia.
www.locomoctavia.it

La storia di Locomoctavia Audiolibri

Nata nel 2013 dall’idea di Tanja e Daniele Fior, Locomoctavia ha finora pubblicato, in diversi formati sonori (cd, LP e digitale), i seguenti audiolibri: Andersen fiabe, Le avventure di Pinocchio, Alice nel paese delle meraviglie, La conferenza degli animali, Il giornalino di Gian Burrasca, Il drago di K e altre fiabe polacche, Le avventure di Augusta Snorifass, 12 fiabe di 12 maghi, Ali Baba e i 40 Ladroni, Tre per un topo, Il mago di Oz, Canto di Natale, Storie di fantasmi per il dopocena, La piccola strega, Moby Dick, o la balena, Emile e i Detective e La doppia Charlotte. Per Rai Radio 3 Locomoctavia ha collaborato con Piccolaradio Rai e cura da alcuni anni il palinsesto di Piccolaestate Rai. www.locomoctavia.it

Wilhelm Hauff: un maestro della fiaba

Wilhelm Hauff (1802-1827), nato a Stoccarda, crebbe immerso nella letteratura grazie alla ricchissima biblioteca del nonno, che considerava il suo “campo giochi” di bambino. Sviluppò presto un talento straordinario per la narrazione. Sebbene la sua vita sia stata brevissima, il suo contributo alla letteratura fantastica resta indelebile: con il suo Almanacco di fiabe, pubblicato tra il 1825 e il 1827, ha dato vita a racconti intrisi di magia, avventura e sottile inquietudine, che ancora oggi incantano lettori e ascoltatori di ogni età.

I narratori

Maria Grazia Plos è un’attrice teatrale con quarant’anni di esperienza sul palco, attiva nei più importanti teatri italiani e interprete raffinata di testi classici e contemporanei. Conta numerose partecipazioni in radiodrammi radiofonici della Rai, dove la sua voce, che scavalca i registri, è inconfondibile.

Andrea Collavino è attore e regista, noto per il suo lavoro nel teatro di prosa e nella narrazione al microfono. Ha lavorato coi maggiori registi contemporanei fra cui A. Vassiliev e E. Nekrosius. Tiene laboratori di alta formazione teatrale ed è stato direttore di diversi festival teatrali.

Daniele Fior, attore di teatro e cinema nonché regista, cura la direzione artistica di numerosi progetti teatrali e sonori, portando avanti un lavoro di ricerca sulla voce e sulle possibilità espressive dell’ascolto. Ha lavorato come voce per Wim Wenders e il regista premio Oscar Pepe Danquart ed è co-fondatore di Locomoctavia.

La musicista

Margherita Crisetig inizia a studiare il saxofono all’età di 12 anni e nel 2012 ottiene il diploma accademico di II livello in saxofono, con il massimo dei voti e la lode. Attualmente fa parte di diverse formazioni musicali e cameristiche, tra cui lo Sparkle Duo, il Duo Dispari, il sestetto Son du Xangô e il Blackrosax.

L’illustratrice

Cristina Sitja Rubio è nata e cresciuta a Caracas, ha studiato a Montreal e San Francisco belle arti, fotografia e legatoria. È autrice e illustratrice di libri per l’infanzia e trasforma le sue creature fantastiche in opere di ceramica. I suoi libri sono usciti in Europa, Sud America, Stati Uniti e in Korea. Vive e lavora tra Berlino e Barcellona.

Contatti e Social:
info@locomoctavia.it  
Cell. 329 0659818

Per comunicati e informazioni stampa
Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani
cell. 338 1557825, f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it
francescatamberlani@gmail.com 
lachiccaufficiostampa.it

Scarica la cartella stampa


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa