PASSO dopo PASSO

Non è sempre facile superare la timidezza, ma a volte basta trovare il coraggio di fare il primo passo per conoscere nuovi amici.

Il nuovo albo illustrato di Storiedichi Edizioni è un racconto pieno di risate, amicizia e canzoni da intonare insieme per scoprire l’infinita bellezza delle differenze.

PASSO dopo PASSO
Scritto da Dorothee König
Illustrato da Emy Guerra
Copertina cartonata
Pagine: 32
Formato: 29 x 21 cm
Prezzo: € 14,90
ISBN: 9791281160033
Età di lettura: 5 +
Stampato su carta ecologica FSC®
In libreria dal 9 giugno 2023

Quante volte, davanti al desiderio di provare qualcosa di nuovo, ci manca solo la spinta necessaria a fare il primo passo? Il cucciolo di ippopotamo Bruno vorrebbe degli amici con cui giocare, ma la sua goffaggine lo fa esitare, almeno finché non arriva un buon consiglio da parte di Anna, una bufaga che ha viaggiato tanto e ha imparato una cosa molto importante: “A volte bisogna fare un passo verso gli altri.”

Bruno decide allora di farsi coraggio: è così che incontrerà Konny, un coccodrillo che ha paura del buio, Lilli, una giraffa che parla con una “esse”  un po’ buffa, pronunciata come una “effe”, Ingo, un fenicottero “un tantino su di giri”, e altri amici con cui cantare, ballare e divertirsi, che non lo faranno più sentire solo.

Dorothee König e Emy Guerra, qui al loro albo d’esordio, ci consegnano una storia conciliante e positiva che sprona a superare le insicurezze e a fare uno sforzo per scoprire la bellezza dell’unicità di ognuno. Un invito a non aver paura di andare oltre le differenze esteriori o caratteriali per costruire legami inaspettati anche con chi è lontano da noi. Al centro della narrazione c’è infatti un eterogeneo gruppo di amici, espressione di una società sempre più multiculturale che può solo arricchirsi grazie all’apporto di ciascuno.


Le tavole di Emy Guerra, interamente realizzate a mano con acrilici e matite colorate, riempiono le pagine con l’energia di paesaggi inondati di giallo e l’espressività di piccoli amici indimenticabili. Nei movimentati risguardi del volume, impreziositi dagli studi dei personaggi, ci si può divertire a trovare il proprio animale preferito e a immaginarlo in mille altre avventure.

Un libro particolarmente adatto alla lettura condivisa: le grandi illustrazioni sono una calamita per lo sguardo dei bambini, mentre il lettore adulto potrà sperimentare la voce più adatta da donare a ciascun personaggio: da quella saggia e pacata di Anna la bufaga a quella di Bruno, inizialmente mogia ma poi sempre più sicura di sé, fino a quella di Lilli, che vi strapperà un sorriso di tenerezza con la sua “effe”.

Passo dopo passo è il quarto titolo pubblicato dalla giovane casa editrice veneziana Storiedichi Edizioni, che ha nel suo dna la valorizzazione del mondo naturale e l’incoraggiamento a coltivare i propri talenti e inclinazioni, senza timore del giudizio altrui. La storia di Dorothee König e Emy Guerra racconta anche questo: conoscere e credere in sé stessi, accettarsi e misurarsi con gli altri è un percorso che va incentivato fin da piccoli!

L’editore riserverà parte del ricavato del libro a Wamba Athena Onlus, organizzazione no profit che garantisce assistenza e cure specialistiche a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la SMA (atrofia muscolare spinale).

L’autrice: Dorothee König

Di origine tedesca, vive a Verona dal 2008, dove ha lavorato come docente di tedesco al Goethe Zentrum, in scuole pubbliche e private. Dopo il master in gestione dei conflitti all’Università di Hagen, con focus sulla mediazione interculturale, fonda il DK STUDIO, specializzato nell’insegnamento del tedesco e nella promozione della comunicazione italo-tedesca in vari contesti sociali e culturali. Passo dopo passo è il suo primo libro.

L’illustratrice: Emy Guerra

Dopo aver terminato gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Verona e aver conseguito la qualifica professionale di progettista grafica pubblicitaria, inizia a dedicarsi all’illustrazione. Grande sostenitrice dei diritti degli animali, dai quali trae molta ispirazione, ha collaborato con associazioni che ne promuovono la difesa, realizzando opere ed esponendole in mostre personali e collettive. Passo dopo passo è il suo titolo d’esordio.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestiere. Storiedichi Edizioni pubblica libri con passione, cura e qualità per invitare i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’ Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)

Contatti e Social:
https://storiedichiedizioni.it/
info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni/

Scarica la copertina e le immagini


Se vuoi conoscere maggiori dettagli invia un’email a: news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Le pietre nere

Arriva per la prima volta in Italia il potentissimo romanzo Young Adult del grande autore nederlandese Guus Kuijer: un’avvincente distopia che solleva interrogativi più che

Ti aspetto a San Qualcosa

Beniamino Sidoti firma un romanzo per ragazzi ironico e toccante, un omaggio al potere delle storie come chiavi di lettura del mondo Capita, a volte,