La bambina con la grande mano verde

Dopo il successo di Rumple Buttercup, vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”, Matthew Gray Gubler torna con una nuova storia ironica e surreale su una bambina un po’ insicura e… sulla sua Grande Mano Verde!


Un racconto illustrato nell’inconfondibile stile di Gubler sul potere dell’empatia e su quanto sia straordinario riuscire a vedere il mondo l’uno attraverso gli occhi dell’altro.

In libreria dal 29 novembre

Lenore è una bambina diversa: mentre le altre persone possono avere gli occhi verdi, o al massimo mettere dello smalto verde sulle unghie, lei è nata con una grande mano verde. Per fortuna quella sinistra, può usarla poco e nasconderla avvolta in una grande sciarpa che le ha regalato la zia Nancy.
Un giorno, però, accade qualcosa di inatteso: quando si sta preparando per affrontare l’ingresso in una nuova scuola, Lenore sente una voce provenire proprio dalla sua mano.

Ed è così che la parola passa alla bistrattata mano verde, che racconta la sua straordinaria e inaspettata versione dei fatti

L’attore, sceneggiatore, regista e illustratore americano Matthew Gray Gubler, noto al grande pubblico per aver interpretato il ruolo del profiler Spencer Reid nella serie TV Criminal Minds, e vincitore in Italia del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio” con Rumple Buttercup, indaga ancora una volta il tema della diversità con un libro illustrato fuori dai canoni, deliziosamente strampalato. Una storia buffa e fantasiosa su una bambina molto autocritica che teme il giudizio altrui, e su una grande mano verde che le mostra il mondo (e sé stessa) sotto un’altra prospettiva.

Raccontare la diversità con affetto e ironia

Attraverso una narrazione fresca e giocosa che ci catapulta verso uno stravolgimento del plot divertente e inaspettato, Gubler punta dritto al cuore di lettrici e lettori, mettendo sulla pagina i dubbi e le incertezze che fanno parte della vita di tutti noi. Nello sguardo esitante di Lenore, nelle sue titubanze e nei paragoni che fa con gli altri bambini (nessuno di loro dotato di grandi mani verdi), sarà facile immedesimarsi e rivedere le nostre stesse insicurezze che troppo spesso nascondiamo, come la piccola protagonista, “sotto una spessa sciarpona di lana”, rischiando di non goderci il mondo lì fuori. 

Le illustrazioni semplicissime, sbilenche e stilizzate – in uno stile già diventato un segno distintivo dell’autore – scorrono veloci e fluide, tra primi piani espressivi, dettagli spassosi e sequenze di azioni che si alternano come in una pellicola cinematografica. 
Un libro “speciale” e commovente che sottolinea l’importanza di accettare sé stessi, con un lieto fine che porta con sé tutti i colori dell’arcobaleno.

La bambina con la grande mano verde

scritto e illustrato da Matthew Gray Gubler
traduzione di Sante Bandirali
cm 17 x 22
pp. 224, illustrazioni a colori
copertina cartonata
euro 18,00
ISBN 979-12-80104-56-4
Età: 6+

L’AUTORE E ILLUSTRATORE

Matthew Gray Gubler è un attore, sceneggiatore, regista, modello, illustratore e pittore americano. Nato a Las Vegas nel 1980, ha studiato arti visive e dello spettacolo e si è laureato in Regia Cinematografica alla Tish School of the Arts. È noto soprattutto per il suo ruolo di profiler, il Dr. Spencer Reid, nella serie TV Criminal Minds. Conosce la magia e ama prestare la sua voce ai personaggi dei cartoni animati, andare a caccia di fantasmi e indossare morbidi pigiami. Nel suo tempo libero, lo si può trovare nei campi di zucche o a far trucchi di magia. Rumple Buttercup è stato il suo primo libro, ha avuto un grandissimo successo internazionale e ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 come Miglior libro d’esordio. La bambina con la Grande Mano Verde è il suo secondo libro per ragazzi.

IL TRADUTTORE

Sante Bandirali nel 2010 è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd (fra cui Il mistero del London Eye, Premio Andersen 2012), di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Con Una per i Murphy si è aggiudicato nel 2020 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione e nel 2024 ha vinto lo stesso premio con Rumple Buttercup, di Matthew Gray Gubler. Nel maggio 2024 è uscito il suo primo romanzo, Papiro, per la casa editrice Marcos y Marcos.

La casa editrice

UOVONERO
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza.

La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Il romanzo Lilo, scritto da Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella categoria 8+. L’albo Rumple Buttercup di Matthew Gray Gubler, tradotto da Sante Bandirali, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2024 nella categoria “Libro d’esordio”. La vecchia casa sul canale di Thomas Harding e Britta Teckentrup ha vinto il Premio Rodari 2024 per la categoria “Albi illustrati”. Per mano, scritto da Sante Bandirali e illustrato da Gloria Tundo, è stato tra i vincitori del Progetto/Premio Il mondo salvato dai ragazzini 2024.

www.uovonero.com 
Facebook  
Instagram 

 

Scarica la cartella stampa del libro

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo scrivi a news@lachiccaufficiostampa.it

 

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

A chi insegna

 In casa Settenove entra un sentito omaggio all’esperienza dell’insegnamento, che ci riguarda tutte e tutti, firmato da due grandi autrici per l’infanzia: Cristina Bellemo e

Le straordinarie avventure di Alice Tonks

Arriva in Italia il romanzo di esordio di Emily Kenny: l’autrice inglese neurodivergente racconta l’autismo attraverso le avventure di Alice Tonks, giovane eroina che non

Brava chiocciolina!

E tu, cosa sai fare, chiocciolina? Edizioni corsare esordisce in libreria con il suo primo inbook, un libro illustrato con testo tradotto in simboli per