Che giornata fredda… per fortuna però in cucina c’è profumo di burro,
limone e risate!
La piccola Peggy accetta l’invito del papà a fare i biscotti insieme. Ai due si unisce anche il gatto Fofò e in poco tempo un semplice rito domestico si trasforma in una festa fatta di affetto, cura e dolcezza. È in arrivo il quarto episodio della serie dedicata a Peggy, il cui primo titolo è stato finalista al Premio Nati per Leggere 2024 come Miglior libro 18-36 mesi. Una nuova avventura quotidiana, fresca e divertente, in cui rispecchiarsi.
In libreria dal 10 ottobre 2025

Fuori fa molto freddo, allora Peggy, il gatto Fofò e papà se ne stanno al caldo in casa e decidono di preparare insieme dei deliziosi biscotti. La scorza di limone ha davvero un buon profumo, lo zucchero è dolce e il burro morbidissimo rende le dita di Peggy luccicanti. Impastare, schiacciare con la forchetta, infornare… ogni gesto è una scoperta, ogni ingrediente una sorpresa. E quando arriva il momento di spolverare lo zucchero a velo, Peggy esclama: «Ora nevica fuori e anche dentro!».
Tonka Uzu torna in libreria con il quarto volume della serie 2+ finalista al Premio Nati per Leggere 2024 con il suo primo episodio, Peggy fa giardinaggio. Protagonista è sempre Peggy, bambina determinata e piena di energia ispirata a una bimba reale, figlia di amici vicini di casa dell’autrice, dalla quale ha preso in prestito l’intraprendenza e una grande fiducia nel mondo.
Questa volta, Peggy si cimenta con tenacia nella preparazione dei biscotti. Tra nuvole di farina e mani impiastricciate di burro, la bambina ha la libertà di sperimentare e giocare in cucina, sotto lo sguardo sereno e rasserenante del papà, che così facendo rinforza la sua confidenza e la sicurezza in sé stessa. Tra le pagine si respira un grande senso di empowerment, perché la piccola protagonista è sempre appoggiata nelle sue scoperte da un adulto attento, premuroso e rispettoso dei suoi spazi.
«Un buon cibo per la curiosità dei piccoli lettori.»
Rossana Sisti, L’Avvenire, sulla serie Peggy
Con testi brevi e facili da seguire e illustrazioni calde, realistiche ed espressive, accessibili anche ai più piccoli, le storie di Peggy interpretano la grande lezione di Helen Oxenbury, in particolare con la serie Tom e Pippo, che Camelozampa sta riportando in Italia.
Raccontano la routine giornaliera di una bambina di circa 2 anni, fatta di interazioni con le persone che le vogliono bene e con la natura e di tante “prime volte”, affrontate con emozione e meraviglia. Rappresentano la scelta giusta per chi è alla ricerca di prime storie in formato albo, a sviluppo lineare e vicine al vissuto dei bambini.

”Cerco di raccontare il mondo dei bambini e le emozioni sono una componente molto importante della crescita e del conoscere se stessi. I bambini piccoli hanno poca esperienza del mondo e passano i primi anni ad accumulare osservazioni con grande apertura mentale e curiosità.”
Tonka Uzu intervistata da Erica Tonin
LA SERIE
- Peggy fa giardinaggio (2024), finalista Premio Nati per Leggere 2024
- Peggy fa una passeggiata (2024)
- Peggy trova tutto (2025)
- Peggy fa i biscotti (2025)
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Tonka Uzu è cresciuta a Sofia, Bulgaria. Le piace da sempre osservare e disegnare le persone e gli animali, specialmente i bambini. Dopo otto anni trascorsi a Bologna dove ha studiato Arte al DAMS, si è trasferita a Cambridge, Inghilterra. Nel 2011 ha conseguito il Master di illustrazione per l’infanzia alla rinomata Cambridge School of Art presso la Anglia Ruskin University, dove ora insegna come Associate Lecturer. Per i più piccoli ha scritto e illustrato Olga e Olaf, 2014, Bacchilega (menzione speciale al Macmillan Prize 2011) e Olga e Olaf in spiaggia, 2019 (finalista al premio Nati per Leggere nel 2020). Come illustratrice ha lavorato per editori come Daekyo/Scholastic Asia, Kettle’s Yard House and Gallery, Scallywag Press nel Regno Unito. I suoi lavori sono stati parte di importanti mostre internazionali quali la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, Illustrating Life IV nel 2019 a Pechino e CICLA 2020 a Shanghai. Il suo Peggy fa giardinaggio è stato finalista al Premio Nati per Leggere 2024.

Peggy fa i biscotti
Scritto e illustrato da Tonka Uzu
Consulenza scientifica di Silvia Blezza Picherle e Luca Ganzerla
Collana A Bocca Aperta
24 pp. illustrate a colori
cm 21 x 21
copertina cartonata
ISBN 9791254642443
Età: 2+
euro 15,00
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 10 ottobre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



