Salamandra

 Guido Quarzo racconta l’infanzia di Europa Anguissola, vissuta nel Rinascimento, sorella minore della famosa pittrice Sofonisba, una bambina dalla curiosità e sensibilità straordinarie, pronta a rivendicare il diritto di conoscere il mondo con i propri occhi.

Un romanzo storico tenero e brillante che, con delicatezza e poesia, dimostra che le emozioni e le domande che ci accompagnano nella crescita sono senza tempo.

Siamo a Cremona, è il 1556 ed Europa Anguissola, figlia di una famiglia aristocratica, ha circa dieci anni e vive in una casa piena di voci, di libri, di colori. È la più piccola delle sue sorelle, ma il suo sguardo corre più veloce di tutti: non si accontenta di ciò che le viene insegnato, vuole vedere, capire, studiare. Quando nel bosco incontra una salamandra, creatura ambigua tra scienza e leggenda, Europa inizia un percorso che è insieme avventura, formazione e scoperta di sé

Come la sorella maggiore Sofonisba con cui spesso si confida, Europa ha una predisposizione per la pittura che i genitori incoraggiano: ben presto prova a disegnare la salamandra che trasforma in un compagno immaginario delle sue giornate, popolate di draghi, folletti ed esseri fantastici simili a quelli dipinti sul soffitto della dimora dove vive. Un giorno si colora il volto di giallo e di nero e decide che Salamandra sarà il suo nome.
Attraverso il disegno e l’osservazione, Europa sfida le regole del suo tempo, che vorrebbero le bambine silenziose e obbedienti. Mentre la vita in famiglia scorre insieme alle altre cinque sorelle e al fratello, in un Rinascimento fatto di botteghe, libri proibiti e maestri severi, lei cresce e si prepara a vivere un’età nuova, piena di domande, paure e incertezze

Vivace e curiosa, dotata di una sensibilità speciale, Europa, come tutti i bambini ha una fervida fantasia che la porta a vedere il magico in ogni cosa: per lei anche una foglia trovata nel bosco può somigliare a una salamandra, un guscio di chiocciola può racchiudere un segreto e persino un rinoceronte può prendere vita dalle pagine di un libro. Sono i racconti della domestica Cornelia che parlano di creature misteriose, draghi, folletti e incantesimi a scatenare la sua immaginazione. Storie su cui fantasticare nel rifugio segreto che ha scoperto un giorno in cucina, una piccola nicchia dove si nasconde insieme al gatto Artù mentre tutti gli altri sono indaffarati nelle incombenze quotidiane.

Anche lo studio di Sofonisba, con le tele, i pennelli e i pigmenti per preparare i colori, è un mondo pieno di meraviglie per Europa che sogna di diventare una pittrice famosa come la sorella. Per la bambina l’arte è qualcosa di potente che ha la capacità di fermare un momento e può mostrare le cose dopo tanto tempo che sono accadute. Chi dipinge è come se potesse giocare con i giorni e i mesi, o addirittura con gli anni e persino con la morte.

Il volto di Europa fra i sette e i dieci anni compare in alcuni disegni di Sofonisba e soprattutto nel dipinto La partita a scacchi che attualmente si trova nel Museo Nazionale di Poznan, in Polonia. Nella prima scena del romanzo, Guido Quarzo immagina Sofonisba intenta a dipingere proprio questa opera che ritrae, oltre a Europa, le sorelle Minerva e Lucia e l’anziana domestica Cornelia. Il suo romanzo prende il via da qui…

Gli Anguissola furono una famiglia aristocratica di Cremona ed Europa fu pittrice, come la famosa sorella Sofonisba che riuscì in breve tempo a farsi conoscere nelle corti italiane ed europee. Avevano un fratello e altre quattro sorelle, anche loro pittrici. Il padre Amilcare incoraggiò sempre lo studio dell’arte e della pittura non solo come passatempo ma come professione. A differenza della sorella, dei tanti ritratti che Europa probabilmente dipinse, pochi si sono conservati.

Salamandra

scritto da Guido Quarzo
illustrazione di copertina Peppo Bianchessi
Pagg. 128  – Formato: 14×20,5 cm
Collana: i Geodi
Brossura con alette
ISBN 9791280104748
Prezzo: 16 euro
Età: 10+ 

Libro ad alta leggibilità

L’AUTORE

Guido Quarzo è uno dei più famosi e importanti scrittori italiani per bambini e ragazzi. Nato nel 1948 a Torino, laureato in pedagogia, ha lavorato per molti anni come insegnante. La passione per il teatro, la conduzione di laboratori e l’impegno nell’insegnamento della scrittura creativa, lo hanno portato a dedicarsi alla scrittura e a collaborare con alcune delle più importanti compagnie di teatro ragazzi della propria regione. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi in poesia e in prosa. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Ha ricevuto il Premio Andersen nel 1995 ed è stato due volte finalista al Premio Strega Ragazzi. Con uovonero ha già pubblicato due romanzi di successo, scritti a quattro mani con Anna Vivarelli: Gabbie, un giallo ambientato nella Torino di fine ‘800 con un indimenticabile protagonista autistico, e L’isola dimenticata, un libro che si ispira ai grandi classici dell’avventura per ragazzi ed è stato inserito nella prestigiosa Ibby Honour List 2024.

L’ILLUSTRATRICE

Fideli Sundqvist vive con la sua famiglia a Nyköping, in Svezia, e ha studiato design grafico all’Università delle Arti, Artigianato e Design di Stoccolma. È anche un’artista della carta e delle immagini e le piace coltivare la terra, lavorare a maglia e stare con gli animali.

LA TRADUTTRICE

Samanta K. Milton Knowles, nata a Stoccolma da madre svedese e padre americano, dopo aver trascorso i primi anni di vita in Svezia, si trasferisce in Italia, dove vive tuttora. Cresciuta a pane e libri di Astrid Lindgren, si laurea prima in Studi Interculturali e poi in Scienze Linguistiche con due tesi sulla grande autrice svedese. Attualmente lavora a tempo pieno come traduttrice editoriale dallo svedese, dal danese e dall’inglese, traducendo per le più importanti case editrici italiane. Sogna di diventare una nomade digitale e di vivere viaggiando.

Loghi

Casa editrice

UOVONERO

Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri, Matthew Gray Gubler, Inés Garland. Fra i titoli premiati, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012; Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020; Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, vincitore dello Schneider Family Book Award 2016 e del Premio Cento 2017; Lilo di Inés Garland e Maite Mutuberria, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023; Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 come “Libro d’esordio”.

Nel 2025 il romanzo Le degenerate di J. Albert Mann ha vinto il Premio Andersen come Miglior libro oltre i 15 anni e il Premio Orbil nella categoria Young Adult e “Semplicemente Maria” di Jay Hardwig è stato finalista al Premio Strega Ragazze Ragazzi.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Il piccolo mondo di Nur

Nur ama danzare, ridere, saltare nelle pozzanghere e spesso si perde nel suo piccolo mondo. Alcuni pensano che sia un po’ strana. Dalla Francia arriva

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa