In tenda con Pettson

Torna l’imprevedibile duo Pettson e Findus, con una nuova esilarante avventura che questa volta ci fa scoprire le “gioie” del campeggio.

Camelozampa continua la pubblicazione dell’amatissima serie di Sven Nordqvist da 2 milioni di copie vendute, capace di conquistare lettori di tutte le età con il suo umorismo nordico, le sue tavole brulicanti e una buffa e irresistibile coppia di protagonisti.

In libreria dal 16 maggio 2025

Rovistando in soffitta, Pettson ritrova una vecchia tenda da campeggio e racconta al gatto Findus quanto fosse bello dormire sotto le stelle, specialmente dopo una lunga camminata in montagna. Findus è entusiasta all’idea e vorrebbe provare anche lui, così i due si incamminano, tenda e sacco a pelo in spalla, verso il lago vicino casa, intenzionati a passare una piacevole serata in camping. Quando però anche le galline dicono di voler partecipare, tutto si fa un po’ più complicato e inizia una lunga serie di imprevisti… Dopo aver quasi pescato il luccio più grande del mondo, finalmente Pettson e Findus crollano a dormire, e cosa importa se la tenda è piantata soltanto in giardino? Il vicino di casa avrà senz’altro qualcosa da raccontare.

Una nuova, memorabile avventura della divertentissima coppia Pettson e Findus arriva in libreria. Dopo Una torta per Findus, Caccia alla volpe, Il Natale di Pettson e Starnazzi nell’orto, questa serie bestseller tradotta in 50 lingue continua a farci sorridere, ridere e intenerire davanti alla spontaneità dei due protagonisti, capaci di entrare nel cuore dei lettori con la loro relazione fatta di continui battibecchi, scambi di battute e tanto affetto reciproco.

Nonostante i mille contrattempi, le baruffe e buffi inconvenienti che caratterizzano ogni episodio, nel piccolo universo bucolico di Pettson e del suo gatto Findus regna grande armonia tra umani e animali e le interazioni tra lo scontroso e adorabile vecchietto e gli abitanti della sua fattoria rivelano la singolare personalità di ogni creatura, come le galline, che anche in questo volume si confermano i pennuti più testardi e cocciuti di tutto il vicinato.

Accanto all’umorismo spiccatamente nordico dell’autore, che Camelozampa sta facendo scoprire ai lettori italiani, altra caratteristica immancabile in ogni libro di Nordqvist è l’estrema cura nei dettagli delle illustrazioni, che brulicano di personaggi, particolari spassosi e piccole scenette da vivere con gusto in ogni rilettura.

Della stessa serie

  • Una torta per Findus (2022)
  • Caccia alla volpe (2022)
  • Il Natale di Pettson (2023)
  • Starnazzi nell’orto (2024)

Dello stesso autore

  • Passeggiata col cane (2020) Premio Soligatto, Finalista Premio Andersen Miglior libro senza parole, Northern Lights Book Award
  • Dov’è mia sorella? (2021) – August Prize Miglior libro per bambini dell’anno in Svezia
  • La strada di casa (2024) – White Ravens 2024

In libreria dal 16 maggio 2025

L’AUTORE E ILLUSTRATORE

Sven Nordqvist (1946) è nato a Helsingborg, disegna e dipinge da sempre. Ha lavorato come architetto, insegnante e grafico. Con il suo secondo libro dà vita ai due suoi personaggi più noti e più amati, Pettson e Findus, protagonisti di molti suoi albi illustrati. Le sue illustrazioni sono caratterizzate da un’incredibile ricchezza di colori e dettagli. Ogni immagine è come un mondo a sé pieno di piccoli personaggi che si possono osservare per ore, scoprendo particolari sempre nuovi. Nel corso della sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, tra cui l’Astrid Lindgren Award alla carriera, l’August Prize per Dov’è mia sorella? e il Northern Lights Book Award nel 2020, sia per Passeggiata col cane sia per la serie Pettson e Findus.

LA TRADUTTRICE

Samanta K. Milton Knowles, laureata in Studi interculturali lavora come traduttrice editoriale dallo svedese, dall’inglese e dal danese dal 2014. Oltre che con Camelozampa, collabora con case editrici come Iperborea, Salani, Fandango, Rizzoli, Beisler, Bohem Press, Feltrinelli, Marsilio e UTET. È responsabile del controllo della

qualità delle traduzioni italiane delle opere di Astrid Lindgren e curatrice della ritraduzione di Pippi Calzelunghe.

CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati. 
 

Loghi

logo camelozampa

 

info@camelozampa.comwww.camelozampa.com 

Scarica la cartella stampa

Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it

Condividi

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri gli altri titoli

L’elefante a mezzanotte

Un albo illustrato poetico e misterioso, che celebra l’immaginazione,nel silenzio di una città addormentata. Un viaggio tra realtà e fantasia, riposo e veglia, che racconta

Eccomi, sono Dot!

Arriva in Italia Dot, la rivista creativa per bambine e bambini dal taglio divertente e interattivo, che sostiene la relazione adulto-bambino.Pubblicata da Uppa, la casa