L’acclamata autrice fiamminga Gerda Dendooven torna con un racconto illustrato potente ed emblematico sulla diversità e sull’amore che supera ogni ostacolo.
Una storia dal sapore di fiaba ma anche fortemente connessa alle problematiche della nostra contemporaneità.
Partiamo in viaggio con i genitori di Stella e il cane Bruno, alla disperata ricerca della loro bambina venuta dal mare, cresciuta così tanto da non essere più la benvenuta nel loro villaggio. Il mare è ghiacciato, la rotta è sconosciuta, dall’acqua emergono minacce e pericoli e nessuno sembra parlare la loro lingua… Riusciranno a ritrovarla? E come saranno accolti, loro che qui sono i diversi?
Una narrazione fiabesca e surreale che tocca temi grandi come la convivenza con l’altro, l’identità, il significato di famiglia e in cui si possono ritrovare riferimenti diretti alla società attuale.
In libreria dal 19 settembre 2025

“Una storia in cui si può leggere una critica all’industria, al riscaldamento globale, all’inquinamento degli oceani e alle traversate piene di pericoli da parte dei rifugiati” Pluizer
In Stella, uscito nel 2024, la protagonista viene trovata in mare da due pescatori che diventano la sua mamma e il suo papà. Quando comincia a crescere a dismisura, però, non sembra esserci posto per lei nella comunità che l’aveva ospitata, così parte per territori ignoti. Un giorno, nella cassetta della posta, compare un biglietto in cui la ragazza annuncia di aver trovato un luogo in cui finalmente si sente a casa, così i genitori, assieme al cane Bruno, si mettono subito in viaggio per raggiungerla.
Sfidano mari profondi e tempeste, incontrano paurose bestie marine, orsi affamati e strambe creature, prima di approdare sull’isola che ha dato rifugio a Stella, che ora abita in una confortevole casetta in pietra e ama leggere storie ai bambini del posto.
Qui non esiste una normalità e tutti sono “diversi”: c’è chi ha sembianze animali, chi teste enormi e qualcuno perfino la pelle a pois, e tutti trattano con calore e amicizia i genitori della ragazza. Ma la loro bambina grandissima avrà trovato davvero la felicità?
Con la tenerezza e l’ironia che ha già conquistato lettori grandi e piccoli, Gerda Dendooven torna nelle librerie italiane con uno dei suoi personaggi più incantevoli. Nel nuovo titolo dedicato a Stella, che può essere apprezzato anche come lettura a sé stante, spiccano ancora i temi caldi per l’autrice: l’accoglienza verso chi non è omologato, i pregiudizi, la valorizzazione della propria unicità, l’amore dei genitori, siano essi biologici o meno.
Una storia universale, che parla a chiunque non senta di rientrare nelle etichette imposte dalla società, che si contraddistingue per un linguaggio curato e simbolico e per illustrazioni espressive e raffinate, dal gusto un po’ retrò, con le quali l’artista fiamminga tocca le corde più profonde del cuore dei lettori. La sua palette intensa ed evocativa dipinge paesaggi avvolti dal mistero, in cui sfilano bizzarre creature, a tratti spaventose, che sembrano provenire da luoghi remoti o da un passato dai contorni indefiniti, in cui c’è posto per tutti e nulla è considerato sbagliato.
“Le illustrazioni non si limitano a seguire il testo, ma lo arricchiscono e lo espandono, dando vita a un universo sospeso tra sogno e realtà, dove il confine tra fiaba e quotidiano si dissolve”. Sara Simoni de L’Altro Femminile su Stella
“Ci sono storie che sono proprio diverse dalla media. Si alzano sulla superficie dell’editoria e brillano per lucentezza. ‘Stella’, ironia del titolo, è una di queste.”
Lettura candita su Stella

Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea. Il logo Reading Diversity è di Veronica Truttero.

DELLA STESSA AUTRICE
- Stella, scritto e illustrato da Gerda Dendooven, traduzione di Olga Amagliani (2024)
L’AUTRICE E ILLUSTRATRICE
Gerda Dendooven ha studiato Graphic design a Gand, in Belgio. Oggi è una figura di spicco nel mondo dell’illustrazione, più volte nominata per il prestigioso Hans Christian Andersen Award e insignita di numerosi premi. Le sue illustrazioni giocano con gli archetipi e l’umorismo assurdo, sono dirette ed espressive, con personaggi fortemente caratterizzati. Sa creare un mondo bizzarro e fantasioso, divertente ma a volte anche inquietante, con uno stile unico e intrigante. Oltre alla produzione come autrice completa, ha illustrato moltissimi libri di autori di spicco come Bart Moeyaert, tra cui L’oca e suo fratello (In Italia edito da Sinnos). In Belgio è nota anche per le sue opere teatrali rivolte ai bambini. È stata l’ospite d’onore della 39^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, a Sarmede.
LA TRADUTTRICE
Olga Amagliani, dopo la laurea presso la Scuola per Interpreti e Traduttori di Trieste e un master in Traduzione audiovisiva e multimediale, lavora da oltre dieci anni come traduttrice. Per Camelozampa ha già tradotto i romanzi di Enne Koens, Derk Visser, Gideon Samson, Jean-Claude van Rijckeghem, oltre agli albi di Jacques & Lise, e di Jef Aerts e Marit Törnqvist.

In cerca di Stella
Scritto e illustrato da Gerda Dendooven
traduzione di Olga Amagliani
Collana Le Scintille
48 pp. illustrate a colori
cm 19,5×26
copertina cartonata
ISBN 9791254642009
Età: 8+
euro 18,00
Stampato su carta ecologica FSC
In libreria dal 19 settembre 2025
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente, vincitrice del BOP 2020 Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year per l’Europa. È nata nel 2011 e pubblica albi per la prima infanzia, picture book, non-fiction, narrativa per bambini e ragazzi, fino a giovani adulti. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione a ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo per esempio di carta FSC). Tra i suoi punti di forza la riscoperta di capolavori internazionali della letteratura per ragazzi, mai arrivati prima in Italia o finiti troppo presto fuori catalogo. A queste riscoperte affianca un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani e internazionali, emergenti o già affermati.
Loghi

info@camelozampa.com – www.camelozampa.com
Se vuoi conoscere maggiori dettagli su questo titolo invia un’email a news@lachiccaufficiostampa.it



