Per sopravvivere su un’isola deserta

Non importa che tipo di lettori siete: per sopravvivere su un’isola deserta avrete bisogno solo di una cosa… la compagnia di un libro!

Lorenzo Coltellacci, accompagnato dalle illustrazioni della giovane e talentuosa Alice Ourghanlian, torna in libreria con un originale e divertente omaggio alla lettura, alle storie e ai nostri libri preferiti. Una giocosa e brillante dedica a quell’oggetto capace di salvarci in ogni situazione!

In libreria dal 30 maggio 2025

Cosa serve per sopravvivere su un’isola deserta?
Qualcosa per ripararsi la notte, che protegga dal freddo e dalla pioggia, oppure un diversivo per ingannare il tempo e mantenersi in forma?
Forse, però, è meglio trovare del cibo o qualcosa che renda possibile escogitare modi creativi per fuggire…
Ma quindi, quante cose servono per sopravvivere su un’isola deserta?
Solo una!

Dopo lo spassoso picture book La cartaccia e B.U.A., dedicato ai super poteri di tutte le mamme, Lorenzo Coltellacci torna con un albo che omaggia quell’oggetto capace di salvarci in ogni situazione…
Accompagnato dalle fantasiose ed evocative illustrazioni di Alice Ourghanlian, selezionata quest’anno per la prestigiosa Mostra Illustratori organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair, Coltellacci dedica questo albo alla lettura, alle storie e a tutti quei libri che ci fanno (soprav)vivere.

I due bambini protagonisti finiscono su un’isola deserta, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: infatti, in realtà non sono soli ma possono godere della compagnia di tutti i libri che hanno letto, amato o che devono ancora scoprire.

Tra le illustrazioni vivaci e ironiche di Ourghanlian, che ben si abbinano alla surreale scrittura di Coltellacci, è possibile ritrovare ogni tipo di lettrice e di lettore: da quello cauto che porta sempre con sé un bel po’ di “provviste” a quello spericolato che ama planare tra le pagine dei libri più imprevedibili, da quello che legge ovunque – anche a testa in giù – a quello che sa usare ogni pagina letta come “vela” per orientarsi nel mondo.

Un albo illustrato fresco e spensierato, che arriva giusto in tempo per le vacanze estive, da molti considerate il tempo della lettura per eccellenza, e che ci ricorda quanto è bello volare tra le pagine di un libro e con l’immaginazione.

L’albo è stato già notato da molti editori internazionali, con diritti venduti in Corea, Taiwan, Regno Unito, Canada e USA ancor prima della pubblicazione nelle librerie italiane.

Dello stesso autore

  • La cartaccia, illustrato da Viola Gullo (2023)
  • B.U.A., illustrato da Daniela Berti (2024)

In libreria dal 30 maggio 2025

L’AUTORE

Lorenzo Coltellacci è autore di graphic novel, pubblicati da Tunuè (Un singolo passo, Escher. Mondi impossibili, Come fosse successo) e Feltrinelli (È mia la colpa. La vita dei Joy Division) e di vari albi illustrati usciti in Italia e all’estero: tra i più recenti Il gigante misterioso (Lapis), Nina, nonna e le piante (Carthusia). Per Camelozampa ha scritto anche La cartaccia e B.U.A..

L’ILLUSTRATRICE

Alice Ourghanlian è nata in Francia nel 2002. Diplomata alla Scuola Estienne in illustrazione e al master Ars in Fabula dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, è autrice e illustratrice per l’infanzia. Nel 2022, il suo lavoro è stato premiato con il Grant Award alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa