Il commovente nuovo albo illustrato dagli autori già premiati
per Lola e io e Oscar il gatto custode, dal 4 novembre in libreria
Tornano a firmare un albo illustrato assieme Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi, autrice e illustratore di bestseller come Lola e io, entrato nella IBBY Collection of Outstanding Books for Young People with Disabilities, e Oscar il gatto custode, vincitore del Premio Giulitto. L’albero, la nuvola e la bambina, in libreria per Camelozampa dal prossimo 4 novembre, è la storia di una bambina chiamata a confrontarsi con le grandi domande della vita.
L’ALBERO, LA NUVOLA E LA BAMBINA
scritto da Chiara Valentina Segré
illustrato da Paolo Domeniconi
età: 5+
collana Le Piume
cm 23 x 30
pp. 32
euro 16
ISBN 9791280014542
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 4 novembre 2021
Una bambina, la casa della nonna sul lago, un vecchio albero che dovrà essere tagliato perché è troppo malato. Un fratellino in ospedale, perché, anche lui, è malato. Una Nuvola che è arrivata e non se ne vuole andare. Nello spazio di una notte, una bambina e un vecchio albero affrontano la paura, il senso della vita e della morte, la malattia, la speranza.
Con la sua scrittura nitida e pulita, capace di arrivare al cuore delle cose attraverso poche pennellate precise, Chiara Valentina Segré non ha paura di affrontare le grandi questioni della vita, con cui tutti siamo chiamati a confrontarci, anche i bambini. Lo fa con delicatezza, poesia e un profondo senso di speranza, che pervade tutto il racconto.
Le splendide illustrazioni create da Paolo Domeniconi, evocative, materiche e piene di atmosfera, dai toni più scuri della notte fino al crescendo dorato e rosso dell’aurora, giocano armoniosamente con il testo, dando vita a una seconda, potente narrazione.
“Il giorno in cui ho compiuto otto anni, la mamma si è chiusa nella sua stanza e ha bruciato la mia torta nel forno. Più tardi, insieme al papà, ha bussato alla mia camera: avevano gli occhi lucidi e la voce che tremava. Mio fratello si era ammalato.
Da allora è arrivata la Nuvola. Si forma rapida e nera, come i temporali in estate e non c’è modo
di fermarla. Di giorno attende in un angolo del cervello, di notte si infila nei sogni e mi sussurra:
come sarebbe essere figlia unica?”
Insieme, e sempre per Camelozampa, Chiara Valentina Segré e Paolo Domeniconi hanno firmato Lola e io, tradotto in Canada e USA, Cina, Corea, Giappone, Svezia, Taiwan e Turchia, e selezionato da IBBY tra i migliori libri al mondo sulla disabilità, e Oscar il gatto custode, tradotto in Cina, Corea, Regno Unito, Taiwan, USA, vincitore del Premio Giulitto Città di Bitritto e Menzione d’onore al Premio letteratura ragazzi di Cento.
L’AUTRICE
Chiara Valentina Segré è biologa e divulgatrice scientifica professionista, responsabile della Supervisione Scientifica della Fondazione Veronesi. Come autrice di libri per bambini e ragazzi ha pubblicato oltre 20 libri, per vari editori tra cui Camelozampa, Lapis, Paoline, Raffaello Ragazzi. Tradotti in molte lingue, i suoi libri hanno ricevuto diversi riconoscimenti: Premio Giulitto, Menzione Speciale al Premio Cento, Premio Storia di Natale, IBBY Collection for Outstanding Books for Young People with Disabilites.
L’ILLUSTRATORE
Paolo Domeniconi è un illustratore pubblicato in Italia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Russia, Emirati Arabi, Corea, Cina, Taiwan e Giappone. Ha illustrato più di 50 libri, oltre a tante copertine di narrativa per ragazzi e varie edizioni scolastiche. Ha tenuto numerosi workshop. Tra i riconoscimenti, il Premio per l’illustrazione “Emanuele Luzzati” XVI edizione.
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online