Senza titolo

La storia di un grande amore adolescenziale e di una grandissima ingiustizia adulta. Un romanzo commovente e coraggioso, attraversato dagli schizzi di un ragazzo che affronta la vita disegnando.

In libreria dal 15 novembre 2024

C’è chi ci mette una vita a trovare la propria anima gemella. Joshua e Zivan, invece, si sono trovati subito. Sin dalla scuola materna. Ma il mondo degli adulti segue regole diverse da quelle del cuore e Zivan deve lasciare l’Olanda e tornare in Iraq, per essere data in sposa a un cugino. Joshua soffre ed è anche preoccupato: lei non risponde più ai suoi messaggi WhatsApp; i segni di spunta non diventano mai blu. 

Da quando se n’è andata è diventato come il lupo protagonista dei suoi schizzi. Non fa che ululare e ringhiare. Le manca troppo. Le manca la sua voce morbida e grave, che sa calmarlo in ogni situazione, l’unica capace di mettere ordine al suo caos, alle sue paure.

Si sente solo e perso senza Zivan. Il disegno della capretta, l’animale che lei ha scelto come suo alter ego quando erano piccoli, riempie le pagine del suo sketchbook. Così come i ritratti di Zivan, intensi, bellissimi. Ma non ha scelta; deve provare ad andare avanti senza di lei. 

Tutto quello che può fare è disegnare, riempire interi quaderni di immagini di lei. Mentre attraversa il suo dolore, i suoi schizzi attirano l’attenzione di Sergio e Dylan, due compagni di classe pericolosi, segnati da esperienze di vita dure, di certo non del tipo che Joshua potrebbe immaginare come amici. Fra loro nascerà invece un legame autentico, che li porterà a raggiugere un grado di confidenza e di comprensione reciproca del tutto inaspettato. Un legame basato sulla schiettezza, sull’ironia a volte tagliente, sulla fisicità e sulla curiosità che provano per il disegno e per le ricadute positive che l’arte ha su tutti loro. 

Le illustrazioni di Martijn van der Linden sono impressionanti, come se avessimo tra le mani il suo album da disegno, riescono a portarci dentro lo sketchbook di Joshua, che mentre sperimenta con tecniche e stili elabora il suo dolore. 
Senza titolo è un libro dal linguaggio diretto, imprevedibile e toccante. Un romanzo che fa scoppiare a ridere con il suo umorismo pungente, e scoppiare a piangere per la perdita di un grande amore.

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea.  Per scoprire di più sul progetto: www.camelozampa.com/reading-diversity

Senza titolo
scritto da Erna Sassen
illustrato da Martijn van der Linden
traduzione di Olga Amagliani
Collana Le Spore
cm 14 x 21
288 pagine, ill. in b/n
copertina cartonata con sovraccoperta
ISBN 9791254641873
euro 17,90
Stampato su carta ecologica FSC®
Età: 14+

In libreria dal 15 novembre 2024

L’AUTRICE

Erna Sassen si è formata alla Scuola di teatro di Amsterdam. Ha iniziato la sua carriera come produttrice e attrice, recitando in musical e opere teatrali per adulti e bambini, oltre a interpretare un’infermiera in una popolare serie TV medica nederlandese. Nel 2004 ha iniziato a scrivere libri per ragazzi, ricevendo numerosi premi, tra cui il Gouden Griffel, il più importante premio nei Paesi Bassi. Vive ad Haarlem.

L’ILLUSTRATORE

Martijn van der Linden ha studiato illustrazione presso l’Accademia Willem de Koning di Rotterdam. Lavora come illustratore per numerose case editrici e tiene conferenze e workshop nelle scuole. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto, il Premio Woutertje Pieterse e il Golden Paintbrush. Vive e lavora a Rotterdam.

LA TRADUTTRICE

Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice. Per Camelozampa ha già tradotto Enne Koens, Derk Visser, Jef Aerts, Jean-Claude van Rijckeghem, Gideon Samson, Gerda Dendoveen.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camlozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

A chi insegna

 In casa Settenove entra un sentito omaggio all’esperienza dell’insegnamento, che ci riguarda tutte e tutti, firmato da due grandi autrici per l’infanzia: Cristina Bellemo e

Le straordinarie avventure di Alice Tonks

Arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny: l’autrice inglese neurodivergente racconta l’autismo attraverso le avventure di Alice Tonks, giovane eroina che non

Brava chiocciolina!

E tu, cosa sai fare, chiocciolina? Edizioni corsare esordisce in libreria con il suo primo inbook, un libro illustrato con testo tradotto in simboli per