Per la prima volta in Italia il silent book di Antoine Guilloppé
Una affascinante avventura in bianco e nero che sfida la percezione e mette alla prova i pregiudizi
Un bambino che si incammina, la neve, un bosco fitto di alberi.
Due occhi a fessura che lo fissano dall’oscurità. Alle sue spalle si materializza una sagoma sinistra, quella di un lupo, che lo segue nel folto del bosco… Un crescendo incalzante e drammatico, fino al toccante colpo di scena finale.Camelozampa porta in Italia Lupo nero, l’albo illustrato firmato da Antoine Guilloppé e considerato ormai un classico oltralpe: uno straordinario silent book che gioca con il bianco e nero, spingendo al limite i confini della nostra percezione visiva e conducendoci abilmente verso un finale che spiazza e che sovverte i nostri pregiudizi.
Un picture book in cui l’assenza di testo e di colori rende palpabile il silenzio in cui è immerso il bosco: un bosco che prende forma nelle illusioni ottiche create dall’alternanza di bianco e nero. Sin dalle prime pagine si respirano il freddo e l’atmosfera sospesa di questa passeggiata nella neve, mentre prende forma una minaccia, quella del lupo che passo dopo passo si avvicina sempre di più al ragazzo. Ma la realtà non è sempre come appare…
Un capolavoro che da più di quindici anni viene utilizzato in tutto il mondo per percorsi multidisciplinari e che finalmente arriva anche ai lettori italiani.
“Un albo illustrato che mette in pratica la pedagogia intrinseca del bianco e nero”
(Marina Petruzio, Libri Calzelunghe)
Dati tecnici
LUPO NERO
età: 3 +
collana Le Piume
cm 29,5 x 24
32 pp. illustrate, copertina cartonata
euro 16,00
ISBN 9791280014122
Stampato in Italia su carta ecologica FSC
In libreria dal 21 gennaio 2021
L’autore e illustratore
Antoine Guilloppé è nato in Francia nel 1971. Dopo essersi diplomato in
grafica pubblicitaria, si è orientato verso l’illustrazione per ragazzi creando
le copertine di moltissimi romanzi per i maggiori editori francesi. Da dieci
anni ha messo a punto una personalissima tecnica di ritaglio che ha reso
inconfondibile la sua produzione, con grande apprezzamento della critica.
In Italia ha pubblicato con L’Ippocampo La mia giungla e Pieno sole.
Immagini del libro
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente del padovano, nata nel 2011 e specializzata in picture book e narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Nel 2020 è premiata con il BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year come migliore editore per ragazzi in Europa. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta certificata FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo: tra questi, i titoli di Quentin Blake, Anthony Browne, Jimmy Liao, Tomi Ungerer, Marie-Aude Murail, Guus Kujer e molti altri. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità.Via Main, 8 – 35043 Monselice (PD) – info@camelozampa.com – www.camlozampa.com
Camelozampa è vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online