Leggere Teen: Appunti di un’esperienza con i gruppi di lettura

Come nasce un gruppo di lettura per teenager? Come farlo diventare uno spazio libero, accogliente e aperto? Come si alimenta nel tempo di nuove letture e nuovi lettori?

L’autrice Giuliana Facchini condivide la sua esperienza sul campo con il gruppo di lettura “Leggere Ribelle” in un “non-manuale” che offre pratiche, spunti e riflessioni sulla conduzione di un gruppo di lettura adolescente.
Un volume ricco di piste di lavoro e suggerimenti per educatori, bibliotecari e insegnanti che intendono intraprendere questo affascinante percorso, farlo proprio e aprire nuove possibili strade.

In libreria dal 16 maggio 2025

Leggere Teen: Appunti di un’esperienza con i gruppi di lettura è una “guida-non-guida” alla conduzione di gruppi di lettura per adolescenti, che nasce dall’esperienza sul campo di Giuliana Facchini, apprezzatissima autrice di libri per ragazzi, che qui racconta il suo metodo di lavoro, usato e affinato negli anni come coordinatrice del gruppo di lettura “Leggere Ribelle”, progetto nato e cresciuto nella biblioteca Luigi Motta di Bussolengo (VR). 

Dalla differenza tra GdL organizzati in classe, in biblioteca o in libreria alla scelta delle letture da proporre, dai ruoli e professionalità che gravitano attorno al gruppo alle pratiche per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti, fino ai libri staffetta e all’importanza di aprire il gruppo alla possibilità di raccontarsi in blog, partecipare a festival e organizzare incontri con autrici e autori, scopriremo un po’ alla volta anche il mondo dei giovani lettori, spesso molto più schietti e perspicaci dei lettori adulti e pieni di idee e sogni da condividere.

In pagine dalla narrazione scorrevole, da cui emerge il grande affetto e l’ammirazione per i suoi compagni di viaggio adolescenti, Facchini affianca ai suoi preziosi appunti le testimonianze di 10 “Lettrici Ribelli”, storiche partecipanti del gruppo, con l’obiettivo di fare luce su quanto la lettura possa diventare un’esperienza collettiva, “capace di aprire nuovi orizzonti e accendere quel piacere di leggere che accompagnerà ragazze e ragazzi per il resto della vita”.

Nelle pagine conclusive, un potente racconto inedito dell’autrice per lettori Young Adult, che funge da possibile strumento per avviare il dialogo nel vostro nuovo gruppo di lettura.

Della stessa autrice

  • La mia vita imprevista, illustrato da Daniela Demurtas (2024)

Al Salone del Libro di Torino potrete incontrare Giuliana Facchini in due eventi, il primo dedicato ai ragazzi e il secondo agli insegnanti:

  • venerdì 16 maggio alle ore 14:15, Pad.4, Sala Gialla; Imprevisti supersonici. Tra bande e club: la vita affrontata assieme, con Giuliana Facchini e Stefania Bertola; modera Eros Miari; in collaborazione con Camelozampa e Mondadori.
    Panel per le scuole a partire da La banda dei supersonici di Stefania Bertola (Mondadori) e La mia vita imprevista di Giuliana Facchini (Camelozampa)  
  • sabato 17 maggio alle ore 18:00, Pad.4, Sala Gialla; Leggere insieme. Una tavola rotonda sull’esperienza dei gruppi di lettura, con Alice Bigli, Matteo Biagi e Giuliana Facchini; modera Giusi Marchetta; in collaborazione con Camelozampa e Mondadori ragazzi.
    Panel per docenti a partire da Esploratori di storie. Come creare gruppi di lettura a scuola e fuori di Alice Bigli e Matteo Biagi (Mondadori ragazzi) e da Leggere Teen. Appunti di un’esperienza con i gruppi di lettura di Giuliana Facchini (Camelozampa).

In libreria dal 16 maggio 2025

L’AUTRICE

Giuliana Facchini è nata a Roma dove ha studiato Lettere, oltre a diplomarsi come Segretaria di Edizione cinematografica. Ha seguito corsi di recitazione e cinematografia ed è stata interprete di teatro semiprofessionale, oltre a occuparsi di teatro per ragazzi. Oggi vive in un paese tra Verona e il Lago di Garda e da anni lavora come autrice per ragazzi: i suoi romanzi sono pubblicati dalle maggiori case editrici italiane. Ha vinto nel 2008 il Premio Montessori, nel 2012 il Premio Arpino e nel 2015 il Premio Giovanna Righini Ricci. Nel 2022 il suo romanzo Borders (Sinnos) ha ottenuto il prestigioso Premio Rodari. Per Camelozampa ha pubblicato anche La mia vita imprevista, illustrato da Daniela Demurtas.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa