Quell’estate con Yente

Dall’autrice di Sono Vincent e non ho paura, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, un romanzo intenso sul confine tra l’amicizia e un rapporto tossico

Arriva in Italia Quell’estate con Yente, nuovo romanzo a sfondo psicologico di Enne Koens: una storia che riflette in modo sottile su un legame sbilanciato, nato un’estate fra due ragazze alle soglie dell’adolescenza, fra mille avventure vissute insieme, qualche libertà di troppo e piccole e grandi prevaricazioni.

In libreria dal 23 maggio 2025

Marie si è trasferita controvoglia con la famiglia in un posto che non le piace: la sua casa in viale dei Banani assomiglia a tutte le altre villette gialle sorte al posto dei campi in un quartiere costruito da poco e da cui oltre i prati, in lontananza, si vede la città. Ha dovuto lasciare Zoe, la sua Best Friend e Quasi Sorella, che le manca moltissimo, ma già il primo giorno conosce una nuova amica: si chiama Yente ed è appena arrivata anche lei.

È estate, Marie e Yente si vedono tutti i giorni per giocare insieme, corrono e saltano sopra i fossi, si arrampicano sugli alberi, nuotano nel laghetto vicino all’autostrada, spiano i ragazzi più grandi: il loro rifugio è una buca scoperta per caso, il luogo perfetto dove nascondere piccoli tesori, come caramelle e fumetti, dove rannicchiarsi fra l’erba alta, al riparo dal vento che soffia senza sosta. È il loro segreto e le due ragazze promettono solennemente di non rivelarne a nessuno l’esistenza.

Le giornate sono piene di avventure in totale libertà, ma c’è qualcosa che ogni tanto turba Marie: a volte Yente diventa improvvisamente irascibile e cattiva. La trascina in situazioni pericolose sfidandola a essere coraggiosa mentre in altre occasioni la ignora e la tratta con distacco. Maria comincia ad avere dubbi e a farsi domande: è davvero amicizia la loro? Perché non riesce mai a dire di no a Yente? E perché Yente le ha mentito e ha portato i ragazzi nella buca? Di un’amica non ci si dovrebbe sempre poter fidare totalmente, come lei si fidava di Zoe? 

Enne Koens, affermata autrice nederlandese di romanzi middle grade, fra cui il pluripremiato Sono Vincent e non ho paura, tratteggia la storia, piena di atmosfera, di un’amicizia ambigua tra due ragazzine e si interroga sul valore dei sentimenti e sul rispetto reciproco, indagando la fragilità e la solitudine, ma anche la capacità e il coraggio di reagire e trovare la propria voce. 

In un momento delicatissimo, che segna il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, Marie si trova intrappolata in una relazione che non le consente di essere libera: ha paura di contraddire Yente, che non esita a coinvolgerla in imprese sempre più rischiose e si mostra spavalda e temeraria, anche se la sua è solo una maschera con cui nascondere l’insicurezza e il bisogno di essere accettata dagli altri. Grazie anche all’aiuto del padre, che la porta a riflettere sull’importanza di riuscire a esprimere le proprie opinioni, Marie capirà che è sbagliato andare contro la propria natura e mettersi in pericolo per compiacere gli altri.

Le illustrazioni a due colori di Maartje Kuiper, basate sui toni del giallo e del grigio, ci immergono nell’atmosfera ambivalente del romanzo, fra natura e cemento, fra i cantieri dei palazzi in costruzione e i prati che li circondano, dove tutto sta evolvendo velocemente proprio come la vita della protagonista, che al termine di quell’estate con Yente non sarà più la stessa. 

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.
Per scoprire di più sul progetto: www.camelozampa.com/reading-diversity 

In libreria dal 16 maggio 2025

L’AUTRICE

Enne Koens dopo gli studi da attrice ha lavorato principalmente come scrittrice: è autrice di opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi. Ha vinto lo Young Jury Debut Award e altri premi tra cui il prestigioso premio nederlandese Vlag en Wimpel e due nomination per il Golden Slate Pencil Award, oltre al Charlotte Köhler Stipendium, un premio letterario dedicato ai giovani scrittori promettenti. Camelozampa ha già pubblicato Hotel Bonbien, Sono Vincent e non ho paura, finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e Da qui si vede il mondo intero, 2° classificato al Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

L’illustratrice

Maartje Kuiper è una illustratrice e designer nederlandese. Tra i riconoscimenti ottenuti, nel 2020 ha ricevuto la Flag and Pennant Honourable Mention dalla giuria del Golden Paintbrush Award. Ormai da qualche anno le sue illustrazioni accompagnano i romanzi di Enne Koens, contribuendo a renderli unici con il loro stile grafico originalissimo.

LA TRADUTTRICE

Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice per case editrici, musei, agenzie. Per Camelozampa Per Camelozampa ha già dato voce ad autori come Enne Koens, Derk Visser, Jef Aerts, Gideon Samson, Erna Sassen e Gerda Dendooven.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa