L’estate del mio primo bacio (forse)

Una commedia esilarante e sincera sull’amicizia, l’amore e le prime, indimenticabili emozioni dell’adolescenza

Teo Benedetti racconta con ironia le vicende di Dado, Martino e Pippo, tre amici inseparabili alle prese con un’importante sfida, fra tumulti del cuore, figuracce e gelosie: riuscire a baciare una ragazza prima che le vacanze finiscano.

In libreria dal 6 giugno 2025

La scuola è finita e Dado, Martino e Pippo, che hanno appena terminato la prima media e trascorreranno insieme l’estate al mare, stringono un patto: entro la fine delle vacanze baceranno una ragazza. Hanno due mesi di tempo per compiere l’impresa e dovranno immortalarla con lo smartphone, perché i baci raccontati e non fotografati non sono validi. Parte così una sfida che coinvolge i tre amici, pronti a ricorrere a qualsiasi mezzo per far colpo non solo sulle loro coetanee ma anche sulle ragazze più grandi pur di vincere la scommessa.

Cercando suggerimenti online, fra improbabili articoli che promettono conquiste, tutorial che spiegano quali tattiche adottare, youtuber esperti di fashion and style e playlist di musica studiate a tavolino, invece di raccogliere consensi rimediano una lunga lista di figuracce e anche qualche schiaffo. La vita in spiaggia scorre veloce, tra partite di ping pong, feste in piazzetta e falò sotto le stelle. I loro tentativi si moltiplicano, ma con scarsi risultati: il primo bacio si fa attendere.

I colpi di fulmine di Pippo si alternano ai colpi di sole di Dado, che finisce a letto delirando, e ai preparativi di Martino per la gara di rutti alla serata dell’acciuga fritta. E quando finalmente riescono a rimediare un appuntamento, sono costretti a rientrare a casa perché è scattato il coprifuoco dei genitori. Non resta che rifugiarsi nei tanto amati videogiochi, consolandosi con gazzosa e patatine. Intanto il tempo passa: riusciranno nel loro intento?

Teo Benedetti racconta con umorismo il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, dipingendo un affresco ironico e frizzante di quel momento della vita che mescola l’imbarazzo, la voglia di crescere e il caos emotivo delle prime cotte, quando non si è “né carne né pesce”, ma nel proprio cuore ci si sente già grandi e pronti ad affrontare le difficilissime sfide del mondo degli adulti. Le ragazze si rivelano un universo affascinante e contemporaneamente complesso e difficile da avvicinare.

In questo mosaico di sensazioni e scoperte, l’unica certezza per Dado, Martino e Pippo è che non ci sono istruzioni ma certe cose si imparano vivendo. Il loro è un racconto a tre voci che si susseguono capitolo dopo capitolo, ciascuno narrato in prima persona: il lettore ricostruisce le vicende leggendo i diversi punti di vista e immergendosi nei loro pensieri. 

Con l’arrivo delle vacanze, Camelozampa propone una lettura estiva leggera, tutta ambientata in spiaggia, piena di esilaranti colpi di scena. Con il linguaggio diretto, i dialoghi brillanti e le situazioni comiche, una bella scelta anche per i lettori meno forti. 

In libreria dal 6 giugno 2025

L’AUTORE

Teo Benedetti, lucchese, classe 1981, vive da sempre in mezzo ai libri, ai fumetti, ai dischi e ai film. Inventa storie surreali e improbabili e poi viaggia avanti e indietro per proporle al pubblico più creativo del pianeta: i bambini e i ragazzi. Alcune di queste sono state pubblicate da Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Editoriale Scienza, Franco Cosimo Panini e Pelledoca Editore. E ora, parlando di baci non dati, sbarca nel catalogo di Camelozampa.

L’ILLUSTRATRICE

Eliana Albertini, nata ad Adria (RO) nel 1992, ha frequentato il corso di fumetto e illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2014 è diventata una delle fondatrici di “Blanca”, collettivo che ha realizzato volumi di fumetto e illustrazione per bambini (e non solo). Nel 2015 è stata selezionata alla mostra degli illustratori alla Children’s Book Fair di Bologna e nel 2017 è uscito il suo primo libro a fumetti, edito da Beccogiallo, Luigi Meneghello. Apprendista italiano. Nel 2019, sempre per Beccogiallo, esce Malibu. Prosegue poi pubblicando sull’antologia A.M.A.R.E. (Canicola Edizioni) nel 2021, Anche le cose hanno bisogno (Rizzoli Lizard), La vita della mia ex per come la immagino io con Gero Arnone (Minimum Fax) nel 2022, Cosa c’è fuori (Franco Cosimo Panini) nel 2024, e nel 2025 Tutto sotto controllo (Rizzoli Lizard). 

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa