Officina Babùk torna con un libro divertente e vivace, dal sapore estivo, perfetto anche per bambine e bambini che cominciano a leggere da soli.
Tre mini-storie illustrate in simboli WLS che raccontano le (dis)avventure di Aldo, una lucertola tenace, che non si lascia scoraggiare dagli ostacoli della vita e che ci mostra il rispetto per l’ambiente e la bellezza dell’amore.
Dal 9 maggio 2025 in libreria

Aldo adora fare progetti, ma ogni volta che prova a realizzarne uno qualcosa va storto. Per esempio, quella volta che voleva trascorrere un pomeriggio a prendere il sole è stato pizzicato da una formica, sgridato da una talpa e poi è finito sulla traiettoria di una velocissima libellula. Oppure, quando è andato a cogliere ribes per preparare una torta, sulla strada del ritorno ha incontrato degli amici a dir poco golosi che lo hanno lasciato con il cestino vuoto. O ancora, quando voleva invitare Giosetta la ranocchia a cogliere le nocciole, la sua amica sembrava essere andata a divertirsi senza di lui, e come se non bastasse è stato anche colto in pieno da un acquazzone!
Per fortuna, però, Aldo non si scoraggia facilmente e in ogni ostacolo riesce a cogliere i lati positivi.
Arrivano in libreria per Officina Babùk Le avventure di Aldo, dell’autrice e illustratrice francese Magali Bonniol, tre simpatiche storie che hanno per protagonista la lucertola Aldo, che non si dà mai per vinta, la sua amica Giosetta e tanti altri animaletti che abitano il prato.
Una raccolta illustrata allegra e scanzonata, originariamente pubblicata da Babalibri, che oggi viene proposta per la prima volta in edizione accessibile e inclusiva grazie ai simboli WLS.
“La parola che caratterizza i nostri libri è ‘equilibrio’. Tutte le pagine vedono protagonisti tre elementi: illustrazione, testo e simboli, che coesistono sempre e non vanno mai a snaturare il lavoro originale degli autori. È in questo modo che i simboli diventano un valore aggiunto.”
Officina Babùk
Piccoli racconti coinvolgenti, dal sapore estivo, che parlano di amicizia, amore, gentilezza e forza d’animo. Storie sintetiche e immediate, ideali per quei bambini e bambine che hanno da poco cominciato a sperimentare la lettura autonoma e ancora non sono pronti a passare a letture più lunghe e articolate.

La versione accessibile e inclusiva dei classici della letteratura illustrata proposta da Officina Babùk, curata da Enza Crivelli e Sante Bandirali, si propone l’obiettivo di rispondere alla sempre crescente necessità di creare libri adatti a tutte e a tutti, affinché bambini in età prescolare che vogliono approcciarsi alla lettura in modo autonomo, bambini stranieri e bambini con difficoltà di lettura possano comprendere e apprezzare lo stesso libro delle loro compagne e compagni.
“Se vogliamo aprirci a un vero cambiamento dobbiamo rivedere la concezione di lettura che abbiamo in mente. La trascrizione in simboli ha infatti il potere di avvicinare moltissimi lettori e lettrici ai libri […] Credo che Officina Babùk sia una realtà trasversale accessibile a tutti, anche in età diverse, anche con significati diversi.”
Martina Àsero di IMA AndtheBooks
Tutti i titoli del catalogo Officina Babùk hanno un testo ad alta leggibilità, arricchito dei simboli WLS (Widgit Literacy Symbols) secondo le tecniche della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Questi simboli, ampiamente utilizzati in molti Paesi del mondo, rappresentano uno strumento efficace per facilitare la comunicazione e la comprensione.

Le avventure di Aldo in simboli WLS
scritto e illustrato da Magali Bonniol
traduzione di Federica Rocca
versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali
Copertina cartonata, illustrazioni a colori
Pagg. 52 | 17,5 x 22 cm
Prezzo: 15,50 euro
ISBN 979-12-81495-14-2
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Data di uscita: 9 maggio 2025
I libri in simboli sono per tutti i bambini e le bambine!
I titoli di Officina Babùk disponibili in libreria:
La sedia blu, di Claude Boujon (trad. Maria Marconi)
Mangerei volentieri un bambino, di Sylviane Donnio e Dorothée de Monfreid (trad. Federica Rocca)
Papà-isola, di Émile Jadoul (trad. Federica Rocca)
La paura del mostro, di Mario Ramos (trad. Tanguy Babled)
Zeb e la scorta di baci, di Michel Gay (trad. Federica Rocca)
Un mammut nel frigorifero, di Michaël Escoffier e Matthieu Maudet (trad. Federica Rocca)
I guai di Mini Cowboy, di Daniel Frost (trad. di Tanguy Babled)
Piccolo blu e piccolo giallo, di Leo Lonni (trad. Federica Rocca)
Ti voglio bene, Blu, di Barroux (trad. Federica Rocca)
No, no e poi no! di Mireille D’Allancé (trad. Anna Morpurgo)
Il Bruco Misuratutto di Leo Lionni (trad. Anna Morpurgo)
Caccapupù di Stephanie Blake (trad. Federica Rocca)
Luna e la camera blu di Magdalena Guirao Jullien e Christine Davenier (trad. Federica Rocca)
Fra le mie braccia di Émile Jadoul (trad. Tanguy Babled)
Come far felice un ippopotamo di Sean Taylor e Laurent Cardon (trad. Francesca Coradeschi)
Le avventure di Aldo di Magali Bonniol (trad. Federica Rocca)
Clicca qui per scaricare la cartella stampa.
Contatti stampa Officina Babùk
Claudia Papaleo – Ufficio stampa Babalibri – cell 339 873 0965
Francesca Tamberlani – Ufficio stampa uovonero – cell 338 1557825
stampa.officinababuk@gmail.com



