Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,
nel silenzio di una città addormentata.
Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta con empatia e delicatezza il tema dell’insonnia infantile, firmato da Lorenzo Coltellacci
e Lisa Loffredo.
In libreria dal 13 febbraio 2026

“Ci sono notti in cui Elio, l’elefante, anche se è stanco, non riesce a dormire.
Neppure la camomilla o altri rimedi fanno più effetto.
Allora si alza dal letto e, quando scocca la mezzanotte, va a farsi un giro, alla ricerca del sonno.”
Nel buio della notte la città è avvolta nel silenzio: i giocattoli dormono nelle vetrine dei negozi, dopo una giornata di lavoro; la ruota panoramica finalmente riposa; la piazza è vuota come dopo una festa a cui Elio non è stato invitato. La luna segue con lo sguardo il girovagare dell’elefante, che osserva curioso tutto ciò che lo circonda.
Poi, sotto i suoi occhi trasognati, la città a poco a poco inizia a cambiare, i palazzi fioriscono, piante rampicanti invadono strade e marciapiedi, ed Elio comincia a sbadigliare… una volta, una seconda, poi un’altra.
Dopo lo spassoso picture book La cartaccia, il dolcissimo B.U.A., dedicato ai super poteri delle mamme, e Per sopravvivere su un’isola deserta, che omaggia la lettura e i nostri libri preferiti, Lorenzo Coltellacci torna con un albo illustrato dal sapore magico e il ritmo rassicurante che esplora la bellezza silenziosa della notte e tocca il tema dell’insonnia infantile.
Elio è a letto, stanco, e attende impaziente l’arrivo del sonno contando le pecore, che poi diventano gatti, pesci, lumache e buffi esserini con il cappello, ma di dormire proprio non se ne parla. Sarà però perdendosi nelle pieghe più nascoste dell’immaginazione, tra fiori, foglie verdeggianti e radici che si arrampicano tra macchine e grattacieli, che riuscirà finalmente a lasciarsi cullare dal sonno.Una storia perfetta per la lettura serale, che accompagna pian piano verso i sogni. Un invito a lasciare che lo sguardo di bambini e bambine si perda nelle illustrazioni, alla ricerca di dettagli e trasformazioni suggestive.
Tra scenari pieni di fascino che evocano il mistero della notte e la meraviglia della natura, piante che crescono a una velocità possibile solo nei sogni e le occhiate sfuggenti degli oggetti e degli animaletti che seguono il passaggio del protagonista, le enigmatiche tavole di Lisa Loffredo custodiscono particolari buffi e personaggi curiosi da scovare.
Illustrazioni estrose e dal vivace spirito pop che hanno vinto la selezione della Mostra Illustratori della Fiera di Bologna 2025 e il concorso coreano di illustrazione contemporanea per l’infanzia Nami Concours di Purple Island.

Dello stesso autore
- La cartaccia, illustrazioni di Viola Gullo, 2023
- B.U.A., illustrazioni di Daniela Berti, 2025
- Per sopravvivere su un’isola deserta, illustrazioni di Alice Ourghanlian, 2025
L’AUTORE
Lorenzo Coltellacci è autore di graphic novel, pubblicati da Tunuè (Un singolo passo, Escher. Mondi impossibili, Come fosse successo) e Feltrinelli (È mia la colpa. La vita dei Joy Division) e di vari albi illustrati: tra i più recenti La cartaccia, BUA e Per sopravvivere su un’isola deserta editi da Camelozampa, Il gigante misterioso uscito per Lapis, Nina, nonna e le piante per Carthusia.
L’ILLUSTRATRICE
Lisa Loffredo è un’illustratrice italiana che vive e lavora ad Amsterdam. Nel corso degli anni ha affinato uno stile giocoso, originale e immediatamente riconoscibile. Nel 2025 è tra i vincitori della Mostra Illustratori BCBF.

L’elefante a mezzanotte
Testi di Lorenzo Coltellacci
illustrazioni di Lisa Loffredo
Collana Le Piume
età 4+
32 pp. illustrate a colori
cm 23 x 27
copertina cartonata
ISBN 9791254642672
euro 18,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 13 febbraio 2026
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



