L’opera prima di un talento dell’illustrazione, Jean Mallard, reinventa il nonsense di Daniil Charms, geniale autore dell’avanguardia russa
Un albo illustrato di grande impatto visivo, l’affascinante opera prima di un giovane e talentuoso illustratore parigino, Jean Mallard, creatore tra l’altro della Visual Identity della Bologna Children’s Book Fair 2021, che ha saputo trasfigurare il divertente nonsense di Daniil Charms, esponente dell’avanguardia russa perseguitato dal regime sovietico per i suoi racconti per bambini. La corsa degli animali sarà in libreria per Camelozampa dal prossimo 24 giugno.
Tra gli animali è scoppiata una discussione su chi corra più veloce. Decidono di fare una gara di corsa per stabilirlo. Sarà una gara surreale e sconclusionata, perché il leone decide improvvisamente di fermarsi per un pisolino, l’alce e la giraffa pensano bene di bere tutta l’acqua del lago per far prima ad attraversarlo, lo struzzo non si accorge che sta correndo all’incontrario…
Un buffo racconto nonsense nello stile di Daniil Charms reinterpretato attraverso le strabilianti illustrazioni di Jean Mallard, ricche di suggestioni, riferimenti, dettagli sorprendenti da scoprire.
Con questo albo Camelozampa continua la riscoperta di Daniil Charms, di cui ha già pubblicato Di come Nicolino Punk volò in Brasile e 7 gatti. Autore geniale e anticonvenzionale, un dandy nel periodo sovietico, Charms è stato perseguitato proprio per i suoi racconti per bambini, troppo surreali e totalmente privi di insegnamenti pratici per essere graditi al regime.
A Jean Mallard, illustratore di straordinario talento sotto tutti gli aspetti, dalla creatività alla tecnica, è stato affidato il compito di reinventare questo testo, quasi un secolo dopo. Un lavoro che è nato all’interno del corso di Ars in Fabula Master in illustrazione per l’editoria, con il docente coordinatore Mauro Evangelista, per il progetto di Camelozampa.
La ricerca di Jean Mallard è stata certosina e di grande profondità: per entrare nello spirito del testo l’illustratore si è ispirato ai movimenti artistici di avanguardia, con evidenti richiami che emergono nell’opera realizzata, ricca di riferimenti all’esotismo, al simbolismo e al surrealismo. Le illustrazioni sono colme di dettagli sorprendenti da scoprire, con un cromatismo vivacissimo e soluzioni compositive brillanti.Le tavole per La corsa degli animali sono state selezionate per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2020, ancora prima della pubblicazione del libro, e sono attualmente parte della mostra itinerante a livello mondiale promossa dalla BCBF. Inoltre, Jean Mallard è stato scelto per creare la Visual Identity 2021 di Bologna Children’s Book Fair.
Dati tecnici
LA CORSA DEGLI ANIMALI
Scritto da Daniil Charms
Illustrato da Jean Mallard
Traduzione dal russo di Laura Piccolo
Collana Le Piume
32 pagine
cm 28,5 x 29
copertina cartonata
ISBN 9791280014375
euro 20
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 24 giugno 2021
Illustrazioni selezionate per la Mostra Illustratori Bologna Children’s Book Fair
L’autore
Jean Mallard è nato a Parigi nel 1997. Si è formato alla Scuola di Arti decorative di Parigi, studiando fumetto, animazione, serigrafia e incisione. Ha frequentato il Master di Ars in Fabula nel 2019, dopo aver ottenuto il Grant Award assegnato dalla Bologna Children’s Book Fair. È poi partito per vivere a Napoli, dove ha prodotto una serie di illustrazioni che hanno dato vita alla sua primissima mostra “Via Miracoli”.
La corsa degli animali è il suo primo libro pubblicato e le illustrazioni sono già state selezionate per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. La fiera l’ha inoltre incaricato di realizzare la Visual Identity per l’edizione 2021 della BCBF, in collaborazione con Chialab Design.
La traduttrice
Laura Piccolo è professore associato di Letteratura Russa presso l’Università degli Studi Roma Tre. Conta numerose pubblicazioni in volumi e riviste nazionali e internazionali. È traduttrice di saggistica e poesie di autori d’avanguardia e contemporanei. Nel 2011 ha ricevuto la segnalazione “Opera prima” per la traduzione di Daniil Charms, Di come Nicolino Punk volò in Brasile, al Premio Monselice per la Traduzione.
Immagini del libro
Loghi
Casa editrice
Camelozampa è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati. Camelozampa è una casa editrice ad alta leggibilità.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online