Una buffa disavventura australiana in un divertente picture book firmato dall’autore di Sssh, Fred Paronuzzi, e illustrato da Martina Tonello
Una storia spiritosissima, in un setting esotico, per una divertente lettura da condividere: è in arrivo in libreria La piuma viaggiatrice, il nuovo albo firmato da Fred Paronuzzi, autore del pluripremiato Sssh, e con le illustrazioni della talentuosa Martina Tonello.
LA PIUMA VIAGGIATRICE
Scritto da Fred Paronuzzi
Illustrato da Martina Tonello
traduzione di Sara Saorin
Collana Le Piume
32 pagine illustrate
copertina cartonata, cm 22 x 24
ISBN 9791280014634
euro 15
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 10 marzo 2022
Piccolo Canguro è contento perché ha trovato una preziosa piuma di kookaburra. Ma… un colpo di vento dispettoso la fa volare sul ramo di un albero! Piccolo Canguro prova a saltare, saltellare, rimbalzare, ma è impossibile acciuffarla. In suo soccorso arriva Koala, che lo invita a saltare sulle sue spalle. Ma proprio sul più bello, uno starnuto li fa rovinare a terra! Nessun problema, arriva anche Ornitorinco a dare una mano, mentre la torre si fa via via più alta…
Un albo illustrato divertente, giocato sulla ripetizione, con esiti deliziosamente umoristici e un finale esilarante. Con La piuma viaggiatrice torna in Italia come autore di un nuovo picture book originale Fred Paronuzzi, scrittore francese per bambini e ragazzi che per Camelozampa ha già firmato l’albo Sssh, illustrato da Mariana Ruiz Johnson, entrato nella Honour List di IBBY Italia 2021 e premiato con una menzione “Albo imperdibile” al Premio Panizon 2021, assegnato da UPPA.
Le illustrazioni di Martina Tonello, giovane e molto promettente illustratrice con numerose pubblicazioni già all’attivo, giocano con l’umorismo della storia con grande freschezza: i suoi personaggi rotondi, teneri e un po’ buffi vivono le loro peripezie in una palette dai toni caldi e vivaci.
L’autore
Fred Paronuzzi è nato nel 1967 in Savoia, dove oggi risiede dopo aver vissuto a lungo in Canada, Scozia e Slovacchia. Scrive per ragazzi dal 2004. È stato insegnante, professore di inglese in un istituto superiore a Chambéry (Savoia). Nel campo della letteratura per l’infanzia, ha all’attivo diversi libri pubblicati dall’editore Thierry Magnier. Il suo romanzo Mon père est américain ha ricevuto il Prix ados Rennes/Ille-et-Vilaine 2014. Nel 2014, ha esordito come fumettista (pubblicato da Sarbacane) e ha pubblicato un primo albo illustrato per giovani lettori (con Kaléidoscope). Per Camelozampa ha pubblicato l’albo illustrato Sssh (2019) e il romanzo 3300 secondi (2018). I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.
L’illustratrice
Martina Tonello, classe 1993, è illustratrice e aspirante falegname. Vive a Bologna dove scrive, illustra storie e realizza laboratori per bambine e bambini. Ha pubblicato con case editrici come Electa Kids, Piemme, Editoriale Scienza, oltre a collaborare alla rivista di UPPA. È finalista al prestigioso premio internazionale Association of Illustrators nella categoria Design Product &Packaging.
La traduttrice
Sara Saorin, laureata alla Scuola Interpreti e Traduttori di Bologna, è cofondatrice di Camelozampa, per la quale ha tradotto i titoli di autori come Marie-Aude Murail, Quentin Blake, Anthony Browne, Chen Jiang Hong, Christophe Léon, Gaia Guasti e altri ancora. La sua traduzione di Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online