Le straordinarie avventure di Alice Tonks

Arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny: l’autrice inglese neurodivergente racconta l’autismo attraverso le avventure di Alice Tonks, giovane eroina che non ha paura di mostrare la sua diversità.

Un fantasy ammantato di realismo magico, che parla di amicizia, amore per gli animali, empatia e del riuscire a trovare la propria voce.

In libreria dal 22 novembre

Alice Tonks ha undici anni ed è appena arrivata alla Pebblewood School, un prestigioso college fondato nel 1902, la stessa scuola affacciata sul mare che ha frequentato sua madre e, prima ancora, sua nonna Lizzie, con cui Alice è cresciuta dopo aver perso i genitori. 

Per Alice non è facile separarsi da lei, cominciare una nuova vita, conoscere i ragazzi e le ragazze che diventeranno suoi compagni. Come se non bastasse, durante la Giornata di Benvenuto, le si avvicina un gabbiano parlante che le annuncia una misteriosa missione da compiere, lasciando la ragazzina incredula e spaventata, con una moltitudine di domande e un enigma da risolvere: gli animali di Pebblehampton-on-Sea stanno scomparendo e solo lei è in grado di salvarli. Dove sono finiti? Qualcuno li ha catturati? E per quale ragione Alice riesce a comprendere il linguaggio del gabbiano e degli altri animali che incontra? Per lei comincia un’avventura fantastica durante la quale scoprirà di avere dei poteri magici che dovrà imparare a padroneggiare e che la catapulteranno in un mondo di emozioni e scoperte: Alice è infatti una Switcher, un essere umano in grado di comunicare con gli animali, di aiutarli e persino di mutare forma. Riuscirà a diventare l’eroina che non avrebbe mai immaginato di poter essere?

Un romanzo fantasy per raccontare la neurodivergenza, sulla scia di Elle McNicoll

Dopo Elle McNicoll, autrice del bestseller Una specie di scintilla (diventato anche una serie televisiva trasmessa in Italia su RaiPlay), Mostraci chi sei e Come un incantesimo, uovonero ospita nel suo catalogo una nuova storia scritta da un’autrice neurodivergente: arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny, scrittrice e insegnante inglese, che racconta l’autismo in maniera realistica, con schiettezza e ironia, calandolo in un’ambientazione fantastica. Nonostante il disagio, le difficoltà e la diffidenza con cui è trattata al college, Alice Tonks trova il coraggio di portare avanti la sua missione in aiuto degli animali e grazie all’incredibile avventura di cui è protagonista imparerà a credere nelle sue capacità.

Una nonna con le Dr. Martens e tanti amici fantastici

Dr. Martens verde brillante e felpona rossa accesa: il look di nonna Lizzie somiglia a quello di una ragazzina e suscita subito simpatia. Il legame con Alice è speciale: fra loro c’è sintonia e la nipote si sente amata, accolta e rispettata. Eppure anche Lizzie nasconde un segreto, che turba Alice quando lo scopre, ma che finirà col rendere ancora più unico il loro legame.  Accanto alla ragazza ci sono poi Tim e Ottie, compagni di scuola con cui condivide non solo le lezioni e la vita al college, ma anche le paure e le difficoltà. Alice ha inoltre degli alleati molto particolari per la sua missione: grazie al suo straordinario dono, è circondata da una serie di amici non umani, ovvero gabbiani, gatti, volpi, topi, cani e non solo! Per questo il romanzo di Emily Kenny è anche una storia che parla di empatia e capacità di mettersi nei panni degli altri, rispetto e amore per tutti gli esseri viventi.

L’autismo, l’amore per i libri e la scrittura

Emily Kenny ha sempre adorato i libri fin da piccola: trascorreva moltissime ore leggendo, prima di andare a scuola, sulla vecchia Volvo della madre. Le piaceva frequentare la biblioteca e proprio in una biblioteca è ambientata parte del suo romanzo. Da bambina amava anche scrivere e inventare storie. Ha studiato scrittura creativa all’università e poi ha frequentato un master in scrittura per bambini, ma essendo autistica non si sentiva sicura di sé e ha pensato che non fosse adatta per il mondo dell’editoria. Poi, nel 2020, grazie a un programma di mentoring che l’ha aiutata a sviluppare l’idea del suo romanzo, è arrivata la svolta con la pubblicazione. «Un dono dell’autismo – afferma parlando sul suo blog del processo di scrittura – è la capacità di iperconcentrarsi e penso che mi abbia dato la spinta giusta per crescere e proseguire». Nel 2025 in Inghilterra uscirà il secondo capitolo delle avventure di Alice Tonks.

Le straordinarie avventure di Alice Tonks

scritto da Emily Kenny
traduzione di Claudia Valentini
illustrazioni di Flavia Sorrentino
cm 14 x 20,5
pp. 368, romanzo
euro 16,50
ISBN 979-12-80104-41-0
Età: 11+

Libro ad alta leggibilità

L’AUTRICE

Emily Kenny ha studiato Letteratura e Scrittura Creativa presso la University of East Anglia, conseguito un master in Letteratura per bambini e ragazzi presso la Roehampton Università ed è stata parte del programma Spark Mentor. Vive a Londra con la sua famiglia, due gatti e tre conigli. Insegna inglese ed è coordinatrice degli insegnanti di sostegno presso una scuola secondaria. Scrive storie su ragazzi che si sentono fuori posto e che vivono avventure incredibili.

LA TRADUTTRICE

Claudia Valentini è traduttrice editoriale dall’inglese, dal tedesco e dal russo. Nata a Fabriano (AN), si è laureata in Traduzione Settoriale e per l’Editoria presso l’Università di Bologna e ha frequentato corsi e progetti di studio a Mosca, Londra e Toronto.  Dal 2012 si è stabilita a Berlino. Collabora con le maggiori case editrici italiane, per le quali ha tradotto numerosi libri per bambini e ragazzi, narrativa e fumetti. Per uovonero ha già tradotto il romanzo La più bella nuotata della mia vita di Anne Becker, 2022.

La casa editrice

UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. 

Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+.

L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, tradotto da Sante Bandirali, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”.

La vecchia casa sul canale di Thomas Harding e Britta Teckentrup ha vinto il Premio Rodari 2024 per la categoria “Albi illustrati”.

Per mano, scritto da Sante Bandirali e illustrato da Gloria Tundo, è stato tra i vincitori del Progetto/Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Scarica la cartella stampa del libro

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

A chi insegna

 In casa Settenove entra un sentito omaggio all’esperienza dell’insegnamento, che ci riguarda tutte e tutti, firmato da due grandi autrici per l’infanzia: Cristina Bellemo e

Brava chiocciolina!

E tu, cosa sai fare, chiocciolina? Edizioni corsare esordisce in libreria con il suo primo inbook, un libro illustrato con testo tradotto in simboli per

La bambina con la grande mano verde

Dopo il successo di Rumple Buttercup, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”, Matthew Gray Gubler torna con una nuova