Cerca
Close this search box.

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato

Giunge per la prima volta in Italia Mule Boy, personaggio simbolo delle graphic novel di Øyvind Torseter, qui al centro di un’avventura epica in cui si avvicendano principi innamorati e principesse scaltre, animali parlanti, incantesimi pietrificanti e Troll senza cuore. Un viaggio satirico e surreale che reinterpreta un’antica fiaba norvegese con grande inventiva e irriverenza.

 
In libreria dal 23 settembre 2021

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato

di Øyvind Torseter, trad. di Alice Tonzig
Copertina Cartonata | 112 pagine | formato 24 x 28,2 cm | Collana TRASVERSALE BEISLER | ISBN 978-88-7459-085-8 | Euro 24,00 | Età: 9+

“Uno spettacolare libro dall’estetica pirotecnica. Un capolavoro raffinato.” Cristoph Rieger, Die Zeit, LUCHS

  • Vincitore del Premio della critica norvegese per la letteratura come miglior libro per bambini e giovani adulti nel 2015.
  • Vincitore nel 2018 del premio letterario più prestigioso in Germania, il Deutscher Jugendliteraturpreis.

Mule Boy è un esploratore di mondi senza paura, un outsider contemporaneo, un’icona torseteriana. La sua silhouette snella e curvilinea ci ricorda la Linea, l’indimenticabile omino a fumetti ideato da Osvaldo Cavandoli ai tempi del Carosello, e il suo profilo morbido e pronunciato i Mumin, i famosi “ippopotami” bianchi della scrittrice e illustratrice Tove Jansson.

Ma Mule Boy non è come loro in realtà. Lui è unico. È un giovane e dimesso principe, il settimo e ultimo figlio del re, che si mette in viaggio su un macilento cavallo per amore di suo padre e per riportare a casa i fratelli scomparsi.

Il suo viaggio è un susseguirsi di incontri bizzarri e prove spaventose, che culminano nello scontro finale con il malvagio Troll della montagna. Per fortuna Mule Boy è destinato a grandi imprese e una principessa coraggiosa e piena di buon senso è al suo fianco, pronta ad aiutarlo.

“Un albo dallo stile grafico che flirta con il fumetto in cui ritroviamo con gioia i disegni a matita del brillante illustratore norvegese Øyvind Torseter. Un libro pazzo, divertente, inventivo e frenetico.”
L’école des parents

Il re intanto attendeva il ritorno dei suoi figli ma, aspetta e aspetta, non arrivava mai nessuno. Fu invaso da una profonda tristezza e da una malinconia così infinita, che non riusciva più a gioire di nulla. «Se non mi fossi rimasto tu», diceva a Mule Boy «non vorrei più vivere, tanto grande è il mio dolore per aver perduto i tuoi fratelli.»

«Padre, permettete che vada alla loro ricerca», ribatteva Mule Boy.

«No, non te lo permetto», rispondeva il re. «Perderei anche te.»

Ma Mule Boy si impuntò, e tanto disse e tanto fece, che alla fine il re dovette lasciarlo andare.

Ora al re non era rimasto altro da dargli se non un ronzino spelacchiato

e macilento, ma Mule Boy non se ne fece cruccio. Balzò in groppa al cavallo malfermo e traballante, e partì.

Immagini interni

Øyvind Torseter, classe 1972, è un acclamato artista, fumettista, scrittore e illustratore norvegese, che vive e lavora a Oslo. Ha dato vita a libri di successo nazionale e internazionale e per il suo contributo duraturo come illustratore per bambini, è stato finalista nel 2014 al premio biennale internazionale Hans Christian Andersen, il più alto riconoscimento per i creatori di libri per bambini.  Per il libro “Detours” è stato insignito del premio Year’s Most Beautiful Book Prize e del prestigioso Bologna Ragazzi Award nel 2008. Il Buco (pubblicato in Italia da Orecchio Acerbo) si è aggiudicato il rinomato premio francese Jeune Alber e il premio norvegese come libro più bello dell’anno nel 2013. “Mule Boy e il Troll dal cuore strappato” è stato nominato al Nordic Councils Childrens Book Prize nel 2016 e ha vinto, nel 2018, il il premio letterario più prestigioso in Germania, il Deutscher Jugendliteraturpreis.

Alice Tonzig, nata a Milano nel 1972, vive a Oslo, dove è docente di Business English, Cross Cultural Comunication e Storytelling presso Høyskole Kristiania, insegnante di italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura, e di italiano come lingua straniera presso la scuola secondaria superiore Bjertnes Videregåendeskole. Dal 1998 in poi ha svolto attività di traduttrice letteraria dal norvegese, specializzandosi in libri per bambini e ragazzi. Tra i numerosi titoli tradotti ricordiamo “Olla scappa di casa” di Ingunn Thon (Feltrinelli 2018), “William Wenton e il ladro di Luridium di Bobby Peers” (Il Castoro 2017) e i libri di Maria Parr pubblicati per Beisler Editore “Tonja Valdiluce” (2015) e “Cuori di waffel” (2014), finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016 e vincitore del Premio Andersen 2015 come Libro dell’Anno e Miglior Libro 9-12 anni.

Øyvind Torseter Ospite in Italia al Festival Tuttestorie di Cagliari!

Øyvind Torseter sarà ospite della sedicesima edizione del Festival Tuttestorie in programma dal 7 al 10 ottobre a Cagliari, dove incontrerà le scuole del territorio e parteciperà a un incontro aperto al pubblico il 9 ottobre.

MULANNOSAURUS REX E TROLL SENZA CUORE

9 Ottobre ore 16:45 – 18:15
Cagliari – EXMA – Sala Zizù

Da 10 a 100 anni

Incontro chiacchierata con Øyvind Torseter e Beisler Editore

Øyvind Torseter è un artista, illustratore, fumettista e scrittore norvegese. Capace di spaziare tra differenti linguaggi confeziona libri che eludono target definiti per età e forma espressiva. Opere capaci di muoversi con ironia tra grandi tabù e domande impertinenti che gli hanno valso importantissimi riconoscimenti a livello internazionale. L’incontro sarà anche l’occasione per scoprire la nuova collana di illustrati senza età di Beisler Editore inaugurata con Mule boy e il troll dal cuore strappato.
Prenotazioni sul sito del festival

Mule Boy e il Troll dal cuore strappato è il titolo che inaugura TRASVERSALE BEISLER, contenitore-calamita delle urgenze e istanze della contemporaneità, dove voci forti e diverse si fanno promotrici di proposte e visioni future. Ne faranno parte scrittori e scrittrici, artisti, saggisti, esperti di scienza e di tecnologie, ognuno portatore di linguaggi originali e accessibili, per raccontare dove siamo, dove stiamo andando e dove andremo.

Il lancio di TRASVERSALE BEISLER sarà accompagnato nel mese di ottobre da una piccola tournée in cinque città italiane che partirà da Cagliari al Festival Tuttestorie, farà tappa a Roma, Milano, Bozzano (BO) e si concluderà al Salone del Libro di Torino. Per richiedere ulteriori informazioni, scrivete a: ufficiostampa@beisler.it

https://www.beisler.it/ 
Facebook: https://www.facebook.com/beisler.editore/ 
Instagram: https://www.instagram.com/beislereditore/ 

Riferimenti Ufficio Stampa 

Francesca Tamberlani: ufficiostampa@beisler.it – 3381557825 
Beisler Editore: via del Forte Bravetta, 100 00164 – Roma – Tel: +39.06.95227473  

Loghi

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Come me, come te

Carolina Zanier esordisce con un toccante albo fotografico che racconta la poesia di una nuova vita e la connessione tra essere umano e natura Un

Il piccolo giardiniere

Il primo classico a entrare nel catalogo di Storiedichi Edizioni è un piccolo gioiello della grande illustratrice inglese Bernadette Watts, che arriva per la prima