Cerca
Close this search box.

Mammichilè – Storie di stagioni e tazze di tè

Quanta allegria e che festa di profumi e colori, nella casa-teiera di Mammichilè!

Cristina Marsi e Valeria Valenza ci fanno gustare un albo delizioso e originale dedicato al tè e ai fantasiosi sapori che troviamo in dispensa nelle varie stagioni dell’anno.

Un libro da leggere accoccolati con chi amiamo, con quattro piccole avventure da scoprire insieme…
un sorso alla volta.

Dal 20 settembre in libreria

Quale avrà preparato oggi Mammichilè? Un buon tè alle erbe di montagna per riscaldarsi in autunno, oppure un tè alla violetta con miele che accolga festosamente la primavera? Un tè al cioccolato da assaporare guardando i fiocchi di neve imbiancare il prato oppure un tè freddo al limone per rinfrescarsi nelle giornate più calde?

Le stagioni passano e per ognuna di loro Mammichilè ha in serbo un infuso speciale per accompagnare le sue avventure. Il mondo di questo curioso personaggio dai capelli “fioriti”, infatti, è bizzarro e imprevedibile e soprattutto allietato da mille tè di ogni aroma, gusto e colore!I fragranti vapori che escono dalle sue tazze prendono vita e non perdono occasione per fare le boccacce ai gatti del quartiere, andare a giocare con il drago del vento o trasformarsi in note musicali, fino a esplodere in una fontana di stelle per rendere ancora più magiche le notti d’estate.

L’affermata autrice triestina Cristina Marsi e l’illustratrice Valeria Valenza, tre volte selezionata per la Mostra Illustratori di Bologna Children’s Book Fair, danno vita a un albo inaspettato che scalda come una coccola da concedersi insieme e ci ricorda che è sempre un buon momento per una profumatissima bevanda in compagnia.

Una tazza di tè che accoglie e riscalda

Mammichilè non è né maschio né femmina, né umano né animale; senza farci capire esattamente chi sia, rappresenta “l’affetto a tutto tondo” che può arrivare da chiunque si rivolga all’altro con gentilezza e vi si dedichi con dolcezza e cura. Nasce dalla fantasia di Cristina Marsi che, ispirata dalle festose illustrazioni di Valeria Valenza, ha scelto per questo personaggio un nome che contenesse il calore degli affetti più vicini al bambino (la mamma), ma che facesse anche rima con “tè”, la bevanda per eccellenza che richiama l’idea della coccola e attorno a cui ruota l’intero albo:

Nel mondo fantastico di Mammichilè, a ogni periodo dell’anno è abbinato un piccolo “menù” con due tè che si adattano per ingredienti, aromi e temperatura a quello specifico periodo dell’anno, in un viaggio alla scoperta dei sapori e della ciclicità delle stagioni.
Pagina dopo pagina, ci si affeziona sempre di più alla capigliatura floreale dell’insolito protagonista e alla sua infinita collezione di tazze a pois o a righe, trasparenti o coperte da un maglioncino fatto a mano, che sprigionano colorati vapori pronti a fare scherzetti o a vivere momenti divertenti.

Per gli amanti del tè e della fantasia

Una narrazione allegra e “nonsense” che lascia ampio spazio a illustrazioni briose e ricche di fantasiosi personaggi e dettagli in cui perdersi. Dalle tazze di ogni colore e dimensione agli arredi ricchi di particolari della casa-teiera, dalle creature che abitano i boschi ai simpatici – e a volte anche dispettosi – vapori dei fumi del tè, una gioiosa palette dai toni pastello domina le tavole di Valenza, dando vita a un mondo immaginifico per il piacere di lettori (e amanti del tè!) di ogni età.

Bustine di tè e packaging personalizzato Mammichilè

Il libro sarà accompagnato dalla proposta di una deliziosa scatola contenente bustine di tè, tisane e infusi ispirate all’albo e alle avventure di Mammichilè, scelte e pensate per far vivere le atmosfere delle storie e della quotidianità nella casetta a forma di teiera. Per ogni stagione ci sono due gusti da sorseggiare, confezionati in un vivace packaging studiato dalla casa editrice insieme con le autrici. I filtri di forma piramidale certificati – completamente biodegradabili, fatti di tessuto a rete composto da fibre di acido polilattico (PLA) derivato dalle piante – sono inseriti in una bustina sigillata e si presentano con un’etichetta, illustrata da Valeria Valenza, che oltre a elencare gli ingredienti che compongono le miscele (per la maggior parte di origine biologica) suggerisce brevi consigli per assaporare il proprio tè, infuso o tisana in base alle peculiarità delle varie stagioni.

Mammichilè
Storie di stagioni e tazze di tè

Scritto da Cristina Marsi
Illustrato da Valeria Valenza
Copertina cartonata
Pagine: 52 pagine illustrate a colori
Formato: 20 x 20 cm
Prezzo: € 15,00
ISBN 9791281160163
Età di lettura: 4+
Stampato su carta ecologica FSC®

L’AUTRICE

Cristina Marsi vive tra Trieste, dove è nata in un giorno di “Bora Scura”, e Castelvenere, in Croazia, dove ha scoperto la vita di campagna. Ha pubblicato libri per l’infanzia con diversi editori italiani e stranieri. Le sue più recenti e note pubblicazioni sono la serie di Adelina Testafina (Terre di Mezzo) e Le Pestifere (Giunti).

L’ILLUSTRATRICE

Valeria Valenza vive a Bologna e lavora da sempre come illustratrice. Per tre volte, è stata selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, nella sezione fiction, e molti dei suoi libri sono stati pubblicati anche all’estero. Tra le più note pubblicazioni da lei illustrate: Il sole col singhiozzo e Quasi quasi oggi cresco (Zoolibri); La piccola zoologa (edizioni corsare), candidato peril Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2022; I tre porcellini d’India, Amina canta eTutto è perfetto, tre libri della collana Lilliput (Gallucci-La Spiga), vincitrice del Premio Andersen 2017.

La casa editrice

Storiedichi Edizioni è una casa editrice indipendente nata nel gennaio 2023 a Mestre (Venezia), specializzata in libri e albi illustrati. È l’evoluzione di storiedichi.com, il magazine digitale, fondato dalla giornalista Silvia Zanardi, che dal 2013 pubblica storie di armonia fra uomo, ambiente e mestieri. Storiedichi Edizioni invita i lettori a dare valore al tempo, a osservare la natura e cogliere la bellezza dei suoi silenziosi meccanismi. La casa editrice realizza libri in carta ecologica FSC, sostiene progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’impegno sociale. Le sue pubblicazioni sono pensate per tutte le età, ma gran parte sono dedicate ai bambini.

Storiedichi Edizioni è un marchio di Storiedichi Srl.
Sede legale: San Polo 3107 – 30125 Venezia
Sede operativa: via Ca’Savorgnan 24 – 30172 Mestre (Venezia)
https://storiedichiedizioni.it

Contatti e Social:

info@storiedichiedizioni.it
https://www.facebook.com/Storiedichi.Edizioni
https://www.instagram.com/storiedichi_edizioni

Ufficio stampa laChicca di Francesca Tamberlani

f.tamberlani@lachiccaufficiostampa.it | francescatamberlani@gmail.com

lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Farfalle

Un libro sui primi batticuori che arrivano, inaspettati,a scombussolare la vita di un ignaro ragazzino. Una storia dedicata a tutti coloro che hanno provato quella

Le degenerate

Uovonero celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) con una storia di amicizia, coraggio e solidarietà contro i pregiudizi di ieri e di