Uno sbalorditivo e toccante graphic novel che affronta temi urgenti
come lo sconvolgimento climatico, la forza impetuosa della natura,
la necessità di aiutarsi e prendersi cura l’uno dell’altro.
Søren Jessen, autore e illustratore danese pluripremiato, dà vita a un racconto intenso che parla di cambiamenti climatici, di legami familiari che resistono alle tempeste e di speranza, con illustrazioni suggestive e una narrazione immaginifica e coinvolgente.
In libreria dal 21 marzo 2025

”Le illustrazioni sognanti e surreali traboccano di acqua blu-verde che inonda le pagine. Molti piccoli dettagli mostrano cosa sta accadendo nel testo, ma allo stesso tempo le illustrazioni creano il loro universo sottomarino parallelo, dando vita alla propria narrazione. Mostrano la natura com’è, sia pericolosa che bella, ricordandoci di non darla per scontata” IBBY Honour List 2022
Frede, un ragazzino autistico, e sua sorella maggiore sono soli a casa. Una violenta bufera ha colpito la loro zona e tutta la terra intorno a loro è stata spazzata via dalle inondazioni: la loro casa in cima a una collina è come una piccola isola nel mare. Sono senza elettricità, in attesa dei soccorsi. La sorella di Frede fa tutto ciò che è in suo potere per proteggerlo, per creare l’illusione che tutto sia normale. Gioca con i dinosauri, allestisce un accampamento sotto il tavolo da pranzo, prepara i pancake sul fuoco a gas e racconta la fiaba di una bambina che vive nel mare. Ma è preoccupata e spaventata. Dove sono i loro genitori? Perché non tornano? L’acqua salirà ancora? E come si fa a riattivare il vecchio generatore, in modo da poter segnalare all’elicottero sopra di loro che sono vivi e in attesa?
In un mondo sommerso dall’acqua, una storia che cattura e fa vibrare di paura, commozione, tenerezza. Un’esperienza visiva straordinaria in cui ci si sente immersi in un’atmosfera sospesa, fuori da un tempo e da uno spazio definiti, ma anche estremamente realistica e minacciosa. Pesci di ogni tipo fluttuano tra i palazzi e tra i rami, l’acqua è dappertutto. La natura è incombente e pervasiva, incontrollabile.
Mentre il testo, attraverso la voce narrante della sorella maggiore, racconta quello che avviene in casa e tutte le distrazioni che la ragazza mette in atto per cercare di rassicurare il fratello, le immagini espandono la sua prospettiva e ci portano fuori, nella tempesta vera e in quella immaginata dalla protagonista, la cui apprensione cresce con il susseguirsi delle ore e dei giorni trascorsi da soli.
A salvarli sarà l’affetto che li unisce, il coraggio e la potenza delle storie e dell’immaginazione.
Un’opera incredibilmente suggestiva, dove le illustrazioni oscillano tra una dimensione estetica accattivante, una narrazione evocativa e una percezione di pericolo costante. Un libro attuale sulla crisi climatica e sul peso delle responsabilità, che a volte sommergono e travolgono anche i più piccoli.


Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.
Per scoprire di più sul progetto: www.camelozampa.com/reading-diversity

La ragazza pesce
Scritto e illustrato da Søren Jessen
traduzione di Eva Valvo
Collana Le Scintille
età 8+
116 pp. illustrate a colori, con patelle
cm 17×22,5
copertina cartonata
ISBN 9791254641965
euro 19,90
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 21 marzo 2025
L’AUTORE
Søren Jessen è un pluripremiato autore e illustratore danese. Ha debuttato come autore nel 1990 e da allora ha pubblicato più di 50 libri per bambini e adulti e illustrato molte opere di altri autori. La sua produzione spazia dall’albo illustrato alla narrativa Young Adult, dai graphic novel fino alla narrativa per adulti. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui il prestigioso premio del Ministero della Cultura danese.
LA TRADUTTRICE
Eva Valvo ha un dottorato in filologia latina con incursioni nella scandinavistica medievale. È traduttrice e scout freelance dal danese e dal norvegese, con una predilezione per la letteratura per bambini e ragazzi, e collabora con i principali editori italiani. È stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con Elise e il cane di seconda mano di Bjarne Reuter. Si occupa anche di formazione permanente dei traduttori dalle lingue scandinave.
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



