Cosa metteresti in valigia per ricominciare?
Settenove, in collaborazione con Codici e Caterina Di Paolo, pubblica un quaderno-rifugio nato da ricerche e momenti di scrittura creativa con donne che hanno subito violenza.
Un taccuino legato al progetto «i Rifugi» dedicato a chiunque senta il bisogno di intraprendere un percorso per ritrovare sé stessa.
Uno spazio per scrivere, disegnare, strappare e ricominciare
quante volte si vuole.
In libreria dal 14 novembre 2025

Scrivi, cancella, riscrivi, disegna, incolla e, se vuoi, strappa e getta via la pagina!
La casa editrice Settenove, in collaborazione con l’organizzazione indipendente Codici e con l’illustratrice Caterina Di Paolo, ha realizzato un quaderno di attività dedicato a tutte le donne, per riflettere, parlare di sé e pensare ai cambiamenti desiderati nella propria vita.
Il taccuino parte da alcune ricerche effettuate con donne che hanno intrapreso un percorso per uscire da contesti di violenza e nel quale erano presenti momenti di scrittura creativa.
“Questo taccuino ha posto per scrivere, ritagliare, disegnare. È uno spazio da tenere in tasca per fare ordine nei pensieri. SCRIVI CHI SEI E QUELLO CHE VUOI.”
Uno spazio per un autoritratto, una lista da compilare con gli ospiti da invitare a un grande pranzo, un elenco degli oggetti che non servono più e uno che ci aiuti a pensare a una nuova routine per ritrovare la normalità.
All’interno del taccuino troverete spunti di riflessione, frasi, collage e disegni accompagnati da domande e suggestioni per chiunque senta il bisogno di focalizzare i propri desideri e i propri bisogni e decidere come realizzarli.
Una forma di meditazione attraverso l’osservazione, l’esercizio della memoria, la scrittura, il disegno e il collage per ritrovare se stesse e la propria strada.
Come nasce il quaderno “rifugio”?
Questo taccuino nasce da una ricerca partecipata svolta nella primavera del 2024 con i gruppi di supporto del centro antiviolenza Donne Insieme Contro La Violenza, gestito dall’omonima associazione a Pieve Emanuele, e del centro antiviolenza V.I.O.L.A. Adda Martesana gestito dalla Fondazione Somaschi a Melzo.
La ricerca è stata parte di un progetto di valutazione finanziato da ATS Milano Città Metropolitana ed è stata realizzata da Codici, un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e di trasformazione in ambito sociale.
L’obiettivo era quello di mettere a fuoco gli esiti dei percorsi di fuoriuscita dalla violenza e riflettere insieme alle donne sui cambiamenti che percepivano nella qualità della loro vita.
Sono felici ora? Cosa è importante dal loro punto di vista?Proprio seguendo quest’ottica, che mette le donne al centro del proprio percorso di cambiamento, i gruppi di ricerca hanno provato a scrivere, disegnare, tagliare e incollare il viaggio migliore per le donne, preparando loro una valigia, scegliendo le persone che potrebbero accompagnarle e dando alcuni consigli.
La ricerca è diventata un “taccuino di viaggio”, un vero e proprio quaderno-rifugio in cui sono raccolti auguri, desideri e parole e in cui ogni donna che sta intraprendendo un percorso potrà ritrovare spunti per idearne uno tutto nuovo per sé stessa o per le altre.

Hanno lavorato al taccuino:
Adele Li Greci; Alice; Camilla Pin; Montagnana; Caterina Di Paolo; Cinzia Venturini; Emanuela Posa; Gabriella Mattiazzi; Giovanna Traviglia; I.G.; Kamo; Laura Boschetti; Marianna Giannotta; Marianna Mauro; Mara Russo; Paola Banfi; Rita Giannotti; Rosy Nocera; Sara Belloli; Sara Genny Chinnici
I «Rifugi»
I «Rifugi» sono un circuito di librerie e biblioteche che si sono formate sul tema della violenza di genere e sul suo contrasto attivo, in cui lavorano persone in grado di offrire informazioni utili e un primo supporto in caso di necessità, in collegamento con la rete territoriale Antiviolenza.
Il progetto è nato nel 2023 da un’idea di Settenove con la collaborazione di Percorso donna APS ed Emme Promozione, in occasione dei dieci anni della casa editrice, con l’obiettivo di creare presidi territoriali antiviolenza diffusi e contribuire a creare o rafforzare una rete territoriale informale di realtà sensibili al tema.
Nel 2024 hanno partecipato al progetto anche Differenza Donna e D.i.Re – Donne in Rete Contro la Violenza e l’edizione si è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.
L’edizione del 2025 è sostenuta dalla Fondazione Giulia Cecchetin.
Per saperne di più https://www.settenove.it/i-rifugi

Nella valigia non serve niente
Quaderno rifugio
a cura di Codici e Caterina Di Paolo
32 pp. a colori
Formato: 15×21 cm, con alette
euro 12,00
ISBN 9791281477100
Data di uscita: 14 novembre 2025
Le curatrici
Caterina Di Paolo
È nata in Friuli nel 1980. Ha studiato Filosofia del linguaggio a Venezia e Comunicazione e design per l’editoria all’Isia di Urbino. Lavora come grafica, redattrice e illustratrice. È illustratrice della collana Settenove «Storie nella Storia».
CODICI
Codici è un’organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale. Lavora a fianco di organizzazioni, istituzioni e reti nel comprendere e accompagnare i cambiamenti sociali in atto. Le azioni che propone e i linguaggi che sperimenta nascono dal desiderio di restituire parole e poteri alle persone.
La casa editrice
Settenove nasce nel 2013 ed è il primo progetto editoriale italiano interamente dedicato alla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. Affronta il tema da punti di vista differenti e attraverso tutti i generi letterari, con un’attenzione particolare alla narrativa per l’infanzia e l’adolescenza, italiana e internazionale, che contribuisce allo sviluppo di un immaginario libero da stereotipi. La parola chiave del catalogo di Settenove è propositività: far luce sulle discriminazioni, promuovere l’educazione paritaria e incoraggiare la visibilità di modelli positivi di collaborazione e rispetto. Coinvolgendo uomini e donne.
Tra i riconoscimenti ottenuti ricordiamo: il Premio Andersen come Miglior libro fatto ad arte nel 2015 per Io sono così di Fulvia Degl’Innocenti con illustrazioni di Antonio Ferrara; Una damigella NON in pericolo! di Bethan Stevens con traduzione di Laura Fontanella, finalista al Premio Inge Feltrinelli 2024; il Bologna Ragazzi Award 2022 per l’intenso poema a fumetti Polly di Fabrice Melquiot, illustrato da Isabelle Pralong e tradotto da Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Settenove è organizzatrice di «i Rifugi», progetto nato a ottobre 2023 e che ha ottenuto nel 2024 l’alto patrocinio del Parlamento europeo, che mira a fornire a librerie e biblioteche gli strumenti necessari a riconoscere la violenza di genere e, in caso di necessità, ad agire concretamente offrendo supporto e informazioni di orientamento sui servizi della rete antiviolenza territoriale alle donne che subiscono violenza.
Scarica la cartella stampa del libro
Informazioni e contatti:
Stampa@settenove.it, Tel. 0721 787699 | 333 3246535, www.settenove.it
Ufficio stampa laChicca
Francesca Tamberlani cell. 338 1557825 | f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com
https://lachiccaufficiostampa.it/



