Cerca
Close this search box.

L’albero, la nuvola e la bambina

Il commovente nuovo albo illustrato dagli autori già premiati 

per Lola e io e Oscar il gatto custode, dal 4 novembre in libreria
Tornano a firmare un albo illustrato assieme Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi, autrice e illustratore di bestseller come Lola e io, entrato nella IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities, e Oscar il gatto custode, vincitore del Premio Giulitto. L’albero, la nuvola e la bambina, in libreria per Camelozampa dal prossimo 4 novembre, è la storia di una bambina chiamata a confrontarsi con le grandi domande della vita.

L’ALBERO, LA NUVOLA E LA BAMBINA

scritto da Chiara Valentina Segré

illustrato da Paolo Domeniconi
età: 5+
collana Le Piume
cm 23 x 30
pp. 32
euro 16
ISBN 9791280014542
Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 4 novembre 2021

Una bambina, la casa della nonna sul lago, un vecchio albero che dovrà essere tagliato perché è troppo malato. Un fratellino in ospedale, perché, anche lui, è malato. Una Nuvola che è arrivata e non se ne vuole andare. Nello spazio di una notte, una bambina e un vecchio albero affrontano la paura, il senso della vita e della morte, la malattia, la speranza.

Con la sua scrittura nitida e pulita, capace di arrivare al cuore delle cose attraverso poche pennellate precise, Chiara Valentina Segré non ha paura di affrontare le grandi questioni della vita, con cui tutti siamo chiamati a confrontarci, anche i bambini. Lo fa con delicatezza, poesia e un profondo senso di speranza, che pervade tutto il racconto.

Le splendide illustrazioni create da Paolo Domeniconi, evocative, materiche e piene di atmosfera, dai toni più scuri della notte fino al crescendo dorato e rosso dell’aurora, giocano armoniosamente con il testo, dando vita a una seconda, potente narrazione. 

“Il giorno in cui ho compiuto otto anni, la mamma si è chiusa nella sua stanza e ha bruciato la mia torta nel forno. Più tardi, insieme al papà, ha bussato alla mia camera: avevano gli occhi lucidi e la voce che tremava. Mio fratello si era ammalato.
Da allora è arrivata la Nuvola. Si forma rapida e nera, come i temporali in estate e non c’è modo
di fermarla. Di giorno attende in un angolo del cervello, di notte si infila nei sogni e mi sussurra:
come sarebbe essere figlia unica?”
Insieme, e sempre per Camelozampa, Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi hanno firmato Lola e io, tradotto in Canada e USA, Cina, Corea, Giappone, Svezia, Taiwan e Turchia, e selezionato da IBBY tra i migliori libri al mondo sulla disabilità, e Oscar il gatto custode, tradotto in Cina, Corea, Regno Unito, Taiwan, USA, vincitore del Premio Giulitto Città di Bitritto e Menzione d’onore al Premio letteratura ragazzi di Cento.

L’AUTRICE

Chiara Valentina Segré è biologa e divulgatrice scientifica professionista, responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Veronesi. Come autrice di libri per bambini e ragazzi ha pubblicato oltre 20 libri, per vari editori tra cui Camelozampa, Lapis, Paoline, Raffaello Ragazzi. Tradotti in molte lingue, i suoi libri hanno ricevuto diversi riconoscimenti: Premio Giulitto, Menzione Speciale al Premio Cento, Premio Storia di Natale, IBBY Collection for Outstanding Books for Young People with Disabilites.

L’ILLUSTRATORE

Paolo Domeniconi è un illustratore pubblicato in Italia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Emirati Arabi, Corea, Cina, Taiwan e Giappone. Ha illustrato più di 50 libri, oltre a tante copertine di narrativa per ragazzi e varie edizioni scolastiche. Ha tenuto numerosi workshop. Tra i riconoscimenti, il Premio per l’illustrazione “Emanuele Luzzati” XVI edizione.

Loghi

logo camelozampa

Casa editrice

Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità. 


Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

Compiti per le vacanze

Questa estate prendi un pezzetto di cielo, disegna un sentiero nel bosco, trova una stella danzante… La neovincitrice del Premio Andersen Eva Rasano ci offre

Diana e il segreto dei lupasky

Il terzo titolo della collana Border per lettori YA ci fa viaggiare da Roma a New York, dall’Australia al Brasile fino al Circolo polare artico