Giunge per la prima volta in Italia Mule Boy, personaggio simbolo delle graphic novel di Øyvind Torseter, qui al centro di un’avventura epica in cui si avvicendano principi innamorati e principesse scaltre, animali parlanti, incantesimi pietrificanti e Troll senza cuore. Un viaggio satirico e surreale che reinterpreta un’antica fiaba norvegese con grande inventiva e irriverenza.
In libreria dal 23 settembre 2021
Mule Boy e il Troll dal cuore strappato
di Øyvind Torseter, trad. di Alice Tonzig
Copertina Cartonata | 112 pagine | formato 24 x 28,2 cm | Collana TRASVERSALE BEISLER | ISBN 978-88-7459-085-8 | Euro 24,00 | Età: 9+
“Uno spettacolare libro dall’estetica pirotecnica. Un capolavoro raffinato.” Cristoph Rieger, Die Zeit, LUCHS
- Vincitore del Premio della critica norvegese per la letteratura come miglior libro per bambini e giovani adulti nel 2015.
- Vincitore nel 2018 del premio letterario più prestigioso in Germania, il Deutscher Jugendliteraturpreis.
Mule Boy è un esploratore di mondi senza paura, un outsider contemporaneo, un’icona torseteriana. La sua silhouette snella e curvilinea ci ricorda la Linea, l’indimenticabile omino a fumetti ideato da Osvaldo Cavandoli ai tempi del Carosello, e il suo profilo morbido e pronunciato i Mumin, i famosi “ippopotami” bianchi della scrittrice e illustratrice Tove Jansson.
Ma Mule Boy non è come loro in realtà. Lui è unico. È un giovane e dimesso principe, il settimo e ultimo figlio del re, che si mette in viaggio su un macilento cavallo per amore di suo padre e per riportare a casa i fratelli scomparsi.
Il suo viaggio è un susseguirsi di incontri bizzarri e prove spaventose, che culminano nello scontro finale con il malvagio Troll della montagna. Per fortuna Mule Boy è destinato a grandi imprese e una principessa coraggiosa e piena di buon senso è al suo fianco, pronta ad aiutarlo.
“Un albo dallo stile grafico che flirta con il fumetto in cui ritroviamo con gioia i disegni a matita del brillante illustratore norvegese Øyvind Torseter. Un libro pazzo, divertente, inventivo e frenetico.”
L’école des parents
Il re intanto attendeva il ritorno dei suoi figli ma, aspetta e aspetta, non arrivava mai nessuno. Fu invaso da una profonda tristezza e da una malinconia così infinita, che non riusciva più a gioire di nulla. «Se non mi fossi rimasto tu», diceva a Mule Boy «non vorrei più vivere, tanto grande è il mio dolore per aver perduto i tuoi fratelli.»
«Padre, permettete che vada alla loro ricerca», ribatteva Mule Boy.
«No, non te lo permetto», rispondeva il re. «Perderei anche te.»
Ma Mule Boy si impuntò, e tanto disse e tanto fece, che alla fine il re dovette lasciarlo andare.
Ora al re non era rimasto altro da dargli se non un ronzino spelacchiato
e macilento, ma Mule Boy non se ne fece cruccio. Balzò in groppa al cavallo malfermo e traballante, e partì.
Immagini interni
Øyvind Torseter, classe 1972, è un acclamato artista, fumettista, scrittore e illustratore norvegese, che vive e lavora a Oslo. Ha dato vita a libri di successo nazionale e internazionale e per il suo contributo duraturo come illustratore per bambini, è stato finalista nel 2014 al premio biennale internazionale Hans Christian Andersen, il più alto riconoscimento per i creatori di libri per bambini. Per il libro “Detours” è stato insignito del premio Year’s Most Beautiful Book Prize e del prestigioso Bologna Ragazzi Award nel 2008. Il Buco (pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo) si è aggiudicato il rinomato premio francese Jeune Alber e il premio norvegese come libro più bello dell’anno nel 2013. “Mule Boy e il Troll dal cuore strappato” è stato nominato al Nordic Councils Childrens Book Prize nel 2016 e ha vinto, nel 2018, il il premio letterario più prestigioso in Germania, il Deutscher Jugendliteraturpreis.
Alice Tonzig, nata a Milano nel 1972, vive a Oslo, dove è docente di Business English, Cross Cultural Comunication e Storytelling presso Høyskole Kristiania, insegnante di italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura, e di italiano come lingua straniera presso la scuola secondaria superiore Bjertnes Videregåendeskole. Dal 1998 in poi ha svolto attività di traduttrice letteraria dal norvegese, specializzandosi in libri per bambini e ragazzi. Tra i numerosi titoli tradotti ricordiamo “Olla scappa di casa” di Ingunn Thon (Feltrinelli 2018), “William Wenton e il ladro di Luridium di Bobby Peers” (Il Castoro 2017) e i libri di Maria Parr pubblicati per Beisler Editore “Tonja Valdiluce” (2015) e “Cuori di waffel” (2014), finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 e vincitore del Premio Andersen 2015 come Libro dell’Anno e Miglior Libro 9-12 anni.
Øyvind Torseter Ospite in Italia al Festival Tuttestorie di Cagliari!
Øyvind Torseter sarà ospite della sedicesima edizione del Festival Tuttestorie in programma dal 7 al 10 ottobre a Cagliari, dove incontrerà le scuole del territorio e parteciperà a un incontro aperto al pubblico il 9 ottobre.
MULANNOSAURUS REX E TROLL SENZA CUORE
9 Ottobre ore 16:45 – 18:15
Cagliari – EXMA – Sala Zizù
Da 10 a 100 anni
Incontro chiacchierata con Øyvind Torseter e Beisler Editore
Øyvind Torseter è un artista, illustratore, fumettista e scrittore norvegese. Capace di spaziare tra differenti linguaggi confeziona libri che eludono target definiti per età e forma espressiva. Opere capaci di muoversi con ironia tra grandi tabù e domande impertinenti che gli hanno valso importantissimi riconoscimenti a livello internazionale. L’incontro sarà anche l’occasione per scoprire la nuova collana di illustrati senza età di Beisler Editore inaugurata con Mule boy e il troll dal cuore strappato.
Prenotazioni sul sito del festival
Mule Boy e il Troll dal cuore strappato è il titolo che inaugura TRASVERSALE BEISLER, contenitore-calamita delle urgenze e istanze della contemporaneità, dove voci forti e diverse si fanno promotrici di proposte e visioni future. Ne faranno parte scrittori e scrittrici, artisti, saggisti, esperti di scienza e di tecnologie, ognuno portatore di linguaggi originali e accessibili, per raccontare dove siamo, dove stiamo andando e dove andremo.
Il lancio di TRASVERSALE BEISLER sarà accompagnato nel mese di ottobre da una piccola tournée in cinque città italiane che partirà da Cagliari al Festival Tuttestorie, farà tappa a Roma, Milano, Bozzano (BO) e si concluderà al Salone del Libro di Torino. Per richiedere ulteriori informazioni, scrivete a: ufficiostampa@beisler.it
https://www.beisler.it/
Facebook: https://www.facebook.com/beisler.editore/
Instagram: https://www.instagram.com/beislereditore/
Riferimenti Ufficio Stampa
Francesca Tamberlani: ufficiostampa@beisler.it – 3381557825
Beisler Editore: via del Forte Bravetta, 100 00164 – Roma – Tel: +39.06.95227473
Loghi
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online