Da uno dei più apprezzati autori e illustratori contemporanei, una favola pungente e spiazzante sui giochi di ruolo e di potere, all’insegna dell’ironia. Una storia forte, dal carattere universale, capace di divertire e stupire, a tutte le età.

L’INDOVINELLO DELLA TIGRE
Testo e illustrazioni di Fabian Negrin
80 pagine, formato 23,5×20 cm
Isbn 978-88-99136-79-6
Euro 18,00
Età: dai 5 anni e per tutti
In libreria dal 24 marzo 2022
Una tigre affamata non riesce a insinuarsi nell’apertura di una miniera di carbone dove si nasconde un gregge di pecore. L’entrata è troppo piccola per lei. Le invita allora, con fare amichevole, a uscire di lì: «Suvvia, vi sporcherete tutte lì dentro.»
Ma le pecore temono di essere mangiate e non si muovono. Prende il via così la messinscena del felino, che le inventa tutte per farle uscire una a una… Una bugia dopo l’altra, un tranello dopo l’altro, anche ricorrendo a un astuto indovinello, le persuade a venir fuori dalla grotta, dove le mangerà fino all’ultima.
Povere e ingenue pecorelle: mai fidarsi dell’apparenza! Una tigre è pur sempre una tigre. E qui si dimostra sommamente pericolosa, regina del doppiogioco e del raggiro, pronta a fingersi, all’occorrenza, affabile, comprensiva, innocua, persino tenera. Sempre diversa e sempre ingannevole.
Ma la natura ha le sue regole, che valgono per tutti, anche per l’insaziabile tigre. E non bisogna dimenticare che esiste una legge del contrappasso…
Fabian Negrin ci regala una metafora sull’inganno e sul potere delle parole dalle molteplici chiavi interpretative. Una favola dalla trascinante forza comunicativa grazie anche a un segno veloce e particolarmente efficace.
“Ho caratterizzato in modo evidente i personaggi, giocando molto con le espressioni e le posture, per accentuare la complessità della narrazione e renderla godibile su più piani di lettura. Ho scelto solo due colori e un segno fresco e veloce per trasmettere un senso di leggerezza e smorzare la “durezza” del testo. Per me era importante raccontare più storie e lasciare al lettore tante domande aperte”. (Fabian Negrin)
Un libro illustrato ‘politicamente scorretto’, che sovverte le apparenze, regalando suspense e grande divertimento.
L’autore
Fabian Negrin
Nato nel 1963 in Argentina, si è laureato in graphic design in Messico e dal 1989 vive e lavora in Italia. Ha scritto e illustrato molti libri per case editrici come Donzelli, Seuil, Giunti, Salani, Orecchio acerbo, Creative Company, Bloomsbury, Knopf, Mondadori, Rouergue. Nel 2009 ha vinto la BIB Plaque a Bratislava e nel 2010 il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction. È stato candidato in più occasioni ai due principali premi riservati a autori e illustratori di letteratura per l’infanzial’Hans Christian Andersen Award nel 2014 e l’Astrid Lindgren Memorial Award
Loghi

Casa editrice
La casa editrice edizioni corsare nasce nel 2000 da un progetto di Giuliana Fanti orientato alla pubblicazione di libri di teatro e arte. Il 2003 è l’anno in cui avvia la pubblicazione di albi illustrati per bambini e ragazzi, caratterizzati da una forte cifra autoriale e da un lavoro costante di ricerca e progettazione.
E ancora libri di teatro per ragazzi, Teatri pop-up, la collana Teatri di carta (albi ispirati a spettacoli teatrali), narrativa per bambine e bambini dai 9 ai 13 anni, La Collanina, per le prime letture autonome.
La casa editrice ha mostrato sin dall’inizio una cura per la qualità e per i dettagli, privilegiando gli autori italiani e la voglia “di andare controcorrente”, come spiega Giuliana Fanti in un’intervista pubblicata nel numero di novembre 2020 di Andersen per i primi 20 anni di attività.
Per il 2022 l’obiettivo è sempre lo stesso: la qualità delle storie e la potenza delle illustrazioni.
Se vuoi conoscere maggiori dettagli:
Francesca Tamberlani Ufficio Stampa LaChicca invia un’email a ufficiostampa@lachicca.online